infermiere
infermiere
Attualità

Infermiere di famiglia. M5S: “Si avvia il tavolo tecnico con gli OPI provinciali e gli assessori Lopalco e Barone”

L' annuncio dei consiglieri del M5S Grazia Di Bari, Marco Galante e Cristian Casili

"Si terrà domani pomeriggio il tavolo tecnico sull'infermiere di famiglia. Un primo momento di confronto importante in cui inizierà il percorso per definire correttamente questa figura, gli ambiti di intervento e l'inquadramento a livello contrattuale di questi professionisti". Ad annunciarlo i consiglieri del M5S Grazia Di Bari, Marco Galante e Cristian Casili che domani parteciperanno all'incontro assieme all'assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco, ai presidenti degli OPI provinciali e all'assessora al Welfare Rosa Barone.

"L'infermiere di famiglia è una figura centrale per la riorganizzazione dell'assistenza territoriale - continua Galante - per questo bisogna avviare parallelamente due percorsi: quello della valorizzazione delle competenze già acquisite sul campo dagli infermieri attualmente in servizio e quello della formazione universitaria. Gli infermieri di famiglia si occuperanno di gestione delle cronicità, educazione alla salute e prevenzione e collaboreranno in maniera multidisciplinare con i medici di base e gli altri professionisti e operatori sanitari. È necessario che progetti innovativi per l'assistenza territoriale sviluppati in Puglia come ad esempio il progetto 'Leonardo', non restino solo esperienze isolate ma diventino il punto di partenza per un cambio nella gestione della sanità territoriale. L'infermiere di famiglia è uno dei punti fondamentali del percorso che abbiamo intrapreso con la Giunta: l'obiettivo è rendere davvero più efficiente il nostro sistema sanitario, mettendo al primo posto l'assistenza alle persone più fragili, aiutando così concretamente anche le loro famiglie".
  • regione puglia
  • grazia di bari
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.