Gli studenti della scuola
Gli studenti della scuola "Cotugno" vanno a lezione di .....Economia!
Scuola e Lavoro

Gli studenti della scuola "Cotugno" vanno a lezione di .....Economia!

Nei giorni scorsi gli alunni della V F, sono stati ospiti della locale filiale della Deutsche Bank

La scuola primaria da sempre si occupa degli alunni ma non solo insegnando a leggere, scrivere e far di conto.
Infatti al terzo circolo "Riccardo Cotugno" si va oltre, proponendo riflessioni e percorsi significativi anche in .... Economia.
Immaginate i piccoli alunni che parlano di derrate alimentari, discutono su come produrre profitto o entrare nelle banche per approfondire la loro conoscenza? E quello che accade da più di un anno, con gli alunni della V F che, dopo aver conosciuto la vocazione del territorio nella produzione dell'olio d'oliva, averne valutato l'importanza come valore aggiunto nell'alimentazione responsabile e sostenibile e quindi fonte di benessere anche economico, quest'anno hanno approfondito i fondamenti della storia dell'economia.

Gli alunni si sono impegnati sulle tematiche legate al baratto, alla compravendita, al valore del prezzo di un bene anche attraverso interviste a personale impiegato nel settore. La passione per l'economia è sempre più aumentata anche grazie a riflessioni vicine alla vita di tutti i giorni, quali quelle del risparmio o del bilancio di una famiglia, o temi proposti in programmi televisivi attraverso notizie sul bilancio di un'impresa o dello Stato.
E per poter meglio capire il valore della moneta sono andati....in banca.
Il 30 gennaio 2019, infatti, tutta la scolaresca accompagnata dalle docenti di classe hanno visitato la filiale locale della Deutsche Bank sita in via Firenze . Gli alunni sono stati accolti calorosamente dagli impiegati in servizio e hanno potuto visitare i vari ambienti e soddisfare le loro curiosità ponendo varie domande. I bancari hanno spiegato che la loro filiale è stata istituita ad Andria nel 2009 ed è ad alta tecnologia, ossia consente di eliminare "le code dei clienti" in attesa dei servizi proposti.
Agli alunni hanno inoltre spiegato che la banca "vende" i soldi, non li fabbrica. Il denaro a loro disposizione proviene dai risparmi dei loro clienti, dagli stipendi, dalle pensioni depositati e dagli investimenti fatti e vengono utilizzati per erogare finanziamenti, mutui e prestiti. Su questi servizi la banca ottiene un guadagno attraverso gli interessi. Ciascun cliente può gestire i propri risparmi attraverso un conto corrente, che deve contenere almeno il necessario per sostenere le spese bancarie.

Grande interesse hanno mostrato gli alunni quando lo staff della Deutsche Bank ha spiegato il funzionamento di un bancomat: un vero e proprio computer! Ma la meraviglia è aumentata nel vedere l'interno del bancomat e la cassaforte.
Riferisce un alunno: "Abbiamo chiesto che tipo di lavoro è quello del bancario". Ci hanno risposto che è un lavoro molto bello ma carico di responsabilità: infatti deve essere in grado di soddisfare i bisogni dei clienti, tutelando anche gli interessi della banca.
A conclusione della visita gli impiegati hanno mostrato grande apprezzamento e meraviglia per l' attenzione dei ragazzi ed hanno riferito che per la prima volta hanno avuto la possibilità di spiegare a dei "clienti davvero speciali" qual è la funzione della banca in una economia monetaria e le diverse forme di deposito. Con stupore hanno notato l'interesse dei bambini, sapientemente preparati dalla loro insegnante, verso un sistema così complesso, articolato e futuristico.
È stata un'esperienza unica che ha sottolineato l'importanza di una scuola "attiva" che collabora con il territorio che la circonda.
Gli studenti della scuola "Cotugno" vanno a lezione di .....Economia!Gli studenti della scuola "Cotugno" vanno a lezione di .....Economia!Gli studenti della scuola "Cotugno" vanno a lezione di .....Economia!Gli studenti della scuola "Cotugno" vanno a lezione di .....Economia!Gli studenti della scuola "Cotugno" vanno a lezione di .....Economia!Gli studenti della scuola "Cotugno" vanno a lezione di .....Economia!
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Per il concorso indetto dall’Ambasciata Britannica in Italia. La consegna è avvenuta a Roma
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
"Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” "Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” Esperienza nata nel 2021 grazie all'associazione "Giorgia Lomuscio"
Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte
Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Primo posto per l'insegnante Francesca Liso con il progetto “Economia e Fiabe” rivolto agli alunni di terza e quarta primaria
Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Il 3° Circolo Didattico è stato selezionato come vincitore del bando Fondo Scuola Italia
Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” L’incontro con il prof. Farina ha registrato una partecipazione entusiasta delle alunne e degli alunni delle classi quinte
Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Iniziativa inserita nel progetto curriculare “RiGenerzazione Scuola”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.