Colasanto
Colasanto
Scuola e Lavoro

L’IISS “Colasanto” celebra la "Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo"

Manifestazione il prossimo 6 Aprile alle ore 10: esibizione sulle note del brano “Renaissance”

Anche quest'anno l'IISS "Colasanto" di Andria organizza una performance in occasione della "Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo".
Circa trenta alunni speciali con i relativi docenti di sostegno ed educatori, condivideranno questo momento attraverso un percorso musicale articolato nel seguente modo : la prima esibizione sulle note del brano "Renaissance" rappresenterà il cammino che li condurrà all'incontro con l'altro ed è per questo che il secondo brano "Apri tutte le porte" simboleggerà il superamento delle loro paure e la consapevolezza della forza che scaturisce dallo stare insieme agli altri.
L'ultima performance, tout court, darà voce al messaggio finale "Everybody need somebody" e cioè l'altro è una risorsa di valore inestimabile , mai un punto di approdo ma un punto di partenza in ogni relazione significativa.
Un plauso va al Dirigente, prof. Cosimo Antonino Strazzeri e a tutto il suo staff, sempre sensibili e aperti a questo tipo di iniziative. E Le referenti del gruppo Inclusione, prof. sse Raffaella Napolitano e Adriana Zucaro, sono felici di essere riuscite a far emergere i talenti degli alunni donando loro, contemporaneamente motivazione e voglia di mettersi in gioco.
  • istituto colasanto andria
  • autismo
Altri contenuti a tema
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»
Sindrome di down ed autismo: due leggi regionali in cui ha prevalso la "Buona politica" Sindrome di down ed autismo: due leggi regionali in cui ha prevalso la "Buona politica" Nota di Giovanni Addario e Lorenzo Marchio Rossi, rispettivamente segretario Circolo Pd Andria e provinciale PD Bat
La vittoria di Virginia Monterisi del "Colasanto" di Andria al Concorso nazionale della Bontà "Sant'Antonio di Padova" La vittoria di Virginia Monterisi del "Colasanto" di Andria al Concorso nazionale della Bontà "Sant'Antonio di Padova" La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 10 giugno presso il sagrato della Basilica del Santo a Padova
Alla scuola "Colasanto" di Andria la mostra “RE-VISIONI. Sguardi Contemporanei Digitali” Alla scuola "Colasanto" di Andria la mostra “RE-VISIONI. Sguardi Contemporanei Digitali” Curata dal docente Ruggiero Lacerenza, la mostra presenta ritratti vettoriali, cioè lavori digitali realizzati con Illustrator
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.