Malessere
Malessere
Speciale

I dolori cervicali: cosa sono, cause e rimedi

Un approfondimento sul tema

Ne soffrono milioni di persone ogni anno e il numero è sempre in aumento, ma spesso non si dà un nome a questi dolori né si tenta di capirne la causa reale, che può essere diversa da persona a persona. Ci si lamenta del male al collo, del mal di testa, del male lancinante alla schiena e si cerca di rimediare, molte volte però si sbaglia cura o ci si rivolge allo specialista sbagliato per il nostro caso.

Ebbene, questo male spesso deriva da dolori cervicali, che quindi coinvolgono la cervicale e tutta la zona del collo, delle spalle e a volte anche delle braccia. In questo articolo ti spieghiamo bene cosa significa soffrire di cervicale e quali sono le cause, ma anche possibili rimedi per te.

La cervicale cos'è

Se un medico leggesse questo articolo sarebbe subito pronto a dire che non si dice "avere a cervicale" perché il nome corretto di questa patologia è cervicalgia. Quest'ultima, indica il dolore che nasce dalle vertebre cervicali, cioè le sette ossa brevi che formano la colonna vertebrale vicino alla testa e ne consentono i movimenti.
Ma come si fa a capire se si tratta di dolori cervicali? Per contraddistinguere questi specifici dolori, bisogna sentire male alla parte posteriore del collo, inoltre il dolore si irradia spesso alle spalle e nei casi più gravi anche alle braccia, rendendo difficile muoversi in tranquillità. Questi dolori cervicali possono essere principalmente di tre tipi: cervicalgia vera e propria, sindrome cervico-cefalica o sindrome cervico-brachiale.

Cause della cervicale

Come immaginerete, le cause dei dolori cervicali possono essere numerose e molto diverse tra loro, ma è anche possibile che non sia una sola e più comportamenti concorrano alla comparsa dei dolori. Ecco quali sono alcune delle cause principali che possono portare a soffrire di cervicalgia:
  • Una vita sedentaria: stare seduti tutto il giorno alla scrivania o prima a scuola e poi sul divano si sa che non può fare bene, ma spesso porta anche allo sviluppo di malattie vere e proprie. L'assenza di attività fisica comporta muscoli deboli e poco allenati, che quindi non riescono a sostenere in modo adeguato la colonna vertebrale, compreso il tratto delle vertebre cervicali. Per questo è essenziale praticare sport o almeno allenare il collo con una ginnastica apposita, così da ottenere muscoli tonici e forti che ci aiutino a prevenire dolori cervicali;
  • La nostra postura: d'altronde ce lo ripetono sin da piccoli che dobbiamo stare seduti bene dritti, altrimenti ci fa male la schiena. Per essere chiari, anche la postura ha il suo ruolo nell''insorgere di disturbi cervicali, quindi assicuratevi di abbinare all'attività fisica una postura corretta nelle ore in cui stiamo fermi;
  • Lo stress: potrà sembrare strano, ma è più che possibile che lo stress partecipi ai vostri dolori cervicali. Succede sempre più spesso al giorno d'oggi che situazioni famigliari o lavorative dominate dalla tensione ci rendano soggetti a dolori e contratture muscolari che coinvolgono la nostra cervicale, quindi cercate di rilassarvi il più possibile e magari iscrivetevi ad un corso di yoga;

Rimedi cervicale

Proprio come si può iniziare a soffrire di cervicale, è anche possibile alleviare il dolore, o addirittura farlo scomparire in modo da poterci muovere normalmente e non soffrire più. Di rimedi ne esistono tanti, quindi puoi scegliere il più adatto alla tua situazione:
  • Prodotti appositi: scegli una crema specifica da applicare nella zona interessata più volte al giorno per migliorare la situazione, in modo da ottenere risultati senza grandi spese. Ad esempio, il prezzo crema Cervicalix è decisamente vantaggioso rispetto ai massaggi che magari non risolvono niente;
  • Fare stretching: dedica qualche minuto al giorno ad una sessione di stretching per allungare i muscoli e sii costante. Se però il dolore dovesse aumentare, smetti subito e prova qualcos'altro;
Riposati: può sembrare banale ma non lo è, quando si soffre di cervicale è necessario riposarsi e riprendere a muoversi gradualmente per riabituare i muscoli del collo.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.