Grande progetto Bari Nord
Grande progetto Bari Nord
Territorio

Grande progetto Bari Nord: nel 2022 la fine dell'opera

All'inizio del prossimo anno al via gli interventi di interramento ad Andria. Si viaggerà su gomma

Nel 2020 al via il grande cantiere di interramento dei binari nell'abitato di Andria: per due anni trasporto sostitutivo su gomma dalla nuova stazione di Andria sud a Barletta, nel 2022 la fine del "Grande progetto Bari Nord".

Da marzo prossimo, intanto, sarà riaperta anche la tratta Ruvo-Corato, attualmente chiusa per i lavori di raddoppio che stanno interessando anche la Corato-Andria, la tratta tristemente nota per il disastro accaduto il 12 luglio del 2016. Nel corso di quest'anno verranno ultimate le procedure per l'affidamento della restante parte degli interventi di interramento, per cui si attende ancora il parere definitivo della Regione Puglia sul progetto finale, e di realizzazione delle stazioni Andria centro e Andria nord.

Nel "Grande progetto" è previsto il collegamento binari a Barletta con Rfi (rete ferroviaria italiana) che consentirà ai pendolari di raggiungere anche Foggia. Lo stato dell'arte dei lavori ed il cronoprogramma di avanzamento è stato illustrato nella sala giunta del Comune di Andria dai tecnici di Ferrotramviaria in un tavolo voluto dai sindacati visto il costo complessivo dell'opera, 180 milioni di euro di soldi pubblici, un investimento su cui Cgil Cisl e Uil Bat hanno chiesto di essere informati per le ripercussioni su servizi, utenza ed aspetti occupazionali, cioè i sindacati vogliono capire anche a livello contrattuale come si sta procedendo così come sugli affidamenti degli appalti.

L'intervento complessivo, prevede, lo ricordiamo, il raddoppio per 13 km del binario sulla tratta Corato-Barletta; l'interramento della ferrovia nell'abitato di Andria per 2,9 km, con tre nuove fermate, la realizzazione di parcheggi di scambio intermodali dislocati in prossimità di 11 stazioni/fermate ferroviarie che offriranno circa 2000 posti auto, l'eliminazione di 13 passaggi a livello.

"Per la parte che riguarda Andria – spiega il Sindaco, avv. Nicola Giorgino – i tecnici di Ferrotramviaria prevedono la conclusione, entro quest'anno, delle procedure di gara e, sperabilmente, l'apertura dei cantieri per la realizzazione, nell'abitato, dell'interramento dei binari e delle altre due stazioni (quella centrale e quella su via Vecchia Barletta). A marzo di quest'anno invece si completerà il raddoppio della Ruvo-Corato ed entro il 2020 quello della tratta Corato-Andria. Secondo le loro previsioni, dovrebbe essere messa in esercizio la stazione di Andria Sud, già pronta, entro il 2020, e l'interramento dei binari entro il 2022".
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Grande Progetto Bari Nord, il M5S analizza lo stato dei lavori Grande Progetto Bari Nord, il M5S analizza lo stato dei lavori A Corato con gli andriesi Grazia Di Bari e Michele Coratella
Trasporto Pubblico, Di Bari (M5S): "Ora migliori servizi per Ferrotramviaria e linea Barletta-Canosa-Minervino-Spinazzola" Trasporto Pubblico, Di Bari (M5S): "Ora migliori servizi per Ferrotramviaria e linea Barletta-Canosa-Minervino-Spinazzola" “Ora che i tagli sono stati scongiurati l'ass. Giannini garantisca migliori condizioni di viaggio”, sottolinea l'esponente regionale pentastellata
Manutenzioni Ferrotramviaria: sabato 9 e domenica 10 febbraio disagi per i viaggiatori Manutenzioni Ferrotramviaria: sabato 9 e domenica 10 febbraio disagi per i viaggiatori Treni sospesi sulla Bitonto-Ruvo. Domenica ferma l'intera rete. L'azienda ha disposto bus sostitutivi
Grande progetto Bari Nord, domani focus su stato dell'arte dell'opera Grande progetto Bari Nord, domani focus su stato dell'arte dell'opera Tavolo richiesto dai sindacati nell'ambito del percorso intrapreso dalla firma dei protocolli su relazioni ed appalti
Treni bloccati per un'ora, denunciato automobilista Treni bloccati per un'ora, denunciato automobilista Ferrotramviaria: «Ritardi non addebitabili all'azienda. I passeggeri sono stati avvertiti»
Ferrotramviaria: treni da e per Bari bloccati per un'ora da auto ferma sui binari. L'odissea dei passeggeri Ferrotramviaria: treni da e per Bari bloccati per un'ora da auto ferma sui binari. L'odissea dei passeggeri Una vettura bloccata a Bitonto tra le sbarre del passaggio a livello di via Santo Spirito
Ferrotramviaria, per questa sera sospese le corse in treno tra Barletta e Andria Ferrotramviaria, per questa sera sospese le corse in treno tra Barletta e Andria Disponibili i bus sostitutivi
Ferrovie in Puglia: aumentano i pendolari ma crescono i disagi Ferrovie in Puglia: aumentano i pendolari ma crescono i disagi Pubblicato report Pendolaria 2009-2017 di Legambiente: «Occorrono investimenti su nuovi treni e connubio con le bici»
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.