Green Bat
Green Bat
Territorio

Green Bat: tre forum per l'ambiente

Coinvolti i tre comuni cocapoluogo della Provincia. Si parte da Andria giovedì 25 luglio

Avrà inizio giovedì 25 luglio l'evento Green Bat, organizzato dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani con la collaborazione del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, l'Agenzia Territoriale per l'Ambiente del Patto ed il Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci), patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, Regione Puglia, Asl Bat e Comuni di Andria, Barletta e Trani.

Tre forum, uno in ogni comune capoluogo della Provincia, con esperti, consulenti, rappresentanti del mondo imprenditoriale ed istituzioni del territorio; un villaggio nei Giardini del Castello Svevo di Barletta attivo per i tre giorni dalle 17.00 alle 24.00 con momenti ludici e laboratori per bambini finalizzati alla diffusione delle buone pratiche per il rispetto dell'ambiente e la corretta gestione dei rifiuti nell'ottica del riciclo e del risparmio energetico. Un'iniziativa all'insegna del rispetto ambientale e della sensibilizzazione, che si articolerà nei comuni di Barletta, Andria e Trani, abbracciando tre aree tematiche: energie, rifiuti ed acque.

Giovedì 25 luglio, alle ore 17.00, primo forum tematico presso il Chiostro di San Francesco ad Andria, per discutere di fonti energetiche alternative ed ambiente. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola e del Sindaco di Andria Nicola Giorgino, spazio agli interventi dell'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone, che discuterà del ruolo della Regione rispetto alle politiche energetiche e governance energetica, dell'Assessore provinciale allee Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola, per la presentazione del Piano Energetico Provinciale. E ancora Elio Manti, Coordinatore Senior Programmazione Unitaria 2007-2013 della Direzione Generale Sviluppo Sostenibile, Clima ed Energia del Ministero dell'Ambiente, sui Fondi Strutturali 2014-2020, di Andrea Accorigi del Covenant of Mayors Office, Energy Cities Bruxelles, sul tema dei fondi europei della nuova programmazione del Patto dei Sindaci, del Direttore dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Puglia Paolo Casalino, su Smart City partenariato europeo per l'innovazione verso Horizon 2020, del Presidente del Distretto Regionale "La Nuova Energia" Confapi Bari e Bat, su Smart Energy per il territorio, e del Direttore di Cna Bari Francesco Lamacchia, sulle iniziative del Centro Tecnologico per l'innovazione e la Qualità dell'Abitare. Modererà l'incontro il Dirigente del Settore Rifiuti e Bonifiche della Provincia, Vito Bruno.

Per iscriversi a Green BAT è necessario registrarsi al seguente link: http://www.pattonordbareseofantino.it/pages/LeggiNews.aspx?idNews=68.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.