Grande Progetto Bari Nord
Grande Progetto Bari Nord
Vita di città

Interramento binari ad Andria, firmato contratto d’appalto: lavori entro l'anno

Il Consorzio Integra di Bologna ora si occuperà del progetto esecutivo

La Ferrotramviaria il 21 maggio scorso, ha sottoscritto il contratto d'appalto per i lavori di Interramento della linea ferroviaria Bari-Barletta nel centro abitato di Andria.

L'appalto è stato affidato al Consorzio Integra di Bologna per un importo di € 62.150.868,63, oltre IVA, comprensivo di oneri di sicurezza, progettazione esecutiva e bonifiche da ordigni bellici. La sottoscrizione è avvenuta a valle di una gara d'appalto che ha preso avvio con il bando di gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 19/5/2018 e a seguito della valutazione, col metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa, delle 10 proposte presentate da altrettanti concorrenti.

Il finanziamento sarà garantito da fondi F.E.S.R. (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Operativo 2014-2020 per il tramite della Regione Puglia – Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità.

Nei prossimi giorni verrà avviata la progettazione esecutiva da parte dell'appaltatore a cui seguirà l'avvio dei relativi lavori previsti entro la fine dell'anno e che avranno una durata di 574 giorni.
L'espansione edilizia degli anni '60-'70 nell'abitato di Andria ha comportato l'edificazione nelle immediate vicinanze della ferrovia e i passaggi a livello ivi presenti per tanti anni hanno rappresentato una barriera tra le due parti della città.
Con i lavori appaltati si provvederà a ripristinare una ricucitura del tessuto urbano attraverso l'eliminazione dei suddetti passaggi a livello e la realizzazione di tre zone che consentiranno la permeabilità tra le due parti della città che attualmente risultano divise proprio dalla ferrovia. Tali zone si troveranno rispettivamente in corrispondenza della Stazione centrale, della nuova Fermata di Andria Nord, che verrà realizzata in corrispondenza del Palazzetto dello sport e del Parco pubblico IV novembre.

Maggiori dettagli del progetto definitivo sono disponibili sul sito della Ferrotramviaria (https://www.ferrovienordbarese.it/societa-trasparente/espropriazioni-interramento-andria-nord).

Nei giorni scorsi la Ferrotramviaria ha inviato un avviso personale a tutte le ditte catastali che risultano intestatarie degli immobili interessati dagli interventi ai sensi di quanto previsto dall'art. 17 del D.P.R. 327/2001 comunicando il provvedimento regionale che ha disposto la pubblica utilità dell'opera.

Anche questa comunicazione con i relativi allegati è visionabile dal sito della Ferrotramviaria (https://www.ferrovienordbarese.it/tmp/downloads/Comunicazione_ex_art_17_TUEs_interramento_Andria.pdf) Tale comunicazione ha l'obiettivo di avvisare le ditte catastali, interessate direttamente dai lavori, che alcune parti degli immobili posti nelle vicinanze dell'attuale linea ferroviaria potranno essere assoggettati ad occupazione temporanea o ad espropriazione. In entrambi i casi verrà corrisposto un indennizzo e si provvederà alla fine dei lavori al ripristino dei manufatti eventualmente interessati.
Nei prossimi mesi incaricati della Ferrotramviaria e della ditta appaltatrice provvederanno, previa comunicazione, ad effettuare sopralluoghi presso gli immobili interessati dai lavori.
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Ferrotramviaria, sovrapprezzo di 3 euro per chi farà biglietto su bus e treni Ferrotramviaria, sovrapprezzo di 3 euro per chi farà biglietto su bus e treni La nota della società di trasporti a partire da lunedì 3 marzo
Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Delle linee Barletta-Bari e Barletta-Spinazzola
Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Il grosso dei lavori di superficie in quell’area può dirsi concluso
Ferrovie nord barese, Sindaco Bruno: “Ringraziamo la Regione per aver scelto questa città” Ferrovie nord barese, Sindaco Bruno: “Ringraziamo la Regione per aver scelto questa città” "Un altro tassello nella direzione dell’ammodernamento della rete ferroviaria"
Di Bari alla presentazione dei nuovi elettrotreni di Ferrotramviaria Di Bari alla presentazione dei nuovi elettrotreni di Ferrotramviaria La consigliera del M5S: “Un passo avanti importante, ma serve intervenire per migliorare il servizio”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.