Ciclopolitana
Ciclopolitana
Vita di città

La Ciclopolitana di Andria si farà, arrivati i primi fondi dal Ministero delle Infrastrutture

La sindaca Bruno: «La mobilità sostenibile è uno dei punti fermi del nostro programma di governo»

Il Dirigente comunale, ing. Armando Berriola, su indirizzo dell'Assessore ai Lavori Pubblici arch. Mario Loconte, ha firmato la determina dirigenziale per avviare i "Lavori di realizzazione di una ciclovia urbana". Il Comune di Andria potrà dunque estendere in maniera cospicua la propria rete di piste ciclabili. Detto in altre parole, il progetto di "Ciclopolitana" di cui tanto si era parlato nei mesi scorsi, si farà.

I lavori saranno finanziati grazie a 350 mila euro messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture, di cui 152 mila euro sono già stati versati nelle casse del Comune di Andria. Si tratta di un finanziamento vincolato, ossia utilizzabile solo ed esclusivamente per la realizzazione di ciclovie, che il Governo aveva messo a disposizione ad agosto 2020, e la Sindaca Giovanna Bruno, assieme alla Giunta, sono riusciti ad intercettare nonostante il recentissimo insediamento e tutte le difficili questioni che si sono dovute affrontare nei mesi scorsi.

"La mobilità sostenibile è uno dei punti fermi del nostro programma di governo ed è stato uno dei capisaldi della nostra campagna elettorale" ha commentato la sindaca Bruno. "Ricorderete le biciclettate fatte assieme a tutti i nostri sostenitori per dimostrare quanto Andria fosse una città a misura a di bici e per ribadire che su quel tipo di mobilità avremmo puntato se avessimo avuto l'onore di amministrare questa città. La notizia di oggi dimostra che quelle iniziative non erano solo spot elettorali: con questo provvedimento dalle parole siamo passati ai fatti".

Il progetto di una "Ciclopoltana" per Andria era stato presentato da Andria Bene in Comune a giugno scorso, con tanto di render e uno studio di prefattibilità. L'idea era quella di realizzare una ciclovia che permettesse di collegare le periferie al centro cittadino, e allo stesso tempo fornire una corsia per incanalare bici e bici elettriche, così da rendere più sicure le strade sia per i ciclisti che per i pedoni.

"Questa circostanza è esemplare di quanto sia importante avere idee e progetti pronti da candidare per cogliere con tempismo le possibilità di finanziamento regionali e nazionali" ha commentato l'assessore Loconte. "Con i lavori che saranno avviati Andria potrà avere un sistema di piste ciclabili che si avvicina, per estensione, a quello delle città, per lo più del Nord, che sempre guardiamo come modello quando parliamo di mobilità sostenibile. Sarà un grandissimo motivo in più per convincere gli andriesi a preferire la bici all'auto per i loro spostamenti".

"Sono passati solo sei mesi da quando abbiamo verificato per le strade di Andria la fattibilità della Ciclopolitana" ha dichiarato Antonio Leonetti, del direttivo di Andria Bene in Comune, uno degli ideatori del progetto, "oggi la Ciclopolitana - quel progetto nato dal desiderio di cambiare la mobilità di Andria e di salvaguardare i mezzi alternativi all'automobile, diventa cantierizzabile. È una notizia bellissima per la nostra comunità, soprattutto per quei cittadini che da sempre si battono per una città più pulita, sicura e meno trafficata".

"Quando abbiamo presentato questo progetto non sapevamo ancora quale amministrazione avrebbe governato Andria, sapevamo solo che l'attivismo dei cittadini è un bene in sé, a prescindere da quali siano gli interlocutori politici. E così è stato" conclude Agostino Ciciriello, presidente di Andria bene in Comune. "Avere l'amministrazione come interlocutore costante, proporre progetti, idee e soluzioni, è l'unica possibilità che la nostra comunità ha di risollevarsi. Continuiamo su questa strada".
  • giovanna bruno
  • Andria Bene in Comune
  • Ciclopolitana
Altri contenuti a tema
Andria Bene in Comune: "Ma vi rendete conto?" Andria Bene in Comune: "Ma vi rendete conto?" Lo sfogo sui social che condanna i vandali del centro di aggregazione Fornaci
Ciclovia urbana: "Nessuna proposta alternativa dall’amministrazione per accogliere esigenze di cittadini e commercianti" Ciclovia urbana: "Nessuna proposta alternativa dall’amministrazione per accogliere esigenze di cittadini e commercianti" E' quanto rimprovera Andrea Barchetta, consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale "L'Italia non può contare in Europa se non recupera la sua unitarietà di intenti, di azioni e di visione"
Nuove piste ciclabili: prosegue la raccolta firme promossa da Andrea Barchetta di Fratelli d'Italia Nuove piste ciclabili: prosegue la raccolta firme promossa da Andrea Barchetta di Fratelli d'Italia Prossimo appuntamento in Piazza Imbriani sabato 16 marzo dalle 17,30
Ciclovia urbana: Confesercenti Andria favorevole alla sua realizzazione Ciclovia urbana: Confesercenti Andria favorevole alla sua realizzazione Felice Fuzio: "Bisogna fare i conti con il tessuto urbano della città, sempre più deteriorato"
Ciclovia urbana: oggi tavolo di confronto con esercenti e ambientalisti Ciclovia urbana: oggi tavolo di confronto con esercenti e ambientalisti Nel pomeriggio a Palazzo di Città
Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Lo sfogo della Sindaca sui social: "Ma che fate? È normale?". Il video diventa virale. Comminata la multa
Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Questa mattina la cerimonia di consegna
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.