soc. AndriaMultiservice
soc. AndriaMultiservice
Vita di città

Griner e Montingelli: «Quale futuro per l'Andria Multiservice?»

I due esponenti del PD cittadino: «La gestione commissariale scongiuri una riduzione dell'orario di lavoro»

«Dopo la nomina del nuovo management dell'Andria Multiservice ci aspettavamo che qualche segnale o parola fosse spesa sull'andamento della multiservizi controllata interamente dal comune di Andria.

Avevamo letto dal piano di riequilibrio approvato dalla ex maggioranza di centro-destra - scrivono Antonio Griner e Salvatore Montingelli, esponenti del PD cittadino - che la società avrebbe dovuto risparmiare circa un milione di euro dai contratti di servizio in essere con il comune di Andria, che riguardano la manutenzione stradale, la pubblica illuminazione, il verde pubblico, le pulizie degli uffici ed immobili comunali. Ci era sembrato da subito un risparmio eccessivo tenuto conto del bilancio della stessa società e che tra i costi sostenuti quello più importante riguarda il costo del lavoro dipendente.

Inoltre questo eccessivo risparmio previsto, sicuramente non aveva l'obiettivo di rilanciare la società e di migliorare i servizi svolti, bensì significava far pagare parte dei debiti contratti dall'amministrazione Giorgino alla società, che in tutti gli anni dalla sua costituzione ha sempre approvato bilanci in utile simbolo di una corretta gestione.

Apprendiamo con preoccupazione, che l'eccessiva riduzione dei contratti di servizio di circa un milione di euro non è sopportabile dal bilancio della società se non intaccando proprio i lavoratori, ed in particolare ipotizzando la riduzione dell'orario di lavoro.

Ci sembrerebbe questa una soluzione da scongiurare perché dannosa per la società ma anche per le ripercussioni sulla qualità dei servizi svolti. E' sotto gli occhi di tutti la pessima condizione di manutenzione delle strade urbane senza parlare di un verde pubblico abbandonato a sè. Immaginare di ridurre anche l'orario di lavoro dei lavoratori dipendenti della società significherebbe aggravare ancora di più la qualità dei servizi.

Invitiamo quindi, la gestione commissariale a scongiurare qualsiasi intervento che possa ridurre di fatto l'orario di lavoro, solo per raggiungere delle riduzioni di spesa che non sono state affatto valutate nel Piano di riequilibrio, che sta mostrando tutti suoi limiti e le sue infondate previsioni.

Auspichiamo invece che si metta mano ad un rilancio dell'Andria Multiservice, per tanti anni abbandonata a se senza un piano industriale serio che puntasse ad un miglioramento della qualità dei servizi offerti ed anzi ad un potenziamento dell'organico con nuove figure professionali».
  • multiservice
  • antonio griner
Altri contenuti a tema
Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Nei giorni scorsi la audizione del dottor Griner nella capigruppo dopo le polemiche sugli affidamenti esterni nel triennio di gestione
1 Griner resta in sella alla Andria Multiservice, incarico rinnovato per altri 3 anni Griner resta in sella alla Andria Multiservice, incarico rinnovato per altri 3 anni Bruno: "L'attestazione di un serio lavoro fatto per mettere in sicurezza e rilanciare la nostra municipalizzata"
Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Per martedì 10 giugno 2025 alle ore 16:00 si svolgerà la Conferenza dei Capigruppo
"Dalla Multiservizi andriese incarichi esterni con affidamenti diretti per € 525.000,00" "Dalla Multiservizi andriese incarichi esterni con affidamenti diretti per € 525.000,00" Giuseppe D'Amore, co-coordinatore nPSI Andria: "Ma per strade e marciapiedi non ci sono soldi"
Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge L'adempimento il 29 aprile chiudendo con un utile come lo scorso anno
Con "Echi di pietra", il Cimitero monumentale di Andria diventa un museo a cielo aperto Con "Echi di pietra", il Cimitero monumentale di Andria diventa un museo a cielo aperto Oggi la presentazione alla città da parte dell'AndriaMultiservice, in un'austera cerimonia alla presenza delle Autorità civiche
Cadono calcinacci sulla pubblica via: messa in sicurezza per un immobile in via Ippocrate Cadono calcinacci sulla pubblica via: messa in sicurezza per un immobile in via Ippocrate Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Intervento dell'AndriaMultiservice
Lampade votive del Camposanto: in fase di riscossione il canone 2025 Lampade votive del Camposanto: in fase di riscossione il canone 2025 I chiarimenti dell’AndriaMultiservice spa, concessionaria del servizio cimiteriale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.