LA SCUOLA AL MARE
LA SCUOLA AL MARE
Scuola e Lavoro

"La scuola va al mare", il progetto dell'I.C. "Imbriani-Salvemini" nel Piano Scuola Estate

L’iniziativa vuole consentire agli alunni di riprendere contatti con la realtà educativa e di recuperare le competenze relazionali

Dal 28 giugno e per tre settimane consecutive gli alunni delle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria dei plessi San Valentino e Federico II vivono in spiaggia, in un lido attrezzato di Margherita di Savoia accompagnati da alcuni docenti, il progetto "La Scuola va al mare" nell'ambito del Piano Scuola Estate approvato dagli organi collegiali dell'Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini" di Andria e finanziato dal Ministero dell'Istruzione.

L'iniziativa, che sta riscontrando notevole successo presso l'utenza, ha l'obiettivo primario di consentire agli alunni di riprendere contatti con la realtà educativa e di recuperare le competenze relazionali, con particolare attenzione agli studenti in condizione di fragilità. Si tratta di attività ludico-ricreative legate all'ambiente e alla sostenibilità che prevedono altresì parentesi giocose di rinforzo disciplinare attraverso divertenti giochi linguistici e matematici calibrati sull'età degli alunni. Per ogni settimana hanno partecipato 40 ragazzi per un totale di 120 beneficiari.

Nell'ambito del Piano Scuola Estate, sono stati svolte anche attività di orienteering tramite il Progetto "Sports week" e attività laboratoriali di scienze nel Progetto "Esperimenti", entrambi rivolti agli alunni del primo anno di scuola secondaria di primo grado che hanno avuto nel corrente anno scolastico poche possibilità di svolgere attività in presenza. Il Progetto "Sports week", mirante al rinforzo e al potenziamento della socialità, è consistito in una "full immersion" di 7 giorni in orario antimeridiano nell'arco temporale dal 24 giugno al 2 luglio e si è svolto negli spazi interni ed esterni dell'istituto con grande coinvolgimento degli interessati. Il progetto di Scienze "Esperimenti" ha consentito l'applicazione delle conoscenze teoriche acquisite in tema di educazione alimentare attraverso accattivanti esperimenti effettuati nell'attrezzatissimo laboratorio scientifico della scuola Salvemini.

Grazie a queste attività messe in campo da docenti disponibili, la scuola ha potuto offrire un'opportunità in più di crescita culturale e sociale al quartiere e alla comunità largamente provata da due anni consecutivi di pandemia, nell'ottica di un "prendersi cura" che va ben oltre le pareti della scuola e la durata dell'anno scolastico.
EsperimentiEsperimentiLA SCUOLA AL MARELA SCUOLA AL MARE
  • Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini"
Altri contenuti a tema
La dirigente Celestina Martinelli saluta dopo 46 anni di servizio nella comunità scolastica La dirigente Celestina Martinelli saluta dopo 46 anni di servizio nella comunità scolastica Ieri sera in centinaia hanno partecipato alla cerimonia di pensionamento nel cortile della scuola "Salvemini"
"Pomeriggio davvero speciale", per gli studenti della scuola "Imbriani Salvemini" di Andria "Pomeriggio davvero speciale", per gli studenti della scuola "Imbriani Salvemini" di Andria Si è concluso il percorso progetto PON Matita: "Giornalisti in erba"
“Giornalisti in erba”, manifestazione finale del modulo PON all'I.C. "Imbriani-Salvemini" “Giornalisti in erba”, manifestazione finale del modulo PON all'I.C. "Imbriani-Salvemini" Appuntamento in programma il 17 giugno alle ore 16,30
“E’ tempo di…”, manifestazione di fine anno alla scuola Primaria "Federico II" “E’ tempo di…”, manifestazione di fine anno alla scuola Primaria "Federico II" Questa mattina un appuntamento che ha coinvolto l'intera comunità scolastica
Inclusione digitale nelle scuole, il progetto Didattica Aumentativa all'I.C. "Imbriani-Salvemini" di Andria Inclusione digitale nelle scuole, il progetto Didattica Aumentativa all'I.C. "Imbriani-Salvemini" di Andria La scuola ha svolto il progetto, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, dall'11 gennaio all'8 maggio 2021
Fiori e messaggi alle persone in attesa del vaccino, la bella iniziativa dell'I.C. "Imbriani-Salvemini" Fiori e messaggi alle persone in attesa del vaccino, la bella iniziativa dell'I.C. "Imbriani-Salvemini" Il coro dei piccoli omaggia i sanitari. Gesto simbolico dei bambini: "Grazie per aver scelto di vaccinarvi e prendervi cura di noi"
«I tablet donati dal Rotary, importante segnale di attenzione verso l’istruzione e la formazione» «I tablet donati dal Rotary, importante segnale di attenzione verso l’istruzione e la formazione» Il Sindaco Bruno e il Dirigente dell’I.C. “Imbriani – Salvemini” ringraziano il Club Andria Castelli Svevi
20 tablet all’Istituto Comprensivo “Imbriani – Salvemini” donati dal Rotary Andria Castelli Svevi 20 tablet all’Istituto Comprensivo “Imbriani – Salvemini” donati dal Rotary Andria Castelli Svevi La consegna in programma domani mattina, sabato 10 aprile
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.