Foibe
Foibe
Eventi e cultura

Giorno del ricordo per le foibe: tante iniziative ad Andria

Da sabato 8 a giovedì 13 il "Comitato 10 febbraio" organizza incontri e commemorazioni

In occasione del "Giorno del Ricordo", solennità civile nazionale italiana, che commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, celebrata il 10 febbraio di ogni anno ed istituita con la legge n.92 del 30 marzo 2004, l'Amministrazione Comunale, tramite l'assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, ha organizzato e patrocinato una serie di iniziative. In base alla legge n.92 del 30 marzo 2004, la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Si parte sabato 8 febbraio alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" con l'inaugurazione della mostra "Istria, Fiume e Dalmazia: l'identità italiana impressa nelle pietre", aperta a partire da lunedì 10 febbraio fino a venerdì 14 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18. A seguire, alle ore 19, si terrà il convegno "Io Ricordo, dalla tragedia delle foibe all'esodo giuliano-dalmata", nel quale interverranno, tra gli altri, Diego Zandel, autore del libro "I testimoni muti", Ilias Tsilividis, autore della pubblicazione "Il Rumore del Silenzio", Pietro Izzo, professore e testimone dei 40 giorni dell'invasione Titina. I lavori saranno introdotti da Andrea Barchetta dell'associazione "Puntoit" e moderati da Luigi Del Giudice del "Comitato 10 Febbraio"

Lunedì 10 febbraio alle ore 9,30 presso il Monumento ai Caduti è in programma lo scoprimento con benedizione di un cippo commemorativo dedicato ai martiri delle foibe, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio, nonché di una rappresentanza di studenti andriesi. Giovedì 13 febbraio alle ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" si terrà l'incontro sul tema "2004-2014: Dieci anni di Ricordo - analisi, valutazioni e bilanci sull'attuazione della Legge n. 92/2004". Interverranno, tra gli altri, Lorenzo Salimbeni, presidente comitato scientifico del "Comitato 10 febbraio" e Gianluca Veneziani, giornalista di "Libero" e "L'intraprendente".
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.