dott. Michele Barbara
dott. Michele Barbara
Attualità

Giornata Nazionale per la Sensibilizzazione dell’udito: visite di screening per i ragazzi in età scolastica al "Dimiccoli"

La sordità o ipoacusia (perdita dell'udito) è una condizione molto comune e diffusa

In occasione della Giornata Nazionale per la Sensibilizzazione dell'udito, venerdì 1° aprile sarà possibile effettuare, delle visite di screening per i ragazzi in età scolastica nelle strutture che hanno aderito all'iniziativa. Nella Asl Bt le visite con esame biometrico saranno effettuate presso l'UOC di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale "Dimiccoli" a Barletta. Sul sito www.sioechcf.it della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale è possibile sia trovare tutto il materiale divulgativo ed illustrativo della Giornata che conoscere le strutture che aderiscono all'iniziativa e prenotare gratuitamente l'esame del 1° aprile.

E intanto, si è svolta ieri, martedì 29 marzo a Barletta, presso l'auditorium dell'Istituto tecnico "Garrone", una conferenza sulla prevenzione dei danni da rumore in età scolastica, in vista della prima Giornata Nazionale per la Sensibilizzazione dell'udito in programma venerdì 1° aprile. È intervenuto, tra gli altri, il dott. Michele Barbara, Responsabile dell'UOC di Otorinolaringoiatria dell'ospedale civile "Dimiccoli" di Barletta e Presidente dell'AOOI (Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani).

La Giornata Nazionale per la Sensibilizzazione dell'udito è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società̀ Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici operanti sul territorio Nazionale.

La sordità o ipoacusia (perdita dell'udito) è una condizione molto comune e diffusa. L'OMS stima che il 20% circa della popolazione mondiale ne sia affetta e che essa si manifesti in maniera invalidante in 430 milioni di soggetti circa. Fra di essi si annoverano circa 34 milioni di bambini. Per ridurre le possibili conseguenze negative, la perdita uditiva dev'essere identificata e trattata rapidamente.

L'argomento è di grande attualità, inoltre, in quanto i giovani studenti spesso evidenziano abitudini di ascolto errate con auricolari e riproduttori regolati ad altissimo volume per tempi piuttosto prolungati. Il problema non è rappresentato unicamente dal classico danno uditivo con chiare alterazioni audiometriche ma può presentarsi come sinaptopatia (ovvero malattie della sinapsi) che, similmente ad altre neuropatie uditive, può provocare scadente percezione verbale in ambiente rumoroso.

"Oltre 1 miliardo di giovani adulti sono a rischio di sviluppare una perdita di udito - spiega il dott. Michele Barbara - in età adolescenziale il danno da rumore è molto pericoloso e purtroppo frequente. L'allarme sordità, lanciato anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, focalizza l'attenzione sulla pessima abitudine dei giovani - prosegue Barbara - di utilizzare cuffiette per troppo tempo e frequentare locali e discoteche, con musica assordante, vivendo in città ad alto inquinamento da rumore".

"Ogni volta che vi è infatti il superamento degli 80 dB (il parlato normale è solitamente al livello di 40 dB) c'è il rischio di danno da rumore che, se non curato per tempo, rimane cronico ed irreversibile. Ed oltre all'aspetto sensoriale – precisa il Responsabile dell'UOC di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale "Dimiccoli" - bisogna fare molta attenzione in quanto possono intervenire anche problematiche comunicative e neurologiche con l'interessamento del sistema nervoso centrale".

"Queste iniziative divulgative di sensibilizzazione – conclude Barbara - sono molto utili in quanto per preservare il nostro udito, specie in un'età molto sensibile alla patologia del danno da rumore come quella adolescenziale, occorrono prevenzione ed attenzione ai corretti stili di vita".

  • asl bat
Altri contenuti a tema
Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sul Burp quelle della Asl Br, Asl Bt, Asl Fg, Asl Le, Asl Ta, AOU Ospedali Riuniti di Foggia ed IRCCS Giovanni Paolo II e IRCCS De Bellis
Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere Accade al Centro sportivo Arca
Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso È stato fatto il punto sulle principali difficoltà del sistema di emergenza e urgenza
Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Di questa problematica multifattoriale, saranno numerosi partecipanti a discuterne
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.