ricarica auto elettriche
ricarica auto elettriche
Enti locali

Finanziamenti della Regione per installare infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici destinati al car sharing  

C’è tempo fino al 28 febbraio per i Comuni pugliesi aventi popolazione residente superiore a 30.000 abitanti

Scadrà il prossimo 28 febbraio l'avviso pubblico, bandito dalla Sezione regionale Mobilità sostenibile e Vigilanza TPL, per il finanziamento di interventi volti alla realizzazione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici da destinare al car sharing, a beneficio dei Comuni pugliesi aventi popolazione residente superiore a 30.000 abitanti. La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso è di 600 mila euro, stanziati con il bilancio autonomo regionale, ma per ogni proposta progettuale ammessa a finanziamento è previsto un contributo pari al 60% dell'importo di spesa complessivo con un limite massimo di 40.000 euro.

Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici di proprietà dei Comuni o nella loro disponibilità in forza di contratti di leasing/noleggio/e simili, da utilizzare esclusivamente nell'ambito di un servizio di car sharing.
Le infrastrutture di ricarica ammesse a contributo dovranno garantire le modalità di ricarica di cui alla norma CEI EN 61851-1 e ss.mm.e.ii. cioè: Ricarica Modo 3: infrastruttura di ricarica in corrente alternata (AC) dotate di unità di controllo e sistemi di protezione, compatibile con connettori di Tipo 2 o 3, che garantisce una ricarica rapida (fino a 63 A, 400 V in base al dispositivo utilizzato), con potenza di erogazione fino a 43 kW; Ricarica Modo 4: infrastruttura di ricarica in corrente continua (DC) dotate di unità di controllo e sistemi di protezione, compatibile con connettori di CHAdeMO o CCS Combo 2, che garantisce una ricarica ultrarapida (fino a 200 A, 400 V), potenza di erogazione oltre 50 kW.
Tali infrastrutture dovranno essere ubicate all'interno delle aree destinate all'installazione di impianti di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica ad uso collettivo ricomprese negli strumenti urbanistici generali o di programmazione territoriale dei singoli Comuni, aree di proprietà o nella disponibilità degli enti.
Le operazioni ammesse a finanziamento dovranno ultimarsi, a pena di inammissibilità, entro il 31/12/2025.

"La decarbonizzazione del settore trasporti è resa possibile dalla promozione di forme di alimentazione dei mezzi alternative ai combustibili fossili, che siano a basso impatto ambientale e di non difficile reperimento – ha detto l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. I veicoli elettrici rappresentano i mezzi più rispettosi dell'ambiente con una fonte di alimentazione di facile reperimento, basta solo avere un numero sempre crescente di colonnine di ricarica sul territorio. Ed è proprio quello che stiamo finanziando: più infrastrutture di ricarica finalizzate però ai mezzi utilizzati per il car sharing. Questo perché vogliamo ampliare e potenziare tale servizio che offre ai cittadini un sistema di mobilità sostenibile e condivisa, efficace in città e per coprire brevi distanze, magari dopo aver utilizzato il servizio TPL per spostamenti più lunghi. Invito quindi i Comuni interessati a cogliere l'occasione e a partecipare al bando."

Le domande dovranno essere trasmesse all'indirizzo PEC sezione.mobilitaevigilanza.regione@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12:00 del 28/02/2025 con oggetto la seguente dicitura: "L.R. n. 19 del 07/07/2020 – Promozione della mobilità condivisa e sostenibile nei comuni pugliesi - Avviso pubblico per il finanziamento di interventi finalizzati al potenziamento delle infrastrutture di ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica da destinare al car sharing".

L'Avviso è consultabile al seguente link https://burp.regione.puglia.it/documents/20135/2549913/DET_88_20_11_2024.pdf/ab2238f9-1ced-5b55-0175-c3b88fc75b95?t=1732531327791

--
  • regione puglia
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • trasporto pubblico
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Online tutte le informazioni utili anche in inglese
Postazione  118 a Castel del Monte, c’è l’ok della Asl BT Postazione  118 a Castel del Monte, c’è l’ok della Asl BT La postazione garantirà il servizio nelle giornate di sabato e di domenica, giorni in cui si prevede una maggiore affluenza di turisti
Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» «Ci aspettiamo ora, piuttosto che una insipida replica, un contributo fattivo rinveniente almeno da quelle che sono le sue competenze regionali»
Al via la mobilità intra-regionale per il personale sanitario pugliese: domande dal 14 al 21 luglio prossimi Al via la mobilità intra-regionale per il personale sanitario pugliese: domande dal 14 al 21 luglio prossimi Pubblicata dalla ASL BT, come capofila, la manifestazione di interesse riservata al personale del comparto sanità con contratto a tempo indeterminato
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
Oltre 800 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari ed a Foggia Oltre 800 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari ed a Foggia  I Centri per l’impiego della BAT continuano la loro azione per promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel territorio
Parte "Puglia Core": 156 mln per il turismo Parte "Puglia Core": 156 mln per il turismo Presentati i risultati: +19,1% arrivi e +18,2% presenze nei primi 5 mesi del 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.