Studenti della
Studenti della "P. Cafaro" in visita all'oleificio
Vita di città

Gli studenti della scuola "Pasquale Cafaro" partecipano al progetto Bimboil Junior

Il progetto che racconta l'olio extravergine d'oliva a tutti, in particolare ai giovani

Un'esperienza sensoriale unica per gli studenti della scuola secondaria di primo grado "P. Cafaro", diretta dal dirigente scolastico Grazia Suriano, che hanno visitato l'Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria di Andria.

L'iniziativa, in collaborazione con il Consorzio Oliveti d'Italia, rientra nell'ambito del Progetto "BIMBOIL Junior" a.s. 2023-24, al quale con grande entusiasmo il nostro istituto si sta preparando con l'obiettivo di "raccontare l'Olio Extravergine d'oliva a tutti", in particolare ai giovani perché sappiano riconoscere le sue benefiche proprietà e ne promuovano un consumo consapevole.

Ad accogliere insegnanti e alunni, il presidente della Cooperativa, l'esperto, avvocato Giuseppe Tortora, e la prof.ssa Angela Sgaramella, direttore di laboratorio chimico della Assoproli Bari.

Sebbene ad impianti fermi, perché la campagna olivicola è già conclusa da circa un mese, il presidente e il suo valido collaboratore, Francesco, hanno spiegato con dovizia di particolari gli ambienti e le diverse fasi del ciclo di lavorazione delle olive.

I ragazzi, poi, guidati dalla dott.ssa Rosanna Altamura , esperta assaggiatrice di olio, hanno imparato a gustare e riconoscere il "buon olio" dalle sue note olfattive, gustative e visive. Il colore giallo oro con vivaci riflessi verdi, il profumo fruttato e fresco d'oliva, il gusto intenso e pungente in gola per la presenza di oleocantale...sono alcune delle proprietà organolettiche tipiche del nostro Olio Evo dell'Alta Murgia. L'esperienza si è conclusa con un momento di confronto , durante il quale i ragazzi hanno potuto approfondire le loro conoscenze di studio sull'olio extravergine d'oliva.
Gli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil Junior
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” Un intenso viaggio musicale attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno celebrato i valori fondanti della nostra Repubblica
Alla “Cafaro” il premio Premio Steinhof - “La Casa di Pietra” per il concorso “Tiziana Semeraro”  Alla “Cafaro” il premio Premio Steinhof - “La Casa di Pietra” per il concorso “Tiziana Semeraro”  Un riconoscimento di particolare rilievo, ottenuto in una competizione che ha visto confrontarsi realtà teatrali diverse
Trionfa l’istituto “Verdi - Cafaro” al Contest di Robotica salendo sul gradino più alto del podio Trionfa l’istituto “Verdi - Cafaro” al Contest di Robotica salendo sul gradino più alto del podio Grande la soddisfazione del Dirigente scolastico Grazia Suriano per il prestigioso risultato raggiunto
All’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” il secondo posto all’Accademia Mondiale della Poesia All’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” il secondo posto all’Accademia Mondiale della Poesia Ancora una volta la scuola cittadina brilla a livello nazionale
Giochi della Gioventù: trionfa la scuola primaria “Giuseppe Verdi” Giochi della Gioventù: trionfa la scuola primaria “Giuseppe Verdi” Straordinaria prova della classe 4^ H, guidata e allenata dal docente Salvatore Rizzi
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” a Cervia per il Kangourou della Matematica a squadre 2026 La scuola primaria “Giuseppe Verdi” a Cervia per il Kangourou della Matematica a squadre 2026 Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Grazia Suriano
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro” Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro” L' intervento ha offerto agli studenti un’importante occasione di riflessione sui valori della legalità, della responsabilità e della cittadinanza attiva
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.