Giorno della Memoria
Giorno della Memoria
Vita di città

Giornata Memoria, Bruno “Grazie alle scuole che tengono vivo il ricordo”

Oltre alla Sindaca interviene anche l'assessora Conversano

La Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah. La sindaca interviene con una nota e invita alla riflessione.

"Ho una figlia che frequenta la quarta elementare.
Da giorni è impegnata nell'approfondimento di tutto ciò che ruota intorno al Giorno della Memoria, per arrivarci preparata.
Encomiabile il lavoro dell'insegnante, che si preoccupa di incuriosire, motivare, approfondire, ricercare.
Tante scuole portano avanti questo bellissimo e importante lavoro e ne sono grata. Ai miei tempi non c'era tutto questo percorso.
Non c'era il Giorno della Memoria, istituito in Italia nel 2000 e in tutto il mondo nel 2005.
Da allora, ogni giorno di più, aumenta, per esempio, la filmografia intorno al 27 gennaio, al ricordo delle vittime dell'Olocausto e agli orrori del secondo conflitto mondiale. Emergono storie, volti, luoghi.
E poi teatro, letture, brani, musiche. Tutto serve per ricordare, per spiegare e fare ammenda.
Tutto intorno ad uno scenario che non può essere preso in prestito dalla finzione, perché troppo reale. Troppo vero per essere inventato.
Da bambina, quando non esisteva tutto questo materiale, ho visto un noto film in bianco e nero, il cui titolo era "Il grande Dittatore".
Protagonista ne era uno strambo personaggio che, nell'impianto tragicomico della trama, ricalcava il grande dramma della Seconda Guerra Mondiale, lasciandomi tuttavia al riparo da tutte le brutture che avevo appreso da poco a scuola, studiando quel conflitto.
Rimaneva una specie di sospensione nei miei pensieri: come si può aver paura, mi dicevo, di qualcosa che possiamo deridere?
Il barbiere divenuto dittatore, nel film di Charlie Chaplin, in fondo, racchiude un messaggio tutt'oggi attuale.
Che il Male, in definitiva, possa anche pericolosamente apparire banale. Banale e risibile è la figura di un dittatore che gioca a palla con il mondo.
Banale e risibile è oggi la maschera che indossano i negazionisti, folkloristici personaggi pronti a negare quello che la storia ha narrato tra le lacrime e i sopravvissuti hanno impresso sulla pelle.
Banale, ma non risibile, d'altronde, l'atteggiamento di quanti sono pronti a mandare in pezzi valori fondamentali come la Pace e la solidarietà degli uomini sul pianeta.
È evidente che, in una ricorrenza come questa, dedicata alla Memoria, questo tipo di banalità assume un contorno ancora più sinistro e preoccupante, perché riflette una specie di rassegnazione inevitabile.
In altre parole, un decorso fluido dal disastro umano, fino all'accettazione delle stesse conseguenze di quel male pericoloso che è l'odio.
Nella pellicola, Chaplin conclude il suo discorso con un'affermazione amara: "Non esiste alcuna terra promessa per gli oppressi del mondo intero.
Non esiste nessun luogo oltre l'orizzonte in cui possano rifugiarsi. Devono cercare di restare in piedi, come noi".
Oggi, sembrerà strano, ma non basta restare in piedi. E l'atteggiamento di Chaplin, per quanto figlio del razionalismo che ne accompagnò la parabola di vita, tuttavia è insufficiente a chiarire ai figli del nostro tempo quali armi usare contro questo Male banale.
Forse perché preda del delirio narcisistico della "Rete delle reti", oggi siamo più fragili di ieri.
I nostri anticorpi democratici sono messi alla prova dall'incessante lavorio della quotidianità.
Occorre rendersi forti. E la palestra di questa forza è la memoria. Esiste sempre un modo per uscire dall'assedio dell'angoscia dei tempi, ancora di più oggi che i venti di guerra ci soffiano così vicini.
La Memoria, quella degli orrori di guerra, deve farsi in noi ascolto, silenzio interiore, volontà di reazione.
Un muscolo virtuale labile su cui esercitare sé stessi con costanza e sacrificio. Mai con la rassegnazione.
Mai con la supponenza di chi ritiene che quanto accaduto non possa più tornare.
Quella è superficialità. Che non possiamo permettere né tollerare".

Anche l'assessora Dora Conversano interviene.

"Quando si pensa ad un ricordo, ad una "memoria" magari si immagina istintivamente qualcosa di bello da ricordare, da pensare…e invece quando pensiamo alla "Giornata della memoria" è inevitabile sentirsi immersi dalla tristezza e dalla consapevolezza di quanto l'essere umano pur essendo "ricco di bontà" sia capace di cose cosi assurde, brutte.
Come diceva Anna Frank "È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo."
Ed è proprio partendo da questa splendida e ricca considerazione di chi ha vissuto realmente questa assurda esperienza, che è per tutti noi davvero bello e costruttivo vedere come tutte le scuole riescano, attraverso percorsi artistici, storici, letterari, musicali, a trasmettere la preziosità di "RICORDARE" e "RIFLETTERE" concretamente su quanto è accaduto in quegli anni assurdi.
Devo dirvi che mi sono venuti i brividi quando ho ascoltato un bimbo di 8 anni che diceva alla maestra, "Posso oscurare la parola morte, non è bella mi fa star male…", così come mi sono venuti i brividi nell' ascoltare e guardare il percorso artistico "Racconti di chi lo ha vissuto…"
Ringrazio la preside, e i ragazzi dalla scuola secondaria di 1 grado dell'I.C. "Imbriani Salvemini" per avermi invitata a condividere questo percorso bello e profondo".
  • Comune di Andria
  • giornata della memoria
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Arrivato, questa mattina, al Comune di Andria il piano gestionale revisionato e rimodulato
Rimozione rondò a Montegrosso sulla sp 2: Sindaco Bruno chiede incontro urgente con il Prefetto Riflesso Rimozione rondò a Montegrosso sulla sp 2: Sindaco Bruno chiede incontro urgente con il Prefetto Riflesso Esteso l’incontro al Comitato dei residenti la borgata
Confiscati definitivamente ad Andria dai Carabinieri beni per 80 milioni di euro Confiscati definitivamente ad Andria dai Carabinieri beni per 80 milioni di euro Terreni, appartamenti, conti correnti ed auto di lusso, sottratti definitivamente alla disponibilità dell'interessato e della sua famiglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.