La Puglia sbarca a Londra alla Fiera internazionale del turismo
La Puglia sbarca a Londra alla Fiera internazionale del turismo
Turismo

La Puglia sbarca a Londra alla Fiera internazionale del turismo

Nel 2017 il Regno Unito è stato il quarto mercato per presenze turistiche nella nostra regione

La Puglia è da ieri al WTM, il World Travel Market, la più grande Fiera Internazionale del turismo di Londra. Con Pugliapromozione, che ha allestito uno stand della Puglia di 200 mq, ci sono oltre 30 operatori del turismo pugliese. Nello stand della Puglia, molto visitato, fervono gli incontri di lavoro, ma non mancano anche gli appuntamenti di showcooking, curati dalla Scuola di Cucina di Castel di Pietra.

"Siamo convinti che il trend attuale dei viaggiatori è quello di sperimentare anche in Italia destinazioni nuove e meno battute di Roma, Venezia e Firenze, che magari restano le mete del primo viaggio nel nostro Paese. Puglia e Lombardia sono due regioni legate da sempre da rapporti molto proficui sul piano culturale ed economico, pur essendo agli antipodi dello stivale italiano, e sono ben collegate con voli di linea brevi e frequenti – ha detto l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -Insieme stiamo costruendo prodotti innovativi ed esperienze attrattive per un viaggio che abbia tutte le suggestioni del Nord e del Sud d'Italia messe insieme".

Quello anglosassone è un mercato molto interessante per la Puglia: dal 2010 al 2017 gli arrivi e i pernottamenti dal Regno Unito sono più che raddoppiati (rispettivamente +173% e +137%) e nel 2017 il Regno Unito è stato il quarto mercato per presenze turistiche con una quota del 7,8%. Nei primi otto mesi del 2018 è proseguita la crescita con circa 20mila pernottamenti in più rispetto all'anno precedente.

Tra i prodotti emergenti per i turisti inglesi in Puglia spiccano il turismo natura nei parchi nazionali e regionali, mentre tra i prodotti di nicchia e le attività complementari si riscontrano il golf, gli itinerari enogastronomici e i corsi di cucina, le passeggiate a cavallo e il cicloturismo. Negli ultimi cinque anni grandi investitori britannici investono in Puglia in strutture ricettive di elevata qualità dal punto di vista turistico, e privati hanno acquistato proprietà immobiliari (seconde case) per un uso privato turistico. L'attenzione si è focalizzata nei trulli della Valle d'Itria e nelle masserie della provincia di Lecce e Brindisi.
  • dati turismo puglia
  • regione puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Sanità, PcE: “Avviato iter su nostra legge per telesoccorso e teleassistenza anziani e disabili" Sanità, PcE: “Avviato iter su nostra legge per telesoccorso e teleassistenza anziani e disabili" "Una norma di tutela h24”, così i consiglieri de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino e Giuseppe Turco
Consiglio regionale: ok alla legge sul consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento Consiglio regionale: ok alla legge sul consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento Presentata anche dal consigliere andriese Zinni
Regione, cordoglio per la scomparsa della mamma del consigliere Sabino Zinni Regione, cordoglio per la scomparsa della mamma del consigliere Sabino Zinni La Sig.ra Filomena Lomuscio è spirata questo pomeriggio presso il Policlinico di Bari. I funerali saranno celebrati mercoledì 16 gennaio, alle ore 16
Violenta grandinata si abbatte sulla città: in arrivo forte vento e qualche pioggia Violenta grandinata si abbatte sulla città: in arrivo forte vento e qualche pioggia La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo gialla a partire da stasera
Coldiretti: "Spariti nel nulla 14 mln di euro del Patto per la Puglia" Coldiretti: "Spariti nel nulla 14 mln di euro del Patto per la Puglia" L'associazione degli agricoltori si dice poi allarmata dopo le dimissioni dell'assessore regionale Di Gioia "Quanto fatto finora è stato fallimentare"
Emiliano incontra gilet arancioni: "Incontro molto positivo" Emiliano incontra gilet arancioni: "Incontro molto positivo" Avvenuto ieri mattina dopo la manifestazione della scorsa settimana a Bari. Il VIDEO
Agricoltura, Di Gioia affida la delega ad Emiliano: ridda di polemica tra centro destra e pentastellati Agricoltura, Di Gioia affida la delega ad Emiliano: ridda di polemica tra centro destra e pentastellati Congedo: "Metti a Cassano? Speriamo di no". M5S: "Meglio tardi che mai…"
Agricoltura, l'assessore Di Gioia si dimette via Facebook. Piovono critiche dalle opposizioni Agricoltura, l'assessore Di Gioia si dimette via Facebook. Piovono critiche dalle opposizioni Ed il governatore Emiliano dichiara: «Dimissioni ingiustificate. Le respingerò»
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.