WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Convegni

"La cura del cuore", ad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologica

Ieri sera un appuntamento di sensibilizzazione promosso dalla Presidenza del Consiglio in collaborazione con la Asl Bat

Significativa la platea presente ieri sera, lunedì 12 dicembre, a Palazzo di Città, per l'appuntamento di sensibilizzazione alla prevenzione in medicina cardiologica "La cura del cuore: dall'urgenza alla riabilitazione" promosso dalla Presidenza del Consiglio in collaborazione con il Comune di Andria, la Asl Bat e l'Ordine dei Medici della provincia BAT.

Ad aprire la serata il Sindaco di Andria, l'avv. Giovanna Bruno: «È bello sapere che i cittadini hanno la possibilità di misurarsi direttamente con gli operatori del settore, con chi la Sanità la gestisce, ne dispone a vantaggio della comunità. Ed è anche bello di come la Comunità si renda conta di quanto forte è la relazione tra le istituzioni. Creare questo circolo virtuoso di conoscenza e approfondimento non può dare che un vantaggio in termini dirette ai cittadini di che si appropriano di conoscenze che magari a loro sfuggono nella quotidianità».

«Un tema importante che a tutt'oggi rappresenta la principale patologia nel mondo con una mortalità elevata, nonostante gli sforzi in campo terapeutico - ha spiegato il dott. Francesco Bartolomucci, Direttore Dipartimento Cardiologico Asl Bat e Direttore dell'unità operativa dell' ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria -. L'unico modo per combattere questa patologia è proprio quello di fare prevenzione primaria, curando quelli che sono i fattori di rischio in modo adeguato secondo l'individuo che possono evitare ad esempio un infarto». A moderare l'incontro il Presidente del Consiglio Comunale, dott. Giovanni Vurchio: «Anche il cuore invecchia per questo è importante averne cura attraverso anche una politica di prevenzione» spiega il Presidente «'iniziativa nasce proprio dalle attività della Presidenza del Consiglio. Oggi stiamo proponendo la questione Cuore, questo nasce da un incontro con il direttore sanitario dell'Asl Bat ma anche dal dottor Bartolomucci».

Nel corso della iniziativa sono state trasmesse anche informazioni utili sulle modalità in cui si manifesta l'infarto, come si cura, la riabilitazione. «Siamo felici di collaborare. Quando il Sindaco o il Presidente del Consiglio ci vengono a chiedere di collaborare per l'informazione dei cittadini, noi siamo ben lieti di farlo. C'è una collaborazione stretta con questa amministrazione comunale, la stessa collaborazione l'abbiamo con tutte le amministrazioni della Bat, e ci fa piacere tanto spiegare le nostre eccellenze, perché di eccellenze nel nostro territorio e nella nostra provincia, vi garantisco che ce ne sono tantissime - dichiara il dott. Alessandro Scelsi, Direttore Sanitario della Asl Bat -. L'ospedale di Andria è uno di quello che ha più eccellenza in assoluto, sia nella provincia e sia di tutto il territorio regionale. Ci fa piacere e onore parlare ai cittadini, maggiormente in queste aule istituzionali che sono veramente bellissime e parlare delle nostre eccellenze».
20 fotoad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologica
ad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologicaad Andria un incontro sulla prevenzione in medicina cardiologica
  • Comune di Andria
  • Prevenzione
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Da inizio anno sono ben 145 gli accertamenti sui proprietari degli amici a quattro zampe
Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Un esaltato ha minacciato una donna dicendole di avere una pistola e mimando con la mano il gesto di puntarle l’arma contro il viso
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa L'autore pagherà una multa di € 250,00, se verserà la sanzione entro 60 giorni
Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Il servizio raccolta rifiuti non provvede molto spesso alla normale raccolta. Cittadini infuriati
La Festa della Liberazione non è finita: in Officina arriva “Gramsci. Antonio detto Nino” La Festa della Liberazione non è finita: in Officina arriva “Gramsci. Antonio detto Nino” Secondo appuntamento della rassegna teatrale TEATRO (in) STABILE con Fabrizio Saccomanno
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.