Riccardo Matera
Riccardo Matera
Vita di città

Il dott. Riccardo Matera nominato presidente di Insieme per l’Africa

Il nuovo consiglio direttivo attribuisce la carica di presidente onorario ad Emanuele Mastropasqua. Intanto, una delegazione è in partenza per l’Etiopia

Cambio alla presidenza dell'associazione Insieme per l'Africa. Nelle scorse settimane, presso la nuova sede dell'associazione, ad Andria, in via E. Dandolo n. 50, si è riunito il nuovo consiglio direttivo che ha nominato alla carica di presidente il dottor Riccardo Matera che subentra ad Emanuele Mastropasqua. Quest'ultimo, nominato all'unanimità presidente onorario per l'eccellente lavoro svolto a beneficio dei progetti che l'associazione ha portato avanti in questi primi 20 anni di attività.
Intanto, giovedì 29 Febbraio '24, una delegazione dell'associazione rappresentata dal neo presidente, Riccardo Matera e da Pietro Zito (componente del consiglio direttivo) assieme ad altri soci raggiungeranno l'Etiopia. Sosteranno a Zway e a Dilla. In entrambe le comunità il gruppo andriese incontrerà le popolazioni locali, i ragazzi e le ragazze che vivono le scuole e gli ambienti finanziati dall'associazione negli anni scorsi.
«L'incarico di presidente dell'associazione di cui sono socio da anni è per me un grande onore nonché di grande responsabilità – commenta il dottor Riccardo Matera - . Ci attende ora un grande impegno in continuità con quanto realizzato negli anni precedenti in Etiopia, ma anche in Uganda, in Madagascar, nel Benin e in tutti quei luoghi martoriati da guerre civili, povertà economica e culturale. Continueremo ad avere cura delle opere già finanziate per garantirne efficienza e funzionalità nel tempo. Ringraziamo sin d'ora tutte le persone che, in condivisione con la mission della nostra associazione, contribuiscono tramite le erogazioni liberali a sostenere i nostri progetti in terra d'Africa».
Pozzi, scuole, ambulatori medici e progetti agricoli sono solo alcune delle iniziative portate a termine negli anni passati. Attualmente, l'associazione è impegnata nella costruzione di una scuola media a Dida (Zway) per 350 ragazzi. La scuola si inserisce in un contesto già avviato con la costruzione, negli anni passati, di una scuola materna ed elementare. In continuità con il progetto educativo, è stato accolto favorevolmente, dal direttivo dell'associazione, il bisogno di costruire una scuola media che possa dunque consentire ai ragazzi di proseguire negli studi. La struttura consta di tre aule, servizi igienici e spazi esterni per le attività all'aperto.
Buon viaggio ai nostri amici in partenza per l'Etiopia che, siamo certi, vivranno un'esperienza umanamente arricchente.
F JPGF JPG
  • insieme per l'africa
Altri contenuti a tema
Con gli ultimi del mondo: la testimonianza missionaria dell’andriese Alessandro Di Noia in Kenya Con gli ultimi del mondo: la testimonianza missionaria dell’andriese Alessandro Di Noia in Kenya Da vacanziere a volontario a supporto dell’associazione “ForKenya” per portare indumenti, materiale scolastico e cibo ai tanti bambini orfani
Una nuova sede per l’associazione "Insieme per l'Africa" Una nuova sede per l’associazione "Insieme per l'Africa" Cerimonia di benedizione dei nuovi ed accoglienti spazi, situati in via Enrico Dandolo n.50
"Natale in Africa": la festa degli auguri natalizi dei Circoli della Sanità di Andria e Barletta "Natale in Africa": la festa degli auguri natalizi dei Circoli della Sanità di Andria e Barletta Illustrata la missione in Madagascar da parte dell'associazione "Insieme per l'Africa"
2 Anonimo invita parenti e amici a devolvere quote liberali all’ass. Insieme per l’Africa Anonimo invita parenti e amici a devolvere quote liberali all’ass. Insieme per l’Africa Mastropasqua: «Un regalo inaspettato e gradito. L’Africa ringrazia»
Insieme per l'Africa ed il college "Mons. Di Donna" Insieme per l'Africa ed il college "Mons. Di Donna" Pranzo della solidarietà per presentare il progetto inaugurato in Madagascar
Insieme per l'Africa, un nuovo progetto prende il via in Madagascar Insieme per l'Africa, un nuovo progetto prende il via in Madagascar L’associazione uscirà con i calendari 2017: una collezione di immagini dell’ultimo viaggio in terra d’Africa
"Insieme per l'Africa", pronta la nuova scuola in Madagascar "Insieme per l'Africa", pronta la nuova scuola in Madagascar Mastropasqua: «Grazie a chi ci crede»
"Evento diVino", grande partecipazione e solidarietà "Evento diVino", grande partecipazione e solidarietà Raccolti 3mila euro per ultimare una scuola in Madagascar
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.