Credito banca soldi
Credito banca soldi
Vita di città

Il contenzioso bancario, workshop tecnico giuridico della Confcommercio di Andria

Focus sulle nuove frontiere della materia a cura dello sportello legale. Sabato 1° febbraio 2020

Le nuove frontiere del contenzioso bancario illustrate partendo da un approccio tecnico-giuridico. Il workshop, a cura dello sportello legale della Confcommercio di Andria, è dedicato all'analisi dei vizi e delle patologie dei contratti di mutuo e di conto corrente bancario e all'illustrazione degli strumenti di tutela del cliente della banca sin dalla genesi del rapporto contrattuale e non solo nella fase patologica, alla luce della normativa di settore e delle pronunce giurisprudenziali. Una particolare attenzione verrà riservata alle problematiche delle garanzie per operazioni bancarie in generale e, in particolare, al contratto di fideiussione.

Sono previsti i saluti istituzionali e gli interventi dell'avv. Margherita Leone, dell'Ordine degli avvocati di Trani; dell'avv. Maria Laura Ficola (in conference call), dell'Ordine degli avvocati di Spoleto e membro del gruppo di studio "Fideiussioni nulle" e del dott. comm. Riccardo Di Nanni, dell'Ordine dei commercialisti di Trani. Modererà l'incontro l'avv. Annamaria Rella dell'Ordine degli Avvocati di Trani, nonché referente, unitamente all'avv. M. Leone e all'avv. Celeste Liso, dello sportello legale della Confcommercio di Andria.

"Il workshop sul contenzioso bancario nasce dall'esigenza di fornire agli operatori del commercio e alle imprese una rappresentazione delle problematiche che potrebbero riguardare i contratti bancari usualmente sottoscritti e necessari allo svolgimento dell'attività commerciale e d'impresa (conto corrente, mutuo e fideiussione) e delle difese da porre in essere per tutelare i propri diritti. Un particolare approfondimento riguarderà il tema delle fideiussioni bancarie e i motivi di nullità delle stesse anche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali", spiega l'avv. Annamaria Rella.

"Ripartiamo con i nostri workshop convinti, come sempre siamo, che la formazione e la conoscenza siano alla base del saper fare impresa. Solo con l'approfondimento di certi temi, anche molto specifici, si può creare una classe imprenditoriale consapevole e all'altezza delle sfide imposte dal mercato", aggiunge Claudio Sinisi, delegato della Confcommercio di Andria.
Il workshop si svolgerà sabato 1° febbraio 2020, a partire dalle ore 9.30 presso la sede della Confcommercio di Andria in via Nicola Pisano.
  • confcommercio
Altri contenuti a tema
Dehors, avviato il tavolo tecnico tra Amministrazione Comunale e sigle di categoria Dehors, avviato il tavolo tecnico tra Amministrazione Comunale e sigle di categoria Il primo tema affrontato è stato quello degli operatori di Piazza Catuma
Addetti per i pubblici esercizi, Confcommercio sigla convenzione per formazione Addetti per i pubblici esercizi, Confcommercio sigla convenzione per formazione Corsi organizzati dall'associazione Condividere & Crescere. Sinisi: "Esigenza portata alla nostra attenzione dai titolari"
L'intelligenza artificiale al servizio delle imprese, ad Andria il "Convergent marketing" L'intelligenza artificiale al servizio delle imprese, ad Andria il "Convergent marketing" Presentazione del libro di Antonio Perfido il prossimo 28 marzo in una iniziativa Confcommercio e Amiche per le Amiche
Desertificazione commerciale ma aumentano le attività di ristoro nei centri storici: Andria +51 Desertificazione commerciale ma aumentano le attività di ristoro nei centri storici: Andria +51 I dati contenuti nell'annuale analisi sulla "Demografia d’impresa nelle città italiane”, realizzata da Confcommercio
Aumenti tariffe dehors del 30%, la Confcommercio chiede incontro al Sindaco di Andria Aumenti tariffe dehors del 30%, la Confcommercio chiede incontro al Sindaco di Andria Claudio Sinisi: "Costi già alti e insostenibile per i pubblici esercizi"
Confcommercio Andria protagonista alla BTM (Business Tourism Management) Italia Confcommercio Andria protagonista alla BTM (Business Tourism Management) Italia Tre giorni di incontri ed appuntamenti
Rapina e sequestro lampo ad Andria: “Temiamo episodi simili. Nessuno resti indifferente” Rapina e sequestro lampo ad Andria: “Temiamo episodi simili. Nessuno resti indifferente” Il presidente della Confcommercio Claudio Sinisi interviene su quanto accaduto esprimendo solidarietà all'imprenditore coinvolto nel fatto di cronaca
Dalla strategia all'azione, da oggi ad Andria il primo di tre incontri Dalla strategia all'azione, da oggi ad Andria il primo di tre incontri Formazione presso la sede di Confcommercio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.