Altiero Spinelli
Altiero Spinelli
Commento

Il Manifesto di Ventotene: un patrimonio dell'Europa

"La presidente del consiglio ha utilizzato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene in un contesto che pare riduttivo e strumentale" 

"La politica, intesa come arte nobile e difficile, merita rispetto e responsabilità. Ieri, la presidente del consiglio ha utilizzato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene in un contesto che pare riduttivo e strumentale.
Quello che è stato redatto da fuggiaschi e intellettuali esiliati, come Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, non è solo un documento storico, ma il fondamento stesso della nostra Europa.
Il manifesto, scritto durante il regime fascista, rappresenta un appello per la costruzione di una comunità europea basata su valori di libertà e cooperazione, ben distante dalla retorica politica del momento. Estrapolare frasi dal contesto originale con intenti mediatici rischia di svilire il profondo significato di quelle idee, che dovrebbero servire come guida e ispirazione per le sfide odierne.
In un periodo in cui l'unità europea è più necessaria che mai, è fondamentale riaffermare l'autenticità e la nobiltà di questo patrimonio, ripensando il nostro impegno verso una visione politica che supera gli interessi individuali e volge lo sguardo verso il bene comune, soprattutto nei confronti dei più deboli. Dissentire è un atto di amore verso la politica, perché solo così possiamo preservarne la vera essenza e scopo", lo dichiara in un suo scritto, il prof. Antonello Fortunato, responsabile del centro Zenith.
  • europa
  • unione europea
  • Giorgia Meloni
Altri contenuti a tema
On. Matera (FdI): "Spread sempre più basso grazie a stabilità del governo Meloni" On. Matera (FdI): "Spread sempre più basso grazie a stabilità del governo Meloni" La nota del deputato di Fratelli d'Italia Mariangela Matera, componente in Commissione Finanze
Carceri, on. Matera (FdI): "Da Governo importanti investimenti per edilizia penitenziaria" Carceri, on. Matera (FdI): "Da Governo importanti investimenti per edilizia penitenziaria" La nota dell'onorevole Mariangela Matera sulla visita all'Istituto Penitenziario di Trani
Sindaco Bruno replica all'On. Matera. "Nessun ritardo sui progetti PNRR" Sindaco Bruno replica all'On. Matera. "Nessun ritardo sui progetti PNRR" "Che il governo metta a rischio i finanziamenti per i comuni è fatto noto e consolidato"
Fondi PNRR, on.Matera (FdI): “Ritardi non dipendono dal governo ma da inerzia del Comune di Andria” Fondi PNRR, on.Matera (FdI): “Ritardi non dipendono dal governo ma da inerzia del Comune di Andria” La nota dell'on. Mariangela Matera sulla questione ritardi fondi PNRR al Comune di Andria
ZES, on. Matera (FdI): "Il sud cresce grazie alla visione del governo Meloni" ZES, on. Matera (FdI): "Il sud cresce grazie alla visione del governo Meloni" "Sono 6885 le imprese che hanno chiesto crediti per 2555 miliardi ed in Puglia si registra il 18,1% di investimenti"
La Burrata di Andria IGP ad Expo OSAKA 2025 La Burrata di Andria IGP ad Expo OSAKA 2025 Incontri con la missione istituzionale della Commissione Europea, cui ha preso parte il Presidente del Consorzio, il dott. Matteo Sanguedolce
ZES, on. Matera (FdI): “Aumentano richiesta investimento al sud. Premiato lavoro del governo Meloni” ZES, on. Matera (FdI): “Aumentano richiesta investimento al sud. Premiato lavoro del governo Meloni” Così il deputato andriese, commentando le dichiarazioni del coordinatore della Zes Giosy Romano a margine del Forum Verso Sud
Risultati del governo su lavoro e immigrazione: domenica 11 maggio gazebo di Fratelli d’Italia  Risultati del governo su lavoro e immigrazione: domenica 11 maggio gazebo di Fratelli d’Italia  Dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in viale Crispi n.44-46 angolo con piazza Marconi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.