Foibe
Foibe
Attualità

Il Centro Zenith ricorda le vittime delle foibe     

"Ricordare è un modo per onorare coloro che hanno sofferto e per promuovere valori di unità e comprensione"

"Il 10 febbraio si commemora il Giorno del Ricordo, un momento dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Questa data ci invita a riflettere sulle conseguenze tragiche della seconda guerra mondiale e sulle atrocità che hanno colpito le comunità italiane, molte delle quali hanno subito violenza e persecuzione a causa di ideologie totalitarie.
Le foibe, cavità carsiche utilizzate per occultare i corpi delle vittime, rappresentano un capitolo buio della nostra storia. Non dobbiamo dimenticare le vite spezzate e la sofferenza di chi è stato costretto a lasciare la propria terra. È essenziale ricordare queste vicende per garantire che simili ingiustizie non si ripetano mai più.
In un mondo ancora segnato da conflitti e divisioni, il ricordo diventa un atto di responsabilità. Dobbiamo seminare semi di pace e costruire un futuro in cui la dignità umana sia sempre rispettata. Ricordare è un modo per onorare coloro che hanno sofferto e per promuovere valori di unità e comprensione", sottolinea il prof. Antonello Fortunato, responsabile del Centro Zenith di Andria.
  • Comune di Andria
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • centro zenith
  • Antonello Fortunato
Altri contenuti a tema
Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" "Ma umilia il ruolo istituzionale e offende le vittime" sottolineano i consiglieri ed i partiti del centrodestra di Andria
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.