Altiero Spinelli
Altiero Spinelli
Commento

Il Manifesto di Ventotene: un patrimonio dell'Europa

"La presidente del consiglio ha utilizzato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene in un contesto che pare riduttivo e strumentale" 

"La politica, intesa come arte nobile e difficile, merita rispetto e responsabilità. Ieri, la presidente del consiglio ha utilizzato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene in un contesto che pare riduttivo e strumentale.
Quello che è stato redatto da fuggiaschi e intellettuali esiliati, come Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, non è solo un documento storico, ma il fondamento stesso della nostra Europa.
Il manifesto, scritto durante il regime fascista, rappresenta un appello per la costruzione di una comunità europea basata su valori di libertà e cooperazione, ben distante dalla retorica politica del momento. Estrapolare frasi dal contesto originale con intenti mediatici rischia di svilire il profondo significato di quelle idee, che dovrebbero servire come guida e ispirazione per le sfide odierne.
In un periodo in cui l'unità europea è più necessaria che mai, è fondamentale riaffermare l'autenticità e la nobiltà di questo patrimonio, ripensando il nostro impegno verso una visione politica che supera gli interessi individuali e volge lo sguardo verso il bene comune, soprattutto nei confronti dei più deboli. Dissentire è un atto di amore verso la politica, perché solo così possiamo preservarne la vera essenza e scopo", lo dichiara in un suo scritto, il prof. Antonello Fortunato, responsabile del centro Zenith.
  • europa
  • unione europea
  • Giorgia Meloni
Altri contenuti a tema
Imprese, on. Matera (FdI): «Indagine bankitalia evidenzia crescita economica» Imprese, on. Matera (FdI): «Indagine bankitalia evidenzia crescita economica» Lo dichiara la deputata di Fratelli d’Italia Mariangela Matera, componente in commissione Finanze
Referendum giustizia: si vota il 22 e 23 marzo Referendum giustizia: si vota il 22 e 23 marzo Oggi la decisione del Consiglio dei Ministri
On. Matera (FdI): "Giù tasso disoccupazione grazie governo Meloni" On. Matera (FdI): "Giù tasso disoccupazione grazie governo Meloni" "A noi la responsabilità di non tradire il patto con gli italiani che hanno ben compreso da che parte stare"
Le ragioni del NO alla riforma Nordio al centro di un incontro svoltosi ad Andria Le ragioni del NO alla riforma Nordio al centro di un incontro svoltosi ad Andria Magistrati e docenti hanno partecipato a questo primo appuntamento sul prossimo referendum della giustizia
Referendum giustizia: Unione Camere Penali, bene voto in due giornate   Referendum giustizia: Unione Camere Penali, bene voto in due giornate   Petrelli: “Garantire confronto informato senza strumentalizzazioni”
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
Identificato e denunciato un trentenne di Andria tra i responsabili dell'esposizione dello striscione a Bisceglie Identificato e denunciato un trentenne di Andria tra i responsabili dell'esposizione dello striscione a Bisceglie Alcune delle foto della manifestazione, hanno permesso l'identificazione del giovane. Indagini della Polizia di Stato sugli altri individui ritratti
On. Matera (FdI): "Spread sempre più basso grazie a stabilità del governo Meloni" On. Matera (FdI): "Spread sempre più basso grazie a stabilità del governo Meloni" La nota del deputato di Fratelli d'Italia Mariangela Matera, componente in Commissione Finanze
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.