Foibe
Foibe
Attualità

Il Centro Zenith ricorda le vittime delle foibe     

"Ricordare è un modo per onorare coloro che hanno sofferto e per promuovere valori di unità e comprensione"

"Il 10 febbraio si commemora il Giorno del Ricordo, un momento dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Questa data ci invita a riflettere sulle conseguenze tragiche della seconda guerra mondiale e sulle atrocità che hanno colpito le comunità italiane, molte delle quali hanno subito violenza e persecuzione a causa di ideologie totalitarie.
Le foibe, cavità carsiche utilizzate per occultare i corpi delle vittime, rappresentano un capitolo buio della nostra storia. Non dobbiamo dimenticare le vite spezzate e la sofferenza di chi è stato costretto a lasciare la propria terra. È essenziale ricordare queste vicende per garantire che simili ingiustizie non si ripetano mai più.
In un mondo ancora segnato da conflitti e divisioni, il ricordo diventa un atto di responsabilità. Dobbiamo seminare semi di pace e costruire un futuro in cui la dignità umana sia sempre rispettata. Ricordare è un modo per onorare coloro che hanno sofferto e per promuovere valori di unità e comprensione", sottolinea il prof. Antonello Fortunato, responsabile del Centro Zenith di Andria.
  • Comune di Andria
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • centro zenith
  • Antonello Fortunato
Altri contenuti a tema
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Previsto per gennaio l’ingresso della nuova insegna. Garantite continuità operativa ed occupazionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.