donazione sangue
donazione sangue
Vita di città

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue: domenica 13 giugno raccolta straordinaria AVIS al "Bonomo"

Palazzo di Città, a partire dalle ore 20 di lunedì 14 illuminato con fasci di luce di colore rosso

Lunedì 14 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue istituita, a partire dal 2004, in onore del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, scoperta che rese possibile l'impiego pratico e diffuso delle trasfusioni di sangue, abbattendone i rischi.
Per il 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità aveva scelto l'Italia come nazione a cui assegnare le celebrazioni dell'evento ma la pandemia da Covid-19 ne impedì lo svolgimento. Scelta che l'OMS ha ribadito per quest'anno, riconoscendo alla nostra nazione l'attenzione e l'impegno alla tutela della salute del cittadino, diritto riconosciuto dalla Costituzione.
In occasione della presentazione ufficiale del programma delle iniziative promosse dal Ministero della Salute e del Centro Nazionale Sangue per celebrare il suddetto evento, il ministro Roberto Speranza ha dichiarato: «Penso che la donazione di sangue sia un atto straordinario, che consente ogni giorno a questa macchina del servizio sanitario di funzionare, di essere all'altezza. Ci prepariamo a queste due giornate con lo spirito giusto, soprattutto consapevoli di questa fase così difficile che abbiamo vissuto e che oggi possiamo affrontare con maggiore fiducia soprattutto grazie alla presenza dei vaccini».

Il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola ha dichiarato tra l'altro che "…Se il rischio di carenza di sangue ed emoderivati, legato alla pandemia, è stato contenuto, e allo stesso modo i disagi sociali, gran parte del merito va proprio ai donatori e alle associazioni di volontariato che, anche nei mesi più complicati, non hanno fatto mancare impegno e supporto al sistema trasfusionale".

In questo quadro l'Avis Comunale di Andria si prepara a celebrare questa ricorrenza a partire da domenica 13 giugno con una giornata di raccolta straordinaria di sangue presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria.
In concomitanza, in piazza Duomo della città di Trani, si svolgerà un gift workout- in silent, a cui seguirà, a partire dalle ore 11:30, la celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Leonardo D'Ascenzo, presso la Cattedrale di Trani.

Ad Andria le celebrazioni si concluderanno il 14 giugno, quando, con il patrocinio del Comune di Andria, il Palazzo di Città, a partire dalle ore 20:00, sarà illuminato con fasci di luce di colore rosso, iniziativa ripetuta in tutti i Comuni della nostra Provincia.
locandina
  • Ospedale Bonomo
  • Avis
  • donazione sangue
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  L'appello del Presidente del consiglio comunale, Giovanni Vurchio
Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Gianluca Sanguedolce nuovo capogruppo Pd ed Emanuele Sgarra aderisce al Partito Democratico
Consiglio monotematico su nuovo ospedale di Andria, Cdx: "Mancheranno Palese e Montanaro" Consiglio monotematico su nuovo ospedale di Andria, Cdx: "Mancheranno Palese e Montanaro" "La Regione dia risposte certe su soldi e tempistiche", sottolineano in una nota gli esponenti di partiti e movimenti del centrodestra di Andria
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.