incendio a Castel del Monte
incendio a Castel del Monte
Attualità

Incendio a Castel del Monte: nessun danno al maniero ma compromessa la linea elettrica

I ringraziamenti per il grande sforzo profuso nella gestione e contenimento dell’emergenza

Con riferimento all'incendio che ha interessato la pineta antistante al monumento Castel del Monte, propagatosi nel primo pomeriggio di sabato 6 agosto 2022, con immediata evacuazione di ospiti e personale, la Direzione regionale dei Musei Puglia rende noto che a margine delle operazioni di spegnimento conclusesi in data 7 agosto, a conclusione dei sopralluoghi effettuati di concerto con la Soprintendenza per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia, nell'area su cui ricade il sito Unesco, e terminati in data 11 agosto, la situazione è la seguente.

"Che nessun danno risulta essere stato arrecato alla struttura, né internamente né esternamente. Purtroppo risulta compromessa la rete elettrica, e quindi intaccata la connessione internet e la linea telefonica, essendo stati travolti dall'incendio i pali dell'elettricità che circondano l'area.

Sebbene si sia ricorso a una soluzione temporanea in attesa del perfezionamento degli interventi di ripristino, il funzionamento del POS in loco per l'acquisto dei biglietti di ingresso potrebbe segnalare, a tratti, problemi di collegamento alla rete. Si fa presente, a tal proposito, che le casse sono abilitate ad accettare anche moneta contante.

La Direzione Regionale Musei Puglia ringrazia i Vigili del Fuoco, il Comune di Andria, il Parco dell'Alta Murgia, l'Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), i Carabinieri forestali, la Protezione civile, la Polizia locale, tutte le Forze dell'ordine, i volontari, nonché il personale del Ministero in servizio a Castel del Monte per il grande sforzo profuso nella gestione e contenimento dell'emergenza e, in particolare, nella protezione del maniero federiciano".
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • carabinieri andria
  • incendio andria
  • Castel del Monte
  • vigili del fuoco
  • antincendio boschivo
  • Polo Museale Puglia
  • Carabinieri Forestali
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Bici elettriche e monopattini, oltre 750 sanzioni in pochi mesi Bici elettriche e monopattini, oltre 750 sanzioni in pochi mesi Controlli a tappeto della Polizia locale: appello alla responsabilità
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.