olive
olive
Territorio

La viticoltura e l’ olivicoltura protagoniste a Vigna & Olivo 2019

Anche per quest' anno è previsto un programma ricco di importanti novità

Al via l' edizione 2019 di "Vigna & Olivo", il doppio evento pugliese dedicato ai comparti vitivinicolo e olivicolo-oleario. Si parte con il primo incontro dedicato al comparto vitivinicolo il 26 febbraio a Barletta presso la sala "Brigantino 2" a partire dalle ore 15.30 (ingresso gratuito). A seguire poi, ad Andria, nel mese di marzo l' appuntamento con il comparto olivicolo-oleario.

L'evento è organizzato dall'Associazione Vento di Maestrale, con la co-organizzazione e il patrocinio dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Barletta-Andria-Trani, dell'Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura, Arptra, e di Rete Gas Puglia (Gruppi di acquisto solidale). Altri patrocini: Cantine Bardulia, Cantina sociale Barletta, Cantina cooperativa Coldiretti.

Anche per quest' anno è previsto un programma ricco di importanti novità per aziende, tecnici e addetti ai lavori dei due comparti di riferimento.

I lavori anche in questa settima edizione saranno coordinati da Gianluca Chieppa - Consiglio dell' Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Bari, e si apriranno con i saluti di Gerardo Tedesco – Presidente dell' associazione "Vento di Maestrale", Giacomo Carreras – Presidente Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali Prov. di Bari, Vittorio Filì – Presidente A.R.P.T.R.A. – Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, Antonio Memeo – Presidente Collegio dei Periti Agrari – BAT.

Il meeting entrerà poi nel vivo con il doppio intervento dedicato ai "Nuovi vantaggi e opportunità per le aziende aggregate" che sarà discusso dai dott. agronomi Nico Panaro e Francesco Mastrangelo.

A seguire, le novità nella nutrizione della vite con "Le nuove proposte per la fertilizzazione del vigneto" di Mario Losito – Biolchim e Pasquale Dotoli – Timac Agro Italia.

Infine, spazio dedicato all' innovazione nella difesa fitosanitaria con " Parassiti e malattie della vite: novità per la difesa integrata e biologica" e gli interventi di Saverio Grisorio – Adama, Franco Riva - Belchim Crop Protection, Filippo Rotunno – Biogard, Marilena Porto - Corteva Agriscience, Vincenzo Losacco – FMC, Luigi Evangelista – Gowan, Rolando Del Fabbro – Manica, Domenico Bitonte - Sipcam Italia, Andrea Bergamaschi – Upl.

Un palinsesto dunque, intenso e ricco di tematiche attuali e di novità tecniche in un comparto, come quello vitivinicolo in continua evoluzione.

L' edizione 2019 proseguirà nell' appuntamento di Andria dedicato all' Olivo il 21 marzo (hotel l' Ottagono) con altrettante novità per il comparto olivicolo-oleario.

In occasione dei due eventi infine, saranno previsti Crediti Formati Professionali per dott. Agronomi e Dott. Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari laureati.
Programma manifesto Vigna Olivo Barletta
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Pasquetta: Più gettonati picnic e gite fuori porta. In agriturismo passeggiate in uliveti e boschi didattici Pasquetta: Più gettonati picnic e gite fuori porta. In agriturismo passeggiate in uliveti e boschi didattici Analisi di Coldiretti Puglia per la Pasquetta, che evidenzia la voglia di evasione dei cittadini in occasione del Lunedì dell’Angelo
Cambiamenti climatici: con quasi un mese di anticipo raccolte in Puglia fave, cavoli e fragole Cambiamenti climatici: con quasi un mese di anticipo raccolte in Puglia fave, cavoli e fragole Anche in Puglia i piselli hanno accelerato di oltre due settimane: Indagine di Coldiretti
Periti agrari esclusi dal bando servizio esternalizzato UMA: le critiche del Collegio provinciale Periti agrari esclusi dal bando servizio esternalizzato UMA: le critiche del Collegio provinciale La richiesta di spiegazioni rivolta all'Amministrazione comunale: "Un vero e proprio sgarbo istituzionale"
Carciofi egiziani invadono i mercati pugliesi. La protesta degli agricoltori Carciofi egiziani invadono i mercati pugliesi. La protesta degli agricoltori Nuova protesta per cambiare le politiche europee che minacciano la sopravvivenza del settore
Dl Milleproroghe, Governo incassa fiducia alla Camera. Bene per Confagricoltura Bari-Bat Dl Milleproroghe, Governo incassa fiducia alla Camera. Bene per Confagricoltura Bari-Bat Sull’Irpef agricola stabilito per il 2024 ed il 2025 l'esenzione totale Irpef per i redditi agrari fino a 10mila euro
In Puglia é primavera, con mandorli fioriti a febbraio. SOS siccità nei campi In Puglia é primavera, con mandorli fioriti a febbraio. SOS siccità nei campi Preoccupata Coldiretti Puglia, in relazione agli effetti di un inverno "bollente"
Crollano i consumi di pane. Preoccupazione da parte di Coldiretti Crollano i consumi di pane. Preoccupazione da parte di Coldiretti "Addio ad una pagnotta su 3 (-33%) in poco più di un decennio. Subito valorizzazione pane Dop di Altamura"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.