Green Bat
Green Bat
Territorio

Green BAT: arrivano gli stati generali dell'ambiente provinciale

Una tre giorni per discutere di buone pratiche e strategia. Il 25, 26 e 27 luglio appuntamento nei tre cocapoluoghi della Provincia

La Provincia BAT sceglie di organizzare gli stati generali dell'Ambiente attraverso la prima edizione del "Green BAT" in tre giorni dal 25 al 27 luglio 2013 nel Castello Svevo di Barletta. Il coinvolgimento attivo di esperti, consulenti, rappresentanti del settore imprenditoriale, delle istituzioni politiche e sociali sarà l'occasione giusta per parlare di programmazione, strategia e iniziative concrete in favore di efficienza e risparmio energetico, eco-efficienza, rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti, eco-innovazione, servizi ambientali, fonti energetiche rinnovabili, filiere agricole di qualità ecologica, uso sostenibile delle risorse idriche, sistemi di depurazione, acque di balneazione e acquese sotterrarne.

L'evento organizzato dalla Provincia BAT in collaborazione con il Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino, l'Agenzia Territoriale per l'Ambiente del PTO NBO e il Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci), sarà diviso in tre aree tematiche principali e consentirà, tra le altre cose, di comunicare le attività dell'Ente e aprire nuovi punti di riflessione e tavoli di discussione in merito alle complesse tematiche ambientali. Energia, rifiuti ed acque divisi per giornate e con il coinvolgimento diretto dei Comuni con i relativi assessorati all'ambiente del territorio BAT, la Regione Puglia e l'assessorato all'ambiente, l'ISPRA e l'Arpa, le associazioni ambientaliste (Legambiente, C.E.A., WWF, ecc.), le associazioni di categoria, i consorzi di raccolta rifiuti (CONAI, POLIECO, CONOE, ecc.).

Nello specifico per l'appuntamento sull'Energia, del 25 luglio ad Andria, si discuterà di temi strettamente legati alle forme di energia alternativa al combustibile ordinario, al risparmio energetico, del Piano Energetico Provinciale e del ruolo che la Provincia può assumere in questo settore. Nell'appuntamento di Trani del 26 luglio sui rifiuti ci sarà un focus sugli ultimi indirizzi della Regione Puglia in materia di riciclo e rifiuti; l'occasione consentirà di poter trattare case history dei comuni del territorio della Provincia che hanno avviato la raccolta differenziata. Nell'ultimo appuntamento, il 27 Luglio, presso il Castello Svevo di Barletta, si discuterà di acque, scarichi, monitoraggio delle acque, interventi di competenza della Provincia. Contemporaneamente, sarà allestito uno spazio fieristico, all'interno del quale ospitare gli stand informativi della Provincia, degli Enti Istituzionali, dei Consorzi di raccolta rifiuti e delle eventuali aziende partner dell'evento, segnalate dalle Associazioni di categoria e dai Consorzi stessi. Il GREEN VILLAGE sarà ospitato, durante la tre giorni della manifestazione, dalle ore 17.00 alle 24.00, presso i giardini del Castello Svevo di Barletta. All'interno del villaggio verranno organizzati eventi e laboratori per bambini, volti alla promozione delle iniziative messe in atto dall'Amministrazione in materia ambientale, alle buone pratiche per il rispetto dell'ambiente, per la razionalizzazione delle risorse, per la gestione corretta dei rifiuti nell'ottica del riciclo, per il risparmio energetico.

Per iscriversi a Green BAT è necessario registrarsi al seguente link: http://www.pattonordbareseofantino.it/pages/LeggiNews.aspx?idNews=68.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.