Multiservice al lavoro al Monumento ai Caduti
Multiservice al lavoro al Monumento ai Caduti
Cronaca

La Procura Regionale della Corte dei conti archivia la presunta "mala gestio" del Direttore dell'AndriaMultiservice

Il collegio difensivo attende adesso la pronuncia del giudice civile

Si torna a parlare dell'AndriaMultiservice, la società in house del Comune di Andria, in merito alle vicende che portarono al licenziamento dell'allora Dr. Antonio Albanese, Direttore della stessa municipalizzata, su presunti pagamenti per prestazioni professionali non previste nei contratti di lavoro sia per lo stesso ex Direttore Generale (licenziato proprio per tale motivo) che per altri dipendenti.

A darne notizia è la difesa del dirigente che sottolinea come «Un'autorevole e qualificatissima "voce" istituzionale fa piena luce e, verosimilmente, pone la parola fine alla querelle nata in seno alla società Andriamultiservice».

«La Procura Regionale della Corte dei Conti -si legge nella nota della difesa del Dr. Albanese-, adita proprio per fare chiarezza sul presunto rilevante danno erariale conseguente alla "mala gestio", ha, infatti, archiviato con formula ampiamente liberatoria la posizione del Dr. Antonio Albanese - come anticipato già Direttore Generale della municipalizzata - ritenendolo non solo estraneo a condotte di illecito arricchimento ai danni del patrimonio societario (e cioè delle stesse casse comunali essendo l'Andriamultiservice interamente a capitale pubblico) ma anche un Dirigente ligio al dovere la cui condotta, come si legge nel decreto di archiviazione, è stata valutata dagli stessi ispettori del Ministero delle Finanze immune da "alcuna criticità".

Il provvedimento dell'Organo Inquirente della Magistratura contabile, che restituisce dignità personale e professionale al Dr. Albanese - oggetto di feroci ed immeritate censure che avevano portato al suo licenziamento "in tronco" da parte dell'attuale Amministratore della compagine societaria pubblica e ad una enorme richiesta di danni con istanza anche di sequestro dell'abitazione familiare del predetto - è certamente foriero di sviluppi proprio sul fronte lavoristico e risarcitorio.

Ferme restando le determinazioni che saranno adottate dal Tribunale del Lavoro, adito dal detto funzionario dopo il patito licenziamento e la conseguente richiesta di danni ricevuta dalla Multiservice, è indubbio, infatti, che quanto motivatamente statuito dalla Procura della Corte dei Conti spiegherà sicura efficacia sulle future decisioni dei Giudici.

Il thema probatorio oggetto dell'accertamento giudiziale in ambito civile e lavoristico è, invero, il medesimo sul quale ha svolto le indagini la Corte dei Conti, ragion per cui v'è da credere che sarà difficile prescindere dalle determinazioni assunte dal massimo Organo investigativo contabile.

E' doveroso attendere la conclusione anche su tale fronte giudiziario di questa dolorosa vicenda umana e professionale ma c'è da credere che l'assolato deserto delle "certezze" che hanno accompagnato l'adozione dei forti provvedimenti adottati nei confronti del "riabilitato" Dr. Albanese non potrà non avere contraccolpi nei confronti della menzionata società di servizi e dello stesso Ente comunale, socio unico della compagine, ergo garante istituzionale della stessa che, verosimilmente, ne ha avallato le scelte», conclude la nota del collegio difensivo.
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • corte dei conti
Altri contenuti a tema
Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Con lui anche la salinara consigliera comunale Grazia Galiotta aderisce al partito azzurro
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.