Meccanico
Meccanico
Attualità

Gli attrezzi che non possono mancare in un garage per la manutenzione dell’auto

Uno speciale approfondimento sul tema

Ci sono numerose operazioni che possono essere effettuate anche in autonomia per badare alla manutenzione di un'automobile in garage. Non sempre è necessario rivolgersi ad un'officina per mettere in pratica alcune azioni, che possono essere anche effettuate autonomamente nel garage della propria abitazione. È sempre importante procedere con un'attività di manutenzione dell'auto, che deve essere portata avanti con una certa regolarità, per garantire l'efficienza e la sicurezza nell'utilizzo del veicolo. Sono sempre di più coloro che decidono di cimentarsi in piccoli lavori di riparazione o di manutenzione dell'automobile. E per fare questo è necessario avere a disposizione gli attrezzi giusti in garage. Vediamo quali sono gli strumenti che non possono mancare nella dotazione di un appassionato.

Gli accessori indispensabili in garage

Tra i primi accessori che non possono mai mancare all'interno di un garage di casa ci sono sicuramente gli utensili che consentono di effettuare piccoli e grandi lavori di manutenzione dell'auto. Pensiamo per esempio ai set di chiavi, che possono essere molto utili per effettuare differenti operazioni. Ci riferiamo a varie tipologie di questi strumenti, da quelle a bussola a quelle esagonali, passando per le combinate e per quelle a cricchetto.
Naturalmente è opportuno dotarsi di attrezzi di vario tipo e di varie misure, per avere sempre a disposizione l'accessorio giusto che serve nel caso specifico. Teniamo comunque in considerazione il fatto che, tra gli accessori più importanti, le pinze e il martello sono sempre molto utili anche per effettuare opere di manutenzione dell'auto.


Immagine con sito web tuttoautoricambi.it

Non possiamo poi dimenticare altri attrezzi interessanti e utili nella fase di manutenzione ordinaria dell'automobile. Ci riferiamo ad esempio alla levigatrice rotorbitale. Quest'ultima costituisce un accessorio molto importante, perché consente di curare al massimo la carrozzeria. Infatti è fondamentale per applicare all'auto i prodotti che permettono di rimuovere i graffi in superficie o per applicare dei prodotti che possano avere la funzione di lucidare la carrozzeria.
Un altro attrezzo molto utile è lo stringibulloni, che consente di agire in maniera veloce nella sostituzione degli pneumatici, un'azione fondamentale che spesso deve essere effettuata e che può essere messa in atto anche in autonomia nel garage di casa.
Restando in tema di ruote, può essere molto utile anche un compressore con manometro, che aiuta a gonfiare e a controllare la pressione delle gomme. Ma questo prodotto è anche molto utile per un'altra ragione, perché aiuta a verniciare e ad effettuare un'operazione di pulizia delle varie superfici che possono sporcarsi nel corpo del tempo.

Altri elementi utili in garage, anche per organizzare lo spazio

Non possono mancare per i vari interventi di manutenzione le vernici, i barattoli di grasso, una spazzola in ottone e i pennelli. Naturalmente risultano indispensabili anche un caricabatterie e un cric, oltre che una morsa e una mola da banco.
Potrebbe essere davvero importante avere in garage anche un'idropulitrice, essenziale per mantenere tutto perfettamente pulito. Insomma, le possibilità per usufruire degli attrezzi giusti in garage sono davvero tante.
È chiaro che questi attrezzi devono essere sempre sistemati e organizzati nel modo corretto. Per questo potrebbe essere essenziale avere a disposizione nel garage delle cassettiere per riporre gli utensili nel momento in cui non si usano. Possibilmente è opportuno scegliere una cassettiera con le ruote, in modo da poter contare sempre su un ripiano utile in qualsiasi punto della stanza ci si trovi.
Se hai a disposizione un garage di grandi dimensioni, potresti valutare anche di sistemare una scaffalatura a soppalco, che ti sarà sicuramente utile per ottimizzare gli spazi. I tuoi utensili devono essere sempre funzionanti e possono essere utilizzati su un banco di lavoro, che deve essere sempre molto resistente e davvero ampio, per poter svolgere tutti i lavori che ti servono con grande tranquillità.
  • Motori
Altri contenuti a tema
Goodyear sceglie Barletta per il lancio di CheckPoint: Dibenedetto Ricambi primo installatore in Italia Goodyear sceglie Barletta per il lancio di CheckPoint: Dibenedetto Ricambi primo installatore in Italia Per i clienti un servizio di manutenzione più rapido, efficiente e affidabile
I 5 aspetti da considerare nella scelta dell’auto usata I 5 aspetti da considerare nella scelta dell’auto usata Da dove cominciare e cosa valutare per scegliere al meglio: i consigli di Ariel Car
Motori ed eccellenza, Automotive Campanile protagonista del programma “Fatti ad Arte” Motori ed eccellenza, Automotive Campanile protagonista del programma “Fatti ad Arte” L'azienda con sede a Canosa di Puglia e a Barletta è tra le 12 eccellenze che saranno raccontate nella trasmissione di Telenorba
Toyota Yaris Cross Hybrid, provala da Didiauto2 Toyota Yaris Cross Hybrid, provala da Didiauto2 Scopri le performance della gamma Toyota questo weekend, sabato 11 e domenica 12 marzo
Audi e-tron GT: un vero e proprio “colpo di fulmine” Audi e-tron GT: un vero e proprio “colpo di fulmine” 646 Cavalli; 3,3 secondi per 0-100 Km/h l’Audi più potente di sempre
Pezzi di ricambio OEM oppure aftermarket: cosa sapere prima di fare una scelta Pezzi di ricambio OEM oppure aftermarket: cosa sapere prima di fare una scelta Uno speciale approfondimento sul tema
Incentivi ecobonus, scopri come da Didiauto2 a Barletta Incentivi ecobonus, scopri come da Didiauto2 a Barletta Concessionaria aperta sabato 16 e domenica 17 gennaio
Ti serve un’auto Toyota? Didiauto2 ti aspetta a Barletta Ti serve un’auto Toyota? Didiauto2 ti aspetta a Barletta Se nel tuo Comune non c’è una concessionaria Toyota, puoi recarti a Barletta nello showroom Didiauto2
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.