Foibe
Foibe
Attualità

Il Centro Zenith ricorda le vittime delle foibe     

"Ricordare è un modo per onorare coloro che hanno sofferto e per promuovere valori di unità e comprensione"

"Il 10 febbraio si commemora il Giorno del Ricordo, un momento dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Questa data ci invita a riflettere sulle conseguenze tragiche della seconda guerra mondiale e sulle atrocità che hanno colpito le comunità italiane, molte delle quali hanno subito violenza e persecuzione a causa di ideologie totalitarie.
Le foibe, cavità carsiche utilizzate per occultare i corpi delle vittime, rappresentano un capitolo buio della nostra storia. Non dobbiamo dimenticare le vite spezzate e la sofferenza di chi è stato costretto a lasciare la propria terra. È essenziale ricordare queste vicende per garantire che simili ingiustizie non si ripetano mai più.
In un mondo ancora segnato da conflitti e divisioni, il ricordo diventa un atto di responsabilità. Dobbiamo seminare semi di pace e costruire un futuro in cui la dignità umana sia sempre rispettata. Ricordare è un modo per onorare coloro che hanno sofferto e per promuovere valori di unità e comprensione", sottolinea il prof. Antonello Fortunato, responsabile del Centro Zenith di Andria.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • centro zenith
  • Antonello Fortunato
Altri contenuti a tema
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" A differenza di quanto dichiarato nei giorni scorsi dall'assessore alle Radici, Cesare Troia
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.