Vincenzo Sinisi (a sx) con Francesco Nicolamarino
Vincenzo Sinisi (a sx) con Francesco Nicolamarino
Attualità

Il ricordo di Vincenzo Sinisi nelle parole di quanti lo conobbero

In queste ore tante le partecipazioni ad un lutto che lascia attonita la città

E' un lutto che ha segnato la città quello della morte di Vincenzo Sinisi, uomo pubblico e stimato professionista, di cui in tanti conservano un ricordo, una piccola storia da raccontare. Abbiamo raccolto alcuni di questi messaggi, alcuni post su fb, che ne delineano il suo carattere amabile e la sua grande socialità.

Il consigliere regionale Sabino Zinni, suo grande e fraterno amico: «Stamattina al dolore collettivo, dato dal momento che stiamo vivendo, si è unito quello personale, dato dalla notizia della scomparsa di un amico fra i più cari: Vincenzo Sinisi. E al dolore adesso si aggiunge la pena di non potergli portare neanche un ultimo saluto, abbracciare la sua famiglia, rendere omaggio adeguatamente alla vita che abbiamo condiviso. Sì perché è così che succede a chi viene a mancare in questo periodo, lo fa senza l'affetto dei suoi cari. Vincenzo mi mancherà tantissimo, mi mancherà la sua carica umana, mi mancherà la sua generosità unica, mi mancheranno le sue battute fulminanti capaci di strapparmi una risata anche nelle giornate più cupe e complicate. Diceva il poeta che "la morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te". Oggi la campana è suonata anche per una parte di me. Buon Viaggio Amico Mio».

Il Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello: «Esprimo cordoglio, a nome della città e dell'Amministrazione Comunale, per la morte del commercialista Vincenzo Sinisi, professionista stimato che tutti descrivono gioviale, attento e competente nello svolgimento del suo mandato di Consigliere Comunale, dal 2005 al 2010, e di capogruppo di un gruppo consiliare. I ruoli di rappresentanza svolti, sia nell'amministrazione della cosa pubblica che nell'Ordine dei Dottori Commercialisti e nell'associazione Dottori Commercialisti cattolici di Andria, confermano il grande credito ed apprezzamento di cui godeva. Senza dire del ruolo di professionista con compiti pubblici importanti come quello, tra il 2004 ed il 2005, di Presidente del collegio sindacale della Multiservice e, tuttora, di sindaco in una banca locale. Per il mio tramite la Gestione Straordinaria, l'Amministrazione Comunale, i dirigenti ed i dipendenti comunali che lo hanno conosciuto, e la città, sono vicini alla famiglia per il dolore che ha colpito la moglie ed i suoi tre figli».

L'ex Sindaco Vincenzo Zaccaro, di cui è stato consigliere comunale nel corso della sua consigliatura: «Ci sono momenti in cui è veramente difficile trovare parole adeguate. In quei momenti, bisogna avere l'umiltà di far parlare il cuore, senza alcun velo che possa impedire di essere sinceri. È stato strappato all'affetto dei suoi cari e di tanti amici, fra cui avevo l'onore di annoverarmi, una grande persona. Con lui ho condiviso tante importanti esperienze. È stato anche il mio tesoriere nella campagna elettorale che mi ha affidato la funzione di sindaco della mia Città e consigliere comunale nella lista civica che recava il mio nome. Una persona generosa, sempre premurosa e prodiga di importanti consigli umani e professionali, che metteva al primo posto l'amore per la sua famiglia, alla quale rivolgo le mie più sentite condoglianze. Vincenzo Sinisi mancherà a tutti. Che la terra gli sia lieve».

Il commercialista ed ex consigliere comunale Angelo Frisardi: «Un collega, un amico, professionista e appassionato di politica, esuberante e innamorato della famiglia e dell'essere ragioniere (come si definiva) commercialista, con orgoglio che vantava senza nascondere, che non celava mai la verità anche quando feriva o si scontrava con l'interlocutore, non un anziano, non un malato, un grande signore.... Le prime dritte della mia autonomia professionale e le mie prime esperienze politiche si sono incrociate con lui circa 15 anni fa. Questo maledetto virus ci ha tolto un grande andriese. Ciao Vincenzo».

L'ex consigliere comunale Giovanni Addario: «Ho avuto il piacere di condividere con lui cinque anni di amministrazione Zaccaro. Era il presidente della mia commissione comunale una brava persona gioviale e disponibile. Ricordo con piacere il momento in cui stavamo facendo questo scatto (foto nella gallery), fatto all'esterno e lui che moriva dalla vergogna. Riposa in pace e veglia sulla tua famiglia».

L'architetto Francesco Nicolamarino, altro grande amico ed ex consigliere comunale: «Amici di una vita. Con Vincenzo abbiamo condiviso un lungo percorso di crescita umana e professionale. Abbiamo anche condiviso 5 anni di vita politica seduti sugli stessi scranni dell'aula consiliare. Mi mancherà».

L'ex consigliere comunale Giovanni Vurchio: «Un Guerriero dall'animo gentile. Caro Amico e collega Vincenzo, la tua improvvisa ed inaspettata scomparsa mi invita a ricordare i momenti di Vita vissuti insieme. Ed è un piacere ricordarli perché la tua ironia, ben dosata, era creativa ed ha fatto bene alla mia salute. Ricordo la tua ultima frase rivoltomi a fine febbraio, nel mentre ci si preparava alla campagna elettorale per le amministrative : Con la tua solita voce a tono alto mi dicevi: "Caro segretarioooo sei obbligato a pedalareeeee". Naturalmente, non potevo che risponderti con un felice sorriso.Addio Caro Amico, Ti ricorderò sempre con piacere e che Dio possa accoglierti tra le sue braccia».

La consigliera regionale Grazia Di Bari: «Sono sconvolta per quanto successo. Con Vincenzo Sinisi, alla nostra comunità e alla sua famiglia viene a mancare un uomo generoso, intelligente, ironico. Credo di non aver mai visto arrabbiato il mio amico Vincenzone. Sempre sorridente, positivo, pronto a darti il buon consiglio. Ricordo il suo profumo, inconfondibile, e le sue parole che mi ripeteva spesso, "Gra iu t capisc, vengo anche io dalla gavetta". Un abbraccio alla famiglia».

L'ex parlamentare andriese Benedetto Fucci: «Ricordare oggi Vincenzo senza potergli dare un ultimo saluto e abbracciare i suoi cari, e di una tristezza infinita." Caro Benedetto" eri solito dirmi nei nostri occasionali e piacevoli incontri "ricorda che l'amicizia vera non conosce barriere, ostacoli e interessi vari". Grazie Vincenzo per essermi stato sinceramente amico».

Il prof. Paolo Farina: «Sì, era un uomo generoso e leale. Non riesco a ricordarlo se non con il sorriso, con una delle sue immancabili battute. Gli ho voluto bene. Davvero. Mi accorgo ora ancor di più di quanto gli volessi bene, perché è da stamattina che mi scendono lacrime che non riesco a fermare. L'avevo salutato l'ultima volta durante le vacanze di Natale, con un colpo di clacson, sotto casa sua: lui non mi aveva visto. Aver avuto la prontezza di suonare il clacson rende meno amare, ora, le mie lacrime... Spero che in questo momento sia lì, a far ridere san Pietro e compagnia bella. Spero che sia in grado di consolare i suoi cari e quanti, tanti, lo hanno amato. Vincenzo era mia Amico. Ciao, Capogruppo!».

Il Capogruppo alla Regione di Forza Italia Nino Marmo: «Un caro amico di sempre è andato via a causa del Virus.
Vincenzo, con la sua battuta pronta e a volte sferzante, con il suo fare bonario, paterno, comprensivo, disponibile a darti un consiglio e a sostenerti se era il caso.
Avremmo dovuto vederci due settimane fa a Bari, ma mi disse che era raffreddato e che ci saremmo risentiti poi.
Purtroppo non ci siamo più incontrati. Ho saputo del suo ricovero sabato 14 marzo. Gli inviai un messaggio di incoraggiamento e mi rispose.
Da allora, notizie di aggravamento, poi di miglioramento. Ogni giorno che passava sembrava che fosse propizio per uscirne fuori. Oggi, purtroppo, la tragica notizia.
Vincenzo Sinisi lascia di sé un bel ricordo. Oltre a sprigionare simpatia, era stimato da tutti, e in politica non manifestava mai astio, sempre leale. In Consiglio comunale quello che aveva da dire lo diceva, sia in maggioranza che all'opposizione e lì i nostri sguardi spesso s'incrociavano, manifestandoci una reciprocità condivisa, sebbene da banchi opposti. In politica si parla spesso di "avversari", ma con lui questa parola non va usata, per lui valeva sempre la parola con la quale mi rispondeva al telefono "Amico mio", poi mi canzonava aggiungendo "presidente".
Sentiremo la mancanza, Sua come delle sue pungenti battute. Voglio ricordarlo così, per la persona semplice che era e, pur se politicamente separati, se così si può dire, intimamente legati, anche da antiche amicizie familiari.
Alla famiglia tutta rivolgo i sensi del più profondo cordoglio stringendomi nell'ideale abbraccio di vicinanza».

I gruppi politici di Forza Italia e di Andria Nuova esprimono il cordoglio per la morte di Vincenzo Sinisi.
«La prematura scomparsa di Vincenzo Sinisi ci addolora profondamente, perché tutti noi abbiamo perso, prima di tutto, un amico, di cui ricorderemo virtù umane, capacità di ascolto e animo solidale.
Negli anni del suo impegno politico attivo fu un interlocutore istituzionale per chi, come noi, si trovava nello schieramento politico avverso. In quegli anni non mancarono occasioni di confronto vivace, contraddistinti però dal rispetto e dalla legittimazione reciproca.
In questo triste momento, crediamo sia doveroso ricordare le elevate qualità morali di Vincenzo ed esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla Sua famiglia».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali “Trasformare le lance in falci”, sabato 23 marzo 2024, a Canosa di Puglia presso il Centro ricerche della Farmalabor
Olio extravergine di oliva di Andria, con Qoco al via la sfida Olio extravergine di oliva di Andria, con Qoco al via la sfida Parte il progetto per un marchio identitario del nostro oro verde da cultivar coratina
Nasce il "Club delle Donne" presso l' Inter Club di Andria Nasce il "Club delle Donne" presso l' Inter Club di Andria L'inaugurazione giovedì 21 marzo, ore 19 presso l' Inter Club Andria, in via Regina Margherita 137
Andria ospita le prove pratiche del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Andria ospita le prove pratiche del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Questa mattina presso l'area antistante lo Stadio Degli Ulivi, piazzale della Repubblica
Nuovi ospedali. Amati: “Nessuna notizia. Sostengo opinione Palese. Aspettiamo che burocrati mettano tutto nero su bianco” Nuovi ospedali. Amati: “Nessuna notizia. Sostengo opinione Palese. Aspettiamo che burocrati mettano tutto nero su bianco” "Una relazione scritta, in grado di puntualizzare le cose, così da metterci nelle condizioni di esercitare al meglio i nostri poteri d’indirizzo e controllo"
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Sul nuovo ospedale di Andria si riunisce in Regione la I Commissione Sul nuovo ospedale di Andria si riunisce in Regione la I Commissione Presieduta da Fabiano Amati, ha discusso circa lo stato dei lavori e sul cronoprogramma delle nuove strutture ospedaliere
Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Si tratta di un requisito indispensabile per il progetto
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.