incendio a Castel del Monte
incendio a Castel del Monte
Attualità

Incendio a Castel del Monte: nessun danno al maniero ma compromessa la linea elettrica

I ringraziamenti per il grande sforzo profuso nella gestione e contenimento dell’emergenza

Con riferimento all'incendio che ha interessato la pineta antistante al monumento Castel del Monte, propagatosi nel primo pomeriggio di sabato 6 agosto 2022, con immediata evacuazione di ospiti e personale, la Direzione regionale dei Musei Puglia rende noto che a margine delle operazioni di spegnimento conclusesi in data 7 agosto, a conclusione dei sopralluoghi effettuati di concerto con la Soprintendenza per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia, nell'area su cui ricade il sito Unesco, e terminati in data 11 agosto, la situazione è la seguente.

"Che nessun danno risulta essere stato arrecato alla struttura, né internamente né esternamente. Purtroppo risulta compromessa la rete elettrica, e quindi intaccata la connessione internet e la linea telefonica, essendo stati travolti dall'incendio i pali dell'elettricità che circondano l'area.

Sebbene si sia ricorso a una soluzione temporanea in attesa del perfezionamento degli interventi di ripristino, il funzionamento del POS in loco per l'acquisto dei biglietti di ingresso potrebbe segnalare, a tratti, problemi di collegamento alla rete. Si fa presente, a tal proposito, che le casse sono abilitate ad accettare anche moneta contante.

La Direzione Regionale Musei Puglia ringrazia i Vigili del Fuoco, il Comune di Andria, il Parco dell'Alta Murgia, l'Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), i Carabinieri forestali, la Protezione civile, la Polizia locale, tutte le Forze dell'ordine, i volontari, nonché il personale del Ministero in servizio a Castel del Monte per il grande sforzo profuso nella gestione e contenimento dell'emergenza e, in particolare, nella protezione del maniero federiciano".
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • carabinieri andria
  • incendio andria
  • Castel del Monte
  • vigili del fuoco
  • antincendio boschivo
  • Polo Museale Puglia
  • Carabinieri Forestali
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.