lavori interramento ferroviario
lavori interramento ferroviario
Vita di città

Interramento ferroviario: chiusura passaggio viale Gramsci a fine aprile e via Bisceglie ad inizio maggio

Assessore Colasuonno: "Se tutto procederà secondo i piani, i lavori saranno ultimati a dicembre 2023”

"È stato approvato finalmente il progetto esecutivo di interramento della ferrovia. A giorni ci sarà la consegna ufficiale del cantiere da cui decorreranno i 19 mesi per il completamento dei lavori. Ecco che, se tutto procederà secondo i piani, i lavori saranno ultimati a dicembre 2023".

Lo fa sapere l'Assessore alla Mobilità Pasquale Colasuonno, rispondendo alle richieste diffuse a mezzo stampa qualche giorno fa delle consigliere comunali Sgarra e Faraone.

"Il progetto esecutivo era in corso di validazione da tempo" continua l'Assessore, "senza quello non sarebbe potuto partire ufficialmente il cantiere. Fortunatamente in questi mesi sono stati fatti secondo cronoprogramma i saggi e le predisposizioni richieste, portando avanti tutte le attività preliminari. Ecco anche il perché di alcune forzature dal punto di vista della mobilità e del trasporto pubblico che siamo stati costretti a fare e di cui avevo già dato conto ai cittadini: proprio per rispettare quelle tempistiche.

A tal proposito 3 giorni fa abbiamo piantato in Largo Ceruti alcuni alberi espiantati dalle zone di cantiere. Ma ovviamente stiamo parlando di una minima parte. In tutto a causa dei lavori saranno espiantati 150 alberi e l'accordo con Ferrotramviaria è che a fine cantiere ne saranno reimpiantai altrettanti. Per quanto riguarda tipologia e posizionamento possiamo deciderlo assieme alle associazione e ai cittadini interessati.

Da qualche giorno inoltre siamo entrati in possesso del cronoprogramma delle chiusure dei passaggi a livello, stiamo lavorando davvero alacremente perché i disagi alla circolazione siano i più limitati possibile.

I primi passaggi ad essere chiusi saranno quello di viale Gramsci e il sovrappasso di via Bisceglie: il primo a fine aprile, il secondo a inizio maggio, a poca distanza l'una dall'altro. Dopodiché seguiranno via Ospedaletto, via Vecchia Barletta e via Barletta. Daremo comunque tempestivamente notizia delle date precise.

Per quanto ci stiamo impegnando per trovare le soluzioni migliori per la circolazione delle auto, è chiaro che i lavori toccheranno i punti vitali per la mobilità ad Andria, ed i disagi, inutile negarlo, ci saranno. Anche perché la chiusura di ogni singolo passaggio andrà dai 5 ai 6 mesi.

Ecco che colgo l'occasione per fare un appello ai miei concittadini: prendiamo questa occasione per provare a cambiare abitudini in fatto di mobilità. Iniziamo a lasciare il più possibile l'auto a casa e a muoverci a piedi, o in bici. Ne parliamo da anni dell'opportunità di un cambiamento simile: ora, costretti dalla contingenza di questo gigantesco cantiere, è tempo di realizzarlo.

I prossimi mesi non saranno mesi facili per girare ad Andria in auto, ecco che chiediamo ai cittadini di mettersi nell'ottica di farlo solo quando davvero necessario. I cantieri che interessano i passaggi, fondamentali per l'intero progetto, andranno avanti d'estate, con le scuole chiuse e il bel tempo, proprio per incoraggiare la mobilità alternativa. Andria sta vivendo un passaggio storico e per portarlo a termine ha bisogno della collaborazione di tutti noi".
  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • pasquale colasuonno
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Nuova tangenziale di Andria: arriva la controreplica dell'avvocato Antonio Scamarcio Nuova tangenziale di Andria: arriva la controreplica dell'avvocato Antonio Scamarcio Risposta alla nota dell’avv. Michele di Lorenzo e della signora Nadia Pistillo
Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Primi interventi previsti per Corso Cavour e per Largo Caneva
Un murale dedicato a Paola Clemente, la bracciante agricola vittima del caporalato Un murale dedicato a Paola Clemente, la bracciante agricola vittima del caporalato In corso di realizzazione a Largo Grotte, sulla parete esterna degli Uffici del SUAP. La presentazione lunedì 14 luglio
Andria istituisce il Coordinamento Pedagogico Territoriale Andria istituisce il Coordinamento Pedagogico Territoriale Un organismo strategico finalizzato al rafforzamento del sistema educativo integrato rivolto alla fascia 0-6 anni
Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Il Comune di Andria si candida a fondi regionali
Due progetti sociali in via Santa Chiara ed in via Santa Maria delle Grazie Due progetti sociali in via Santa Chiara ed in via Santa Maria delle Grazie Con Fondi PNRR saranno rifunzionalizzati due immobili
Piazzetta di via Annunziata, dove regna il degrado e l'abbandono Piazzetta di via Annunziata, dove regna il degrado e l'abbandono Ai rifiuti lasciati ormai ciclicamente sui marciapiedi, si aggiunge la mancata potatura dei pochi alberi presenti
Nuovo PSI di Andria: "Solidarietà alle vigilesse aggredite. Ma è ora di voltare pagina" Nuovo PSI di Andria: "Solidarietà alle vigilesse aggredite. Ma è ora di voltare pagina" Il nPSI chiede le dimissioni dell’Assessore alla Sicurezza Urbana: "Andria non può più permettersi l’improvvisazione nella gestione della sicurezza cittadina"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.