Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Vita di città

Inizio anno scolastico: il saluto della Sindaca Giovanna Bruno

"Vivo questo anno affidandoTi ai dirigenti, preziose guide chiamate a scegliere e decidere per il buon andamento di tutto"

"Carissima Scuola,
si torna in classe. Il suono della campanella è stato preceduto da giorni intensi di preparativi vari, ma ora è tutto pronto. In alcune scuole il via c'è già stato, nella maggior parte delle altre si comincia proprio oggi.
Dopo questi ultimi due anni di paura, incertezza e sperimentazioni, l'auspicio è che tu possa immergerTi in un tempo finalmente sereno. Costantemente sereno. La crisi economica sullo sfondo, può far temere il peggio anche per Te, ma hai dimostrato di essere più forte di ogni difficoltà, perseguendo il fine di educare e formare intere generazioni.
Carissima Scuola,
possa Tu essere motore di crescita, fucina di bellezza.
Possa Tu esaltare l'entusiasmo degli allievi, la pazienza e la dedizione dei docenti, la collaborazione delle famiglie, il silenzioso lavoro degli operatori e la grande capacità organizzativa dei dirigenti.
Possa Tu essere laboratorio sano di vita, in questo strano tempo in cui la condizione giovanile desta tante preoccupazioni per la deriva educativa in cui pare essersi avvitata.
E invece Tu, amata Scuola, dai nostri figli devi tirar fuori il meglio, ai nostri ragazzi devi inculcare la curiosità del sapere e la forza rivoluzionaria della cultura.
Non temere di chiedere aiuto, quando serve: alle istituzioni, alle famiglie, alle altre agenzie educative. Lavorare per il bene dei nostri bambini, ragazzi e giovani è un dovere di tutti, un percorso da fare insieme, senza scaricare responsabilità gli uni sugli altri.
Cara Scuola,
vivo questo nuovo anno con la commozione di mamma il cui piccolo inizia il suo viaggio nella scuola primaria, delicata fase di vita.
Di mamma la cui bambina continua la sua avventura a scuola elementare, dopo l'inizio covid e la successiva scoperta della Dad e delle tante innovazioni tecnologiche cui hai dovuto sobbarcarTi.
Vivo questo anno da moglie di un insegnante, attraverso cui tocco con mano, con ammirazione, l'amorevole e quotidiano lavoro di ricerca, studio, elaborazione, originalità delle proposte, passione di tutto il corpo docente.
Vivo questo anno affidandoTi ai dirigenti, preziose guide chiamate a scegliere e decidere per il buon andamento di tutto.
Tanto il lavoro fatto con loro fino a questo momento, che mi auguro possa rinnovarsi e incrementarsi perché quando si percorre un tratto di strada insieme nella formazione, il cammino è più dolce e i risultati più tangibili.
Cara Scuola,
tornerò presto a trovarTi, nel semplice quotidiano più ancora che nelle belle manifestazioni organizzate.
E Tu torna a trovare me, istituzione, a Palazzo di Città e nei luoghi della nostra Andria. Nelle iniziative da condividere e nei percorsi da animare.
Teniamoci per mano, in questo nuovo anno tutto da vivere.
Grazie, amata Scuola, per il valore che sei!"
Giovanna Bruno
Il Tuo sindaco"
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
"Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi Barchetta (FdI): "l’esperienza de L’Aquila insegna che anche la nostra comunità può ambire a tanto, basta solo lavorare bene sulla crescita del territorio"
Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” L'atleta delle Fiamme Gialle sarà ad Andria domani, mercoledì 24 aprile nelle sale del Food Policy Hub, al Chiostro di San Francesco
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Questo il programma officiato al Monumento ai Caduti
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.