Vittime incidente ferroviario
Vittime incidente ferroviario
Territorio

In marcia nel ricordo delle vittime del disastro ferroviario

Domani, 23 aprile a Corato, un lungo corteo per non dimenticare la strage

«Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo». È il messaggio che l'associazione intitolata a Francesco Ludovico Tedone, giovane vittima del disastro ferroviario del 12 luglio 2016, vuole lanciare per tenere vivo il ricordo di quella strage, di quelle vittime, e del dolore delle famiglie che hanno perso i loro cari.

Il modo per lanciare questo silenzioso ed al contempo forte messaggio è una manifestazione pubblica: una marcia in memoria di quelle vittime e a favore della sicurezza sui mezzi pubblici.

Il disastro del 12 luglio ha acceso i riflettori su quanto effettivamente siano sicuri i mezzi pubblici sui quali migliaia di persone quotidianamente scelgono di utilizzare per i loro spostamenti, per la loro vita quotidiana. E su questo si vuole riflettere con la marcia organizzata dall'associazione intitolata a Francesco Ludovico Tedone che si terrà domani, domenca 23 aprile a Corato.

«23 martiri hanno perso la vita a causa di "una bomba alla quale era stata tolta la sicura e aspettava le condizioni ideali per esplodere"» è l'amaro commento dei familiari di Francesco Ludovico.

«La strage del 12 luglio ha cambiato la vita di 23 famiglie, ma ha anche toccato il quotidiano di ognuno; impossibile non pensare a come sia cambiato il ritmo quotidiano dei pendolari e lo stato d'animo con il quale si aspetta alla fermata del treno. Ognuno di noi reputava il treno il mezzo più sicuro in assoluto, renderlo adeguato alle necessità dovrebbe essere una parola d'ordine, ma prima di tutto è necessario che siano garantiti gli standard di sicurezza» è la voce degli organizzatori della manifestazione.

L'appuntamento è fissato per le 10:30 del 23 aprile in Piazza Cesare Battisti, a Corato. Tutti marceranno uniti nel ricordo delle 23 vittime.

Il corteo seguirà questo percorso: Piazza Cesare Battisti, via Giuseppe di Vittorio, viale Diaz, via Paolucci. Una volta giunti nella piazza antistante la stazione verranno letti i nomi delle vittime e saranno lanciati dei palloncini bianchi.

«La sicurezza non è un accessorio, è la base sulla quale la tecnologia deve muoversi» ammoniscono gli organizzatori dell'iniziativa.
  • incidente ferroviario corato
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Giovedì 11 aprile sciopero dei trasporti: possibili disservizi per Ferrotramviaria Giovedì 11 aprile sciopero dei trasporti: possibili disservizi per Ferrotramviaria Gli orari e le motivazioni dello sciopero
Viale Gramsci senza più lo storico passaggio a livello Viale Gramsci senza più lo storico passaggio a livello Ultimata la segnaletica. Il post della Sindaca Bruno. Le FOTO
Interramento ferroviario: viale Gramsci senza più il passaggio a livello Interramento ferroviario: viale Gramsci senza più il passaggio a livello L'annuncio dell'Assessore Colasuonno: "Solo gli andriesi possono capire la bellezza di questa foto"
Associazione Schierarsi: "Meglio una piccola stazione o un grande ospedale?" Associazione Schierarsi: "Meglio una piccola stazione o un grande ospedale?" Una riflessione sulle due prossime importanti opere pubbliche di Andria
Approvato raddoppio ferroviario Andria-Barletta e la realizzazione di una Casa - Ospedale di Comunità Approvato raddoppio ferroviario Andria-Barletta e la realizzazione di una Casa - Ospedale di Comunità Nel corso della massima assise cittadina di ieri 28 febbraio
Interramento ferroviario: modifiche alla viabilità per l' incrocio tra via XXIV Maggio e via Buozzi    Interramento ferroviario: modifiche alla viabilità per l' incrocio tra via XXIV Maggio e via Buozzi    Lo rende noto l’assessore alla mobilità Pasquale Colasuonno  
Cantiere interramento ferroviario, attività ispettiva preventiva disposta dalla Prefettura Cantiere interramento ferroviario, attività ispettiva preventiva disposta dalla Prefettura Sono state esaminate le posizioni dei lavoratori e dei mezzi presenti
Disagi e disservizi Ferrotramviaria: i viaggiatori chiedono ennesimo incontro a Emiliano e Maurodinoia Disagi e disservizi Ferrotramviaria: i viaggiatori chiedono ennesimo incontro a Emiliano e Maurodinoia Per porre fine all’odissea omerica che quotidianamente lavoratori, studenti e semplici cittadini sono costretti a subire
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.