Comune Andria
Comune Andria
Vita di città

Hub di innovazione sociale: Andria candida una proposta progettuale inerente al Food Policy

Assessore Di Bari: “Un lavoro prezioso capace di innescare progettualità basate sulla collaborazione e condivisione”

La Regione Puglia ha deciso di incentivare la creazione di hub di innovazione sociale, ossia innovativi strumenti di coesione, che favoriscano il potenziamento delle infrastrutture e delle attrezzature e le condizioni di accessibilità ai servizi innovativi da parte di cittadini ed attività economiche a contenuto sociale.

Per questo ha avviato l'iter di una procedura negoziale rivolto ai capoluoghi di provincia pugliesi, che ha per obiettivo promuovere un contesto favorevole allo sviluppo di un'economia sociale, ricercando e attivando soluzioni innovative e dando risposte nuove alle "domande sociali" delle persone, delle organizzazioni e delle comunità locali.

Il Comune di Andria, come le altre città capoluogo, aderirà alla procedura negoziale candidando una sua idea progettuale, idea che avrà come macro tema quello del cibo, e su cui si arriverà a fare sintesi tramite un percorso condiviso aperto a tutte le realtà cittadine interessate.
Il percorso è già stato avviato la scorsa settimana dall'assessora Daniela Di Bari, tramite un incontro pubblico on line che ha visto partecipare ben 38 realtà associative, oltre ad una riunione in presenza con le principali organizzazioni sindacali e datoriali. Un inizio che lascia trasparire l'avvio di un momento favorevole, che ricerca nella partecipazione, nella collaborazione nell'elaborazione condivisa di percorsi, la strada possibile di rinascita.
Ora il Comune avvia un concorso pubblico d'idee e la proposta progettuale dovrà riguardare la creazione di un HUB di Food Policy da attuarsi all'interno di un edificio di proprietà comunale.

L'Amministrazione comunale inoltre s'impegna ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso.
La cifra massima erogata dalla Regione Puglia per la fase esecutiva del progetto è di 725.000 euro ripartiti tra fondi FSE e FESR secondo quanto meglio illustrato dall'avviso pubblico. Il tutto dovrà essere inviato a mezzo pec all'indirizzo e-mail: cultura@cert.comune.andria.bt.it entro le ore 23:59 del 19 marzo.

Il testo completo dell'Avviso è reperibile sul sito del Comune di Andria, sull'Albo Pretorio. Mentre maggiori informazioni sul bando regionale sono reperibili al link https://por.regione.puglia.it/-/creazione-hub-innovazione-sociale .

"Sono felice dell'ampia risposta in questa fase di avvio e contemporaneamente, – spiega l'assessora Daniela Di Bari – avverto la grande responsabilità dei processi che vedono protagonista la città a vivere esercizi di discernimento e immaginazione! Un lavoro prezioso e plurale capace di innescare progettualità basate sulla collaborazione e condivisione, un cammino che, nelle alleanze e nelle interconnessioni, consente alla comunità di mettere a fuoco un quadro ricco e complesso in cui ciascuna parte è necessaria per poter leggere il tutto, contribuendo a realizzare la trasformazione che la città desidera! Insieme, tutti all'opera, a regola d'arte!"
  • Comune di Andria
  • Daniela Di Bari
Altri contenuti a tema
"La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica "La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica In occasione dei festeggiamenti per San Riccardo e la Madonna dei Miracoli. Già numerosissime le prime iscrizioni
Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Destinati all'efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica
Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Le esequie si terranno domani 14 settembre alle ore 10 nella chiesa dell'Immacolata
Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Avvocato Magliano: "Lascia sconcertate anche la condotta del Comune di Andria"
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza ​L'istanza è al momento al vaglio delle forze della coalizione di governo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.