scuola
scuola
Vita di città

L'istituto "Mariano-Fermi" festeggia la giornata mondiale dell'alimentazione

Un'attività didattica dedicata al clima e all'agricoltura

L'istituto Comprensivo "Mariano-Fermi", in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione del 14 ottobre 2016, ha dedicato l'attività didattica al tema "Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche".

Il complesso legame tra clima e cibo, sviluppato attorno al doppio filo che li lega, è stato oggetto di approfondimenti e dibattiti, che si sono concretizzati nella realizzazione di un telegiornale, condotto da alunni di classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, coordinati dalla professoressa Patrizia Surico. I ragazzi si sono fatti portavoce dell'emergenza climatica che stiamo vivendo, spostando la lente di ingrandimento da quelle che sono le acclarate evidenze del riscaldamento globale, fino agli effetti che esso ha sull'agricoltura. Il loro osservatorio si è mosso dalla raccolta delle informazioni più emblematiche di climate change, rimbalzate dalle cronache di tutto il mondo, fino all'originale analisi del clima e dell'agricoltura che cambiano nella nostra regione, condotta con strumenti insoliti come interviste.

La complessa dinamica che lega clima e agricoltura passa sia attraverso i danni diretti, come a seguito di violenti e inattesi eventi atmosferici, sia attraverso quei silenziosi cambiamenti che nascondono l'impatto sull'ambiente da parte di un nuovo modo di produrre cibo.

«L'iniziativa è stata promettente – ha commentato il dirigente scolastico, Mariagrazia Campione – La formazione di futuri cittadini, consapevoli e responsabili, è tra le nostre priorità e l'occasione è stata preziosa per riflettere sulla tutela dell'ambiente, perché saranno le scelte di tutti noi a lasciare la giusta impronta sulla Terra».
  • Scuola
  • alimentazione
Altri contenuti a tema
Corteo di studenti in strada, a Palazzo di Città il confronto con le istituzioni Corteo di studenti in strada, a Palazzo di Città il confronto con le istituzioni E la sottoscrizione del Patto sociale di comunità
Caro Vita: manifestazione studentesca cittadina ad Andria venerdì 30 ottobre Caro Vita: manifestazione studentesca cittadina ad Andria venerdì 30 ottobre Iniziativa del Coordinamento dei Rappresentanti d’Istituto delle scuole superiori cittadine
Cattedre di sostegno, UIL Scuola: «Posti in deroga in continuo aumento, il precariato è ormai strutturale» Cattedre di sostegno, UIL Scuola: «Posti in deroga in continuo aumento, il precariato è ormai strutturale» Raffaele Delvecchio, segretario provinciale della Uil Scuola BAT«Arrivati a quasi 2mila cattedre, i posti in deroga nella nostra provincia»
Dalla scuola "Pertini" di Andria alla NASA: Noemi Delfino torna tra i banchi per raccontare il suo sogno diventato realtà Dalla scuola "Pertini" di Andria alla NASA: Noemi Delfino torna tra i banchi per raccontare il suo sogno diventato realtà Iniziativa di orientamento per gli alunni delle classi III dell’I.C. “Oberdan – Pertini”, per valorizzare i talenti e superare gli stereotipi di genere
Al via la 1^ edizione del concorso “Ettore Carafa – I Giovani per i Diritti Umani” Al via la 1^ edizione del concorso “Ettore Carafa – I Giovani per i Diritti Umani” Per le scuole superiori della Puglia. Candidature entro il 28 febbraio 2027. Saranno assegnate tre borse di studio
A causa del gran caldo crolla di oltre il 90% la raccolta di castagne A causa del gran caldo crolla di oltre il 90% la raccolta di castagne È quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti Puglia
Spreco alimentare: 250 tonnellate di cibo nella spazzatura in Puglia Spreco alimentare: 250 tonnellate di cibo nella spazzatura in Puglia Coldiretti Puglia: "Cresce il bisogno di cibo ed il rischio di povertà alimentare tocca il 14,8% delle famiglie"
In Puglia il 13,2% degli adulti è obeso e 35,9% di bambini sono in eccesso di cibo In Puglia il 13,2% degli adulti è obeso e 35,9% di bambini sono in eccesso di cibo Coldiretti Puglia: "numeri di Obesity Monitor che riportano in primo piano il rapporto tra alimentazione, stili di vita e prevenzione delle malattie croniche"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.