Francesco Lotoro
Francesco Lotoro
Vita di città

"Il senso della vita", all'Itis Jannuzzi una lezione con il pianista ebreo Lotoro

In occasione dell'imminente Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Martedì 16 gennaio, dalle 9 alle 11, in occasione della imminente celebrazione della Giornata della Memoria, sarà ospite presso la scuola Itis Jannuzzi di Andria, in viale Gramsci, il pianista ebreo prof. Francesco Lotoro, studioso di un'intera generazione di compositori, direttori d'orchestra, quartettisti, solisti e virtuosi, jazzisti e uomini di varietà, deportati nei campi di concentramento, durante la II Guerra mondiale e uccisi per ragioni pseudo- razziali, politiche e sociali.
Il prof. Lotoro incontrerà gli studenti e spiegherà loro "Il Senso della vita" (per citare l'espressione di un sopravvissuto allo sterminio) per chi è riuscito a sfuggire al destino delle leggi razziali e illustrerà l'importanza dell'attività artistico musicale nei Lager, come pietra angolare della cultura e letteratura del secolo XX.
  • francesco lotoro
  • pianista francesco lotoro
Altri contenuti a tema
​Francesco Lotoro presenta “Il maestro” di Saintourens ​Francesco Lotoro presenta “Il maestro” di Saintourens L’iniziativa organizzata in occasione della commemorazione dell’Olocausto
Memoria, Lotoro: «La musica ha resistito alla furia nazista» Memoria, Lotoro: «La musica ha resistito alla furia nazista» Incontro stamane nell'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria
Quattromila spartiti musicali composti nei campi di concentramento Quattromila spartiti musicali composti nei campi di concentramento Presentato all'ITA di Andria, il «Thesaurus» della musica concentrazionaria a cura del pianista Lotoro
Il pianista ebreo Francesco Lotoro incontra la nostra città Il pianista ebreo Francesco Lotoro incontra la nostra città Appuntamento col compositore per ricordare la Giornata della Memoria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.