legalità
legalità
Attualità

Giornata della legalità, ad Andria la terza edizione di “Legability”

Appuntamento giovedì 23 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Andria

In occasione della Giornata della legalità, il Forum Città di Giovani di Andria ha organizzato la terza edizione dell'evento "LEGABILITY con titolo "Cittadinanza attiva e legalità" volto non solo a ricordare tutte le vittime delle mafie, ma anche a diffondere la cultura della legalità e dell'antimafia, promuovendo i più alti valori di democrazia, solidarietà, onestà e rispetto degli altri.

L'edizione beneficia del patrocinio gratuito del Forum Giovani Puglia, del Comune di Andria, dell'Associazione Avvocati Andriesi e dell'Università degli Studi di Bari "A. Moro", si svolgerà in data 23 maggio p.v. presso la Sala Consiliare del Comune di Andria e sarà diviso in due momenti: con riguardo al primo, alle ore 10:00 i ragazzi di alcune scuole superiori di Andria (Liceo Classico "C. Troya", Liceo Scientifico "R. Nuzzi", Istituto Tecnico Economico Statale - Liceo Economico Sociale "E. Carafa" e Istituto Tecnico Industriale Statale "Sen. O. Jannuzzi") saranno coinvolti nella simulazione del processo penale per il reato di estorsione, aggravato dal metodo mafioso, con la gentile partecipazione del Dott. Marcello Catalano, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, la Dott.ssa Rossella Volpe, GIP/GUP presso il Tribunale di Trani e gli Avvocati Mario Malcangi del foro di Trani e Aldo Balducci, Presidente dell'Associazione Avvocati Andriesi. Saranno, altresì, presenti le Forze dell'Ordine che relazioneranno sulle modalità operative concernenti le indagini di mafia.

Il secondo momento, programmato per le ore 16:00, sempre presso la detta Sala Consiliare, prevede lo svolgimento di un convegno di studi, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Trani, sulla tematica "Mafia e territorio" al quale prenderanno parte in qualità di relatori il Dott. Antonino Di Maio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, il Prof. Avv. Vito Mormando, Docente ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi di Bari "A. Moro" e l'Avv. Francesco Logrieco, Presidente emerito dell'Ordine degli Avvocati di Trani.

L'appuntamento è, dunque, al 23 maggio p.v. alle ore 10:00 e 16:00 presso la Sala consiliare del Comune di Andria.
Legability manifestoLegability banner
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Verso le elezioni comunali: "Direzione Italia ad Andria segua Fitto in Fratelli d'Italia" Verso le elezioni comunali: "Direzione Italia ad Andria segua Fitto in Fratelli d'Italia" Secondo il coordinatore cittadino Pistillo: "Fuga in avanti la scelta politica di aderire al cosiddetto "Cantiere del buongoverno" "
Fitto nell'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia: anche per Andria nuovi scenari politici all'orizzonte? Fitto nell'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia: anche per Andria nuovi scenari politici all'orizzonte? Il neo parlamentare europeo: "C'è grande euforia per un progetto politico che sta crescendo in modo sistematico ed organico"
Tre giorni di protesta dei fruttivendoli andriesi: disertato il Mercato generale ortofrutticolo Tre giorni di protesta dei fruttivendoli andriesi: disertato il Mercato generale ortofrutticolo Questa mattina poche contrattazioni all'interno della struttura commerciale di via Barletta
Piazza SS. Trinità ripulita da cittadini diligenti: raccolti numerosi bustoni di immondizia Piazza SS. Trinità ripulita da cittadini diligenti: raccolti numerosi bustoni di immondizia La parrocchia chiederà adesso al Comune di poter "adottare" questo luogo, senza dimenticare nel contempo una maggiore vigilanza
Ad Andria incontro post voto europeo con il parlamentare neo eletto Mario Furore Ad Andria incontro post voto europeo con il parlamentare neo eletto Mario Furore Appuntamento lunedì 17 giugno, alle ore 20 in via Cavallotti, n. 46
Rinviato a data da destinarsi il convegno su "da Mons. Di Donna a don Riccardo Zingaro” Rinviato a data da destinarsi il convegno su "da Mons. Di Donna a don Riccardo Zingaro” Nota del Centro studi "Don Riccardo Zingaro" onlus
Questura, D'Ambrosio (M5S): "Da Palazzo Chigi sbloccati i fondi per terminare i lavori" Questura, D'Ambrosio (M5S): "Da Palazzo Chigi sbloccati i fondi per terminare i lavori" La soddisfazione del parlamentare pentastellato: "Nel 2020 dobbiamo realizzare il collaudo perchè i cittadini possano avere la Questura!"
Raccolta rifiuti, M5S: "Sulla gara ponte sono chiare le responsabilità" Raccolta rifiuti, M5S: "Sulla gara ponte sono chiare le responsabilità" "Adesso massimo impegno degli andriesi per ritornare oltre la fatidica soglia del 65% e poter versare meno ecotassa alla Regione Puglia"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.