La scrittrice Milly Paparella
La scrittrice Milly Paparella
Scuola e Lavoro

La scrittrice Milly Paparella alla scuola secondaria "Mons di Donna" per presentare il libro "L'erba dei conigli"

Ospite domani, lunedì 27 febbraio alle ore 10:30 presso l'auditorium del plesso "Aldo Moro", a piazzale Mariano

La scrittrice Milly Paparella presenterà domani, lunedì 27 febbraio, presso l'auditorium del plesso scolastico "Aldo Moro, a piazzale Mariano, alle ore 10,30 il libro "L'erba dei conigli" (edizioni Paoline).

Il racconto della scrittrice di Busto Arsizio è molto vivace e coinvolgente, scritto in prima persona, narra la vita di un dodicenne realmente esistito, Alberto Mereghetti (1933-2021), durante gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale (1943-1945) a Busto Arsizio (VA).
Tra partigiani, fascisti, guerra, fame e povertà, si snoda la vita di Bertino, sveglio e intelligente, che viene coinvolto nella Resistenza locale, diventando staffetta e nascondendo nel sacco dell'erba per i conigli le cose da consegnare. Si tratta sia di un romanzo di formazione sia di un racconto storico.
Mediante episodi rocamboleschi, momenti di riflessione e documentazione fotografica dell'epoca, la storia comunica cosa hanno davvero significato quegli anni per i civili, in particolare per i ragazzi. E invita a tenere viva la memoria e la trasmissione di quei valori.

Gli studenti della scuola secondaria "Mons. di Donna" di Andria, di cui è dirigente scolastico la prof.ssa Lilla Bruno, hanno voluto adottare questo libro come testo di narrativa ed hanno chiesto all'autrice di poterla intervistare per poterle chiedere degli aneddoti legati a questo libro, molto attuale che ha coinvolto particolarmente i giovani lettori. Una richiesta che sarà esaudita domani con l'incontro direttamente con la scrittrice Milly Paparella.
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
  • scuola aldo moro
  • Lilla Bruno
Altri contenuti a tema
Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Questa mattina la cerimonia di consegna
All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” Curato dal Docente del Conservatorio di Bari, Maestro Andrea Gargiulo 
Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini L'iniziativa si terrà domani, giovedì 4 gennaio, nell'auditorium dell'Istituto comprensivo Jannuzzi – Mons. Di Donna
Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico In programma il 1° dicembre 2023, presso l'I.C. "Jannuzzi – Mons. Di Donna"
Violenza sulle donne: la F.I.D.A.P.A. fornisce un contributo alla consapevolezza Violenza sulle donne: la F.I.D.A.P.A. fornisce un contributo alla consapevolezza Questa sera il convegno “Il diritto di contare”
"Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" "Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" Hanno voluto "far rumore", tingendo la scuola di rosso
Giornata mondiale dell’infanzia, con F.I.D.A.P.A. Andria la presentazione della “Carta dei diritti delle bambine” Giornata mondiale dell’infanzia, con F.I.D.A.P.A. Andria la presentazione della “Carta dei diritti delle bambine” Sarà illustrata questa sera, alle ore 19:00, presso l’I.C. “Jannuzzi – Di Donna”
"I Giovani ed il territorio: valorizziamo il nostro patrimonio culturale": Ad Andria la prima assemblea Interact  "I Giovani ed il territorio: valorizziamo il nostro patrimonio culturale": Ad Andria la prima assemblea Interact  Una giornata che certifica l'importanza della cultura, del nostro patrimonio culturale ed ambientale e della sensibilità dei giovani Interactiani
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.