progetto
progetto "Senza Sbarre"
Attualità

Il progetto "Senza Sbarre" raccontato a Tv2000 per il "Diario di Papa Francesco"

Il programma condotto da Gennaro Ferrara in onda mercoledì 25 settembre, dalle ore 17.30 alle ore 18

Tv2000 torna a parlare del progetto diocesano "Senza Sbarre" mercoledì 25 settembre nel programma "Il Diario di Papa Francesco" condotto da Gennaro Ferrara, che andrà in onda dalle ore 17.30 alle 18.

La drammatica attualità dell'emergenza carceraria, delle condizioni di vita negli istituti di pena italiani, del loro sovraffollamento e delle iniziative volte alla rieducazione dei detenuti saranno al centro della puntata che vedrà la partecipazione di Don Riccardo Agresti, di due detenuti, di un volontario e di un imprenditore, che a vario titolo "danno vita" a questo progetto di reinserimento di detenuti ed ex detenuti delle carceri pugliesi e italiane ammessi a programmi alternativi alla detenzione. L'anima di questo progetto di rieducazione e di inclusione sociale, nato nel 2018 per volere della Diocesi di Andria e del suo vescovo Mons. Luigi Mansi, è ormai assurto positivamente nel novero dei modelli nazionali di giustizia riparativa, per l'accoglienza residenziale e semi-residenziale dei detenuti ammessi a questo regime.

Una realtà dove è possibile conoscere un nuovo mondo che consente agli uomini di avere una seconda possibilità per tracciare una nuova strada nella propria vita, attraverso il lavoro e le attività agroalimentari connesse alla masseria San Vittore, estesa su una superficie di 10 ettari, in cui è ospitato nel territorio di Andria, questo innovativo progetto che riesce a contare, con i finanziamenti da parte della Caritas e dai fondi dell'8xmille, anche dall'aiuto costante e attivo di tanti sostenitori, oggi presenti non solo in un sodalizio denominato "Amici di San Vittore Onlus - Progetto Senza Sbarre" ma anche in forma anonima o in maniera occasionale.

Su questa scottante quanto drammatica problematica, ricordiamo come lo scorso 11 settembre, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio ed il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Maria Zuppi, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che ha mira a rafforzare le opportunità lavorative dei detenuti nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Molise e Umbria colpite dal terremoto del 2016, promuovendo la loro assunzione nei cantieri coinvolti nella ricostruzione di edifici pubblici e di culto e favorendo il loro reinserimento nella società. Per Zuppi il «protocollo ha una doppia valenza: da una parte dà la possibilità ai detenuti di lavorare, restituendo loro dignità e aprendo orizzonti. Dall'altra parte, ricorda che il carcere è per la rieducazione e la riparazione, mai solo punitivo».
progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"
  • Diocesi di Andria
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi "Chiesa, desiderosa più che mai di dare un futuro di vita bella e buona ai nostri giovani"
Ultimo saluto a Mons. Superbo. Mons. Mansi: "saggio formatore di menti e cuori" Ultimo saluto a Mons. Superbo. Mons. Mansi: "saggio formatore di menti e cuori" I funerali di Mons. Superbo presso la Chiesa Matrice di Minervino Murge
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
Don Riccardo Agresti ricorda Guglielmo Minervini: "Un uomo che si è nutrito della Parola di Dio" Don Riccardo Agresti ricorda Guglielmo Minervini: "Un uomo che si è nutrito della Parola di Dio" "Continua a vivere il suo carisma attraverso sua moglie Maria, i figli, gli associati e tante persone che non fanno rumore"
I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Mons. Superbo I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Mons. Superbo Le esequie saranno celebrate martedì 4 agosto alle ore 10.30 presso la Chiesa Madre di Minervino Murge
Chiesa di Andria in lutto, si spegne a 86 anni Mons. Agostino Superbo Chiesa di Andria in lutto, si spegne a 86 anni Mons. Agostino Superbo Nato a Minervino Murge è stato ordinato sacerdote nel 1963 per la Diocesi di Andria
Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Don Riccardo Agresti: Ringrazio la Provvidenza ed i benefattori"
Scompare prematuramente l'avvocato Beppe Tortora Scompare prematuramente l'avvocato Beppe Tortora Presidente della Coop "I 3 Campanili". Molto impegnato nel sociale e nella diocesi di Andria. Il ricordo di Don Riccardo Agresti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.