Paola Lomuscio
Paola Lomuscio
Eventi e cultura

“Io e la mia matita”, un libro non da leggere ma da osservare

L’autrice andriese Paola Lomuscio, 33 anni, e una grande passione per il disegno

Una matita non è solo una matita ma può essere il manico di una chitarra, il pelo sulla lingua dei Rolling Stones o la sigaretta di Kurt Cobain come racconta Paola Lomuscio nelle immagini del suo libro "Io e la mia matita".
Protagonista principale di questo volume è la matita, nello specifico quella a marchio Staedtler con le sue famosissime righe gialle e nere. Questo articolo di cartoleria prende vita nelle illustrazioni di Paola, artista andriese di 33 anni, diventando ogni volta un qualcosa di nuovo. Un progetto originale e divertente.

«Amo moltissimo disegnare – ci spiega Paola – e le mie emozioni le racconto attraverso i miei disegni e la mia matita, grande mia amica da una vita».

Paola è nata a Bari ma vive ad Andria. Ha frequentato l'Istituto d'arte ma, solo grazie all'impegno e allo studio da autodidatta, è riuscita a raggiungere diversi successi anche internazionali, a partire dal suo ritratto di Totò apparso come copertina su "Zero Assoluto", un giornale dedicato alla vita notturna pugliese. Il suo ritratto di David Bowie è stato esposto per due edizioni (2015/2016 e 2016/2017) nella mostra/omaggio "Bowie BlackStardust" presso la galleria SpazioCima di Roma.
Mentre una stampa fotografica del suo ritratto di Bruce Springsteen fa parte della collezione permanente "The friends of Bruce Springsteen Special Collection" presso la Monmouth University del New Jersey; una collezione unica al mondo, dedicata al cantautore (collezione ufficializzata dal cantautore stesso lo scorso gennaio). La stessa immagine si trova anche nell'antologia (e sul retro copertina) dedicata al cantante dal titolo "Noi e Bruce" ideata e realizzata da Paolo Pagnini.
Il ritratto di Frank Sinatra, infine, è stato selezionato per una mostra collettiva/omaggio presso l'Ateneo Jaqués in Spagna. La sua matita, protagonista di questo volume, l'accompagna fin dall'infanzia e lei la definisce la sua migliore amica.
Il libro è dedicato ad una persona molto speciale per Paola, lo scrive l'autrice stessa nelle prime pagine della sua opera: "A mio padre che mi sostiene dall'alto con tutto il suo amore".
paola lomusciopaola lomuscio
  • paola lomuscio
Altri contenuti a tema
Paola Lomuscio torna in libreria con la sua matita Paola Lomuscio torna in libreria con la sua matita L'artista andriese pubblica la seconda parte del libro dedicato alla Staedtler
Omaggio a Paola Lomuscio, ritrattista andriese innamorata della sua matita Omaggio a Paola Lomuscio, ritrattista andriese innamorata della sua matita Aperitivo con Le Amiche per le Amiche il 18 ottobre a Andria presso la boutique Barney
Il ritratto di Bruce Springsteen di Paola Lomuscio in mostra in America Il ritratto di Bruce Springsteen di Paola Lomuscio in mostra in America Da oggi esposto nella mostra dedicata ai 70 anni del celebre rocker
Con Patty Lomuscio quintet in "The lady in Jazz" si chiude il primo tempo di Jazz a Corte Con Patty Lomuscio quintet in "The lady in Jazz" si chiude il primo tempo di Jazz a Corte Prosegue la rassegna con grandi artisti a Palazzo Beltrani
David Bowie, a Roma in mostra l'andriese Paola Lomuscio David Bowie, a Roma in mostra l'andriese Paola Lomuscio Tra le 30 opere a 50 anni da pubblicazione brano "Space Oddity"
"Io e la mia matita" di Paola Lomuscio a Billy nel Tg1. IL VIDEO "Io e la mia matita" di Paola Lomuscio a Billy nel Tg1. IL VIDEO Lacrime di gioia per il giovane talento andriese che dedica un disegno alla rubrica
"La mia matita al MoMA", il sogno nel cassetto di Paola Lomuscio "La mia matita al MoMA", il sogno nel cassetto di Paola Lomuscio Intervista alla disegnatrice andriese dopo il successo del suo primo libro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.