Ambulanza Misericordia
Ambulanza Misericordia
Associazioni

La Misericordia di Andria festeggia il 30° anniversario: oggi S. Messa in Cattedrale

Nel solo anno 2021 sono circa 17mila gli interventi effettuati e 400mila i chilometri percorsi

Il 5 febbraio del 1992 nasceva ad Andria la Confraternita di Misericordia di Andria. Da allora, e sino ai giorni nostri, l'associazione andriese ha lavorato ininterrottamente al servizio della comunità per 30 anni. I colori giallociano hanno proseguito la propria attività senza sosta sia in ambito sanitario che di protezione civile oltre all'aggiunta di molteplici servizi di assistenza. In 30 anni sono centinaia i volontari che si sono alternati con la divisa assicurando h24 interventi di ogni genere. «La cosa più bella è vedere tante nuove leve che arrivano ad indossare la nostra divisa e che sposano i nostri valori – spiega Angela Vurchio, Governatrice della Misericordia di Andria – ma è anche bello che c'è tuttora un nucleo fondante che continua ad essere parte integrante della nostra attività. Un mix di esperienza e gioventù che permette, ad oggi, di avere circa 200 soci attivi sul territorio».

Una delle associazioni storiche che vuole celebrare questi 30 anni in un lungo anno di attività già iniziate con diversi corsi di formazione predisposti per la cittadinanza. Ma domenica 20 febbraio, alle 11,30 nella Cattedrale di Andria, ci sarà uno dei momenti più importanti per la Confraternita: una SS. Messa officiata dal Vescovo Mons. Luigi Mansi e che vedrà la partecipazione di gran parte dei soci. Un momento intimo, rinviato a causa della pandemia ad inizio febbraio, ma che vuole rappresentare un vero e proprio inizio di tutta l'attività che si andrà a svolgere nel 30esimo anniversario.

Nel solo anno 2021 sono stati oltre 400mila i chilometri percorsi dai mezzi della Misericordia di Andria per quasi 17mila interventi e cioè oltre 45 al giorno. Interventi che non si fermano ai trasporti o all'emergenza urgenza ma che comprendono attività di Protezione Civile, Servizi Sanitari e Socio Sanitari. E poi tantissima formazione, campi estivi di Protezione Civile per i più piccoli e per le G.emme motore futuro della Misericordia, partecipazione al Centro Operativo Comunale e Hub Vaccinale, visite e giornate di prevenzione nell'Ambulatorio Solidale "Noi con Voi", attivazione della Casa del Noi in viale Istria oltre alla prossima partenza di Casa Felice per anziani autosufficienti e dell'Emporio Solidale "Le dodici ceste" nell'ambito di un progetto nazionale di Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.

«Un mondo variegato il nostro – ha concluso Angela Vurchio – che però è riuscito a mantenere la barra dritta verso l'aiuto al prossimo sofferente senza mai perdere di vista l'ascolto e l'analisi dei bisogni sul territorio». Per la celebrazione del 30esimo anniversario è stato anche realizzato, grazie alla preziosa collaborazione con la ditta Pubblicom, un logo speciale che campeggerà sui mezzi ed in tutte le manifestazioni di questo lungo anno 2022.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Misericordia Andria
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale, oltre 200 posti nelle sedi di Misericordia e nei gruppi Fratres di tutta la Puglia Servizio Civile Universale, oltre 200 posti nelle sedi di Misericordia e nei gruppi Fratres di tutta la Puglia Il termine ultimo per la presentazione delle domane è alle 14 dell’8 aprile prossimo
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Salute: ad Andria le giornate di prevenzione di primavera Salute: ad Andria le giornate di prevenzione di primavera Sabato e domenica con l'ambulatorio popolare "Noi con voi"
"Vestizione" di 13 nuovi confratelli per la Misericordia di Andria "Vestizione" di 13 nuovi confratelli per la Misericordia di Andria Sabato 21 marzo alle 18.30 nella parrocchia Sacre Stimmate
Servizio Civile Universale, 24 posti nella Misericordia di Andria e 6 per la Federazione Misericordie Puglia Servizio Civile Universale, 24 posti nella Misericordia di Andria e 6 per la Federazione Misericordie Puglia Posti anche per giovani con minori opportunità: scadenza l’8 aprile per le sedi di via Vecchia Barletta e via Pellegrino Rossi
Ambulanza della Misericordia coinvolta in un incidente sulla A14 Ambulanza della Misericordia coinvolta in un incidente sulla A14 Il presidente Gilardi esprimere solidarietà alla confraternita di Corato
Nuovo ambulatorio mobile per la Misericordia di Andria Nuovo ambulatorio mobile per la Misericordia di Andria Quasi 500 le prestazioni nell’ambulatorio solidale
Giornata del Malato, la testimonianza di una volontaria della Misericordia Giornata del Malato, la testimonianza di una volontaria della Misericordia «La compassione non è solo sentimento ma azione: serve presenza e responsabilità»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.