Foibe
Foibe
Attualità

Il Centro Zenith ricorda le vittime delle foibe     

"Ricordare è un modo per onorare coloro che hanno sofferto e per promuovere valori di unità e comprensione"

"Il 10 febbraio si commemora il Giorno del Ricordo, un momento dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Questa data ci invita a riflettere sulle conseguenze tragiche della seconda guerra mondiale e sulle atrocità che hanno colpito le comunità italiane, molte delle quali hanno subito violenza e persecuzione a causa di ideologie totalitarie.
Le foibe, cavità carsiche utilizzate per occultare i corpi delle vittime, rappresentano un capitolo buio della nostra storia. Non dobbiamo dimenticare le vite spezzate e la sofferenza di chi è stato costretto a lasciare la propria terra. È essenziale ricordare queste vicende per garantire che simili ingiustizie non si ripetano mai più.
In un mondo ancora segnato da conflitti e divisioni, il ricordo diventa un atto di responsabilità. Dobbiamo seminare semi di pace e costruire un futuro in cui la dignità umana sia sempre rispettata. Ricordare è un modo per onorare coloro che hanno sofferto e per promuovere valori di unità e comprensione", sottolinea il prof. Antonello Fortunato, responsabile del Centro Zenith di Andria.
  • Comune di Andria
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • centro zenith
  • Antonello Fortunato
Altri contenuti a tema
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Elezioni regionali: il Centro Zenith pronto ad ospitare i candidati degli schieramenti Elezioni regionali: il Centro Zenith pronto ad ospitare i candidati degli schieramenti "La politica è arte nobile e difficile"
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.