Giovanna Bruno e Lorenzo Marchio
Giovanna Bruno e Lorenzo Marchio
Politica

Giovanna Bruno e Lorenzo Marchio Rossi eletti delegati al Congresso nazionale di Ali

Giovanna Bruno, Presidente Ali Puglia: "Con Ricci anni di importante rilancio, nuovo Presidente avrà nuove sfide e obiettivi”

Si è svolta l'assemblea regionale precongressuale di Ali Puglia alla presenza della Presidente di Ali Puglia e sindaca di Andria, Giovanna Bruno. L'assemblea è stata convocata a seguito dell'indizione del Congresso Nazionale di Ali che si terrà il prossimo 12 settembre alle a Roma, nell'Aula Giulio Cesare del Campidoglio, nel quale si eleggerà il nuovo Presidente nazionale dell'associazione.
L'Assemblea regionale Ali Puglia di oggi ha formalmente eletto i suoi delegati: Maria Marangi (Direttora ALI Puglia, delegata del Comune di Martina Franca); Giovanna Bruno (Presidente ALI Puglia, Sindaca Comune di Andria); Lorenzo Marchio Rossi (Vicepresidente Provincia Bat); Giacomo Marinaro (Presidente consiglio comunale Comune di Trani); Maria Aida Episcopo (Sindaca Comune di Foggia); Angelica Lussoso (Assessore Cultura, Eventi e Politiche Giovanili Comune di Taranto); Leonardo Vicino (Assessore Urbanistica e Pianificazione del Territorio; Bilancio e Programmazione; Benessere degli Animali; Finanze e Tributi Locali Comune di Gravina in Puglia); Giovanna Iacovone (Vicesindaco Comune di Bari).
L'assemblea ha inoltre delegato Daniela Zappatore (Assessore Politiche di Comunità, Coesione Sociale e Cultura, Turismo, Servizio Civile, Pubblica Istruzione, Legalità, Welfare Giustizia Sociale e Disabilità, Politiche Abitative del Comune di Terlizzi) e Davide Campese (Bilancio e Programmazione, Tributi, Partecipate, Edilizia Pubblica, Demanio e Patrimonio, Politiche Giovanili Comune di Barletta) a partecipare al Congresso Nazionale di Roma.
La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno ha dichiarato: «ALI è stata tra le primissime realtà nazionali ad occuparsi del delicato tema dell'Autonomia Differenziata, rispetto al quale ha assunto anche iniziative sui territori di informazione capillare su quello che era il disegno Calderoli, poi trasformato in legge dello Stato. Attualmente è in corso la campagna referendaria abrogativa, facendo leva sull'indissolubilità di un'Italia unita.
ALI consente di vivere un sistema di relazioni su base regionale e poi nazionale, utile a presidiare temi comuni a tutti gli enti locali, facendo emergere la voce degli amministratori che quotidianamente si misurano con problemi e opportunità. L'associazione – prosegue Bruno – vive l'importante fase congressuale nazionale, preceduta dalle assemblee regionali.
In Puglia c'è una nutrita pattuglia di comuni/province aderenti, all'interno della quale sono stati eletti gli 8 delegati in vista dell'appuntamento romano del 12 settembre, convocato in Campidoglio. La presidenza di Matteo Ricci, già sindaco di Pesaro e ora europarlamentare, ha segnato anni di importante rilancio della Lega delle Autonomie Italiane.
Il nuovo Presidente – conclude – partirà da un bagaglio consolidato, che deve recepire nuove sfide e darsi obiettivi ancora più accattivanti. Nel ringraziare gli aderenti e i partecipanti pugliesi, sottolineo ancora una volta di più quanto l'associazione abbia margini di ulteriore crescita nella nostra Regione, con ricadute concrete sulle comunità in termini di servizi e di supporto».
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • consiglio provinciale bat
  • lorenzo marchio rossi
Altri contenuti a tema
Premio ai tre Pinqua di Andria: "Riconoscimento a livello nazionale" Premio ai tre Pinqua di Andria: "Riconoscimento a livello nazionale" La nota delle forze politiche di sostegno all’Amministrazione Bruno PD, AndriaLab, Andria Bene Comune, Futura e Italia Viva
Convocato il Consiglio Comunale per il 25 Luglio 2025 Convocato il Consiglio Comunale per il 25 Luglio 2025 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Riprese anche ad Andria per il film “Lino d’Italia – Storia di un itALIENO” Riprese anche ad Andria per il film “Lino d’Italia – Storia di un itALIENO” Il celebre "Nonno Libero" frequentò da giovane il seminario diocesano
Commissione consiliare su Polizia locale deserta, Malcangi prepara interpellanza Commissione consiliare su Polizia locale deserta, Malcangi prepara interpellanza Il consigliere comunale della Pd: "Chi si occupa di sicurezza si nega al confronto"
PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio Con inizio alle ore 18:30, presso il Parco Cardinale Ursi sito in Via Aldo Moro
Matrimoni e unioni civili, manifestazione d'interesse per uffici separati di Stato Civile Matrimoni e unioni civili, manifestazione d'interesse per uffici separati di Stato Civile Ecco le modalità per presentare domanda
Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Online tutte le informazioni utili anche in inglese
Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Giovedì 17 luglio 2025 ore 19,30 in Biblioteca comunale ci sarà il quarto appuntamento
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.