formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno
formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno
Attualità

L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno

A Bari la 5° edizione della Scuola di Formazione "Giorgio La Pira"

Anche la Città di Andria, con la sua Prima cittadina Giovanna Bruno ha preso parte ai lavori della quinta edizione della Scuola di Formazione Giorgio La Pira, organizzata dalla Fondazione Achille Grandi e dalle Acli nazionali, dal titolo "I Comuni per un'Europa di pace", in programma a Bari dal 27 al 29 ottobre.

Tre giorni di incontri con gli amministratori locali, gli animatori politici e i dirigenti aclisti per discutere sugli scenari politici attuali e proporre riforme per il bene comune. Ai lavori ha preso anche parte, il notaio Sabino Zinni, leader del movimento civico Andria Bene in Comune.

In tale consesso, questo pomeriggio, sabato 28 ottobre si è parlato di pace con Benjamina Karic, sindaca di Sarajevo, di contrasto alla povertà con Antonio Russo, Alleanza contro la Povertà in Italia e vicepresidente Acli. E' stata anche approfondita la ricerca della Fondazione Achille Grandi e della Acli "Una nuova generazione politica? Indagine sui sindaci under 40", realizzata dall'Iref. Dai dati emerge che i sindaci under 40 sono eletti soprattutto al nord e nei piccoli centri, sono in maggioranza uomini e il 70% è iscritto ad associazioni o partecipa attivamente ad attività del Terzo settore. A presentare l'indagine sarà il presidente dell'Iref, Paolo Petracca.

La giornata è quindi proseguita con gli interventi di Giovanna Bruno, sindaca di Andria, Danilo Parente, sindaco di Apollosa, Marco Dallamano, presidente di Veronamercato SPA, Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, Santino Scirè, presidente Fondazione Achille Grandi.

L'ultimo giorno, domenica 29 ottobre, si affronterà il tema dell'ecologia integrale nelle istituzioni per un'Europa di pace con Vincenzo Purgatorio, presidente Acli Puglia, Santino Scirè, Presidente Fondazione Achille Grandi, Franco Siddi, giornalista, Eugenio Mazzarella, preside della facoltà di Lettere e Filosofia Università Federico II di Napoli, Antonio Decaro, sindaco di Bari, Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia e Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Acli.
formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Brunoformazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Brunoformazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Brunoformazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • michele emiliano
  • Sabino Zinni
  • Andria Bene in Comune
Altri contenuti a tema
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità 34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile accedere a questo storico palazzo
Caos in tangenziale: a causa delle buche auto in panne con i pneumatici squarciati Caos in tangenziale: a causa delle buche auto in panne con i pneumatici squarciati Sul posto è intervenuta la Polizia Locale congiuntamente alla Polizia di Stato e la Multiservizi
“Perché votare SI": ad Andria convegno di Forza Italia sul referendum del 22-23 Marzo “Perché votare SI": ad Andria convegno di Forza Italia sul referendum del 22-23 Marzo L'evento si terrà mercoledì 18 marzo, alle ore 18.30, presso la sala convegni del Chiostro di San Francesco
Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Si tratta di "strumenti per migliorare la democrazia partecipativa"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.