Chiusura estiva  della Chiesa Santa Lucia di Andria. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Chiusura estiva della Chiesa Santa Lucia di Andria. Foto Riccardo Di Pietro
Religioni

I festeggiamenti ad Andria per Santa Lucia

Il Rettore don Geremia Acri: "Prossimità, essenzialità e disponibilità sono gli atteggiamenti che ritmano l'attesa"

La memoria di Santa Lucia, si celebra durante il periodo di Avvento e l'Avvento racconta un duplice movimento convergente: da una parte c'è il bisogno e il desiderio dell'uomo, che si fa invocazione e attesa, anelito e ricerca; dall'altra c'è il continuo farsi vicino di Dio, fino a raggiungere quel bisogno e colmare quel desiderio.

"Prossimità, essenzialità e disponibilità sono gli atteggiamenti che ritmano l'attesa, perché l'oggi, il presente di ogni uomo e donna, di ogni luogo e cultura, e il futuro dell'umanità restino gravidi di speranza tra le innumerevoli contraddizioni della storia.
Umanità e universalità sono i valori che segnano il compimento, perché la ritrovata relazione con l'altro, riconosciuto fratello e sorella, ci aiuti a 'scendere dagli scanni, dai piedistalli, dalle cattedre…' e andare incontro a ogni uomo: superare la cultura dell'eliminazione, dell'esclusione, del residuo e del momentaneo e offrire loro il pane della vita, della considerazione, della condivisione e del rispetto della dignità dovuta ad ogni persona", lo sottolinea il Rettore della chiesa di Santa Lucia.

Così come sottolinea il Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, nella lettera Pastorale: Date loro voi stessi da mangiare: «…Nelle situazioni problematiche di bisogni e necessità di fratelli più sfortunati di noi che incontriamo, quando ci giungono richieste di aiuto e di condivisione, a che cosa siamo subito più sensibili?».

Mercoledì 12 Dicembre
dalle ore 18.00 la chiesa è aperta per la preghiera personale

Giovedì 13 Dicembre: Festa liturgica di S. Lucia
Sante Messe ore: 06:00; 10:00; 12:00; 17:00; 19:00; 21:00
Ore 08.00: S. Messa presieduta dal Vescovo di Andria,
Mons. Luigi Mansi.
Ore 18:00 Processione

Venerdì 14 Dicembre: Giornata di Ringraziamento
Ore 19:00 S. Messa.

Si ricorda che nessuno è ed è stato autorizzato a raccogliere offerte.
Festa di Santa Lucia
  • santa lucia
  • don geremia acri
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai dipendenti posti in quiescenza nel corso dell'anno
Santa Messa in onore di Santa Lucia, protettrice della vista Santa Messa in onore di Santa Lucia, protettrice della vista Tanti intervenuti all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, hanno potuto raccogliere i risultati raggiunti dall'UOSVD di Oculistica Bisceglie-Trani
Tradizioni popolari: il Falò di Santa Lucia, sabato 13 dicembre Tradizioni popolari: il Falò di Santa Lucia, sabato 13 dicembre L’evento vuole riprendere un’antica tradizione celebrata in molti paesi anche del circondario
Ad Andria torna la tradizione del falò di Santa Lucia il 13 dicembre Ad Andria torna la tradizione del falò di Santa Lucia il 13 dicembre Appuntamento sul piazzale antistante la chiesa di Santa Lucia alle ore 20.30
Andria: Festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Andria: Festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il programma completo dei festeggiamenti in onore della Santa di Siracusa
Colombe bianche e fiori per Maria, rinnovata la tradizione del Calcit con la giornata di preghiera per il malato oncologico Colombe bianche e fiori per Maria, rinnovata la tradizione del Calcit con la giornata di preghiera per il malato oncologico Uno dei momenti più importanti dell’anno sociale dell’associazione che si occupa di assistenza e prevenzione
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Messaggio del Vescovo Mansi per l'inizio dell'Avvento 2025 Messaggio del Vescovo Mansi per l'inizio dell'Avvento 2025 "Un Avvento di incontro: Dio viene, ci visita e rimane"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.