m'llumino di meno
m'llumino di meno
Attualità

Giornata del risparmio energetico: anche Andria aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno"

Il 1° marzo nuovo appuntamento con l'iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar

Anche quest'anno Andria parteciperà all'iniziativa promossa da RAI Radiodue "M'ILLUMINO DI MENO" promossa dalla trasmissione Caterpillar. Da alcuni anni questo appuntamento vede la collaborazione sinergica tra diverse realtà associative a cui se ne aggiungono sempre di nuove: Legambiente Circolo di Andria "Thomas Sankara", Croce Rossa Italiana – Comitato di Andria, 3Place, Onda D'Urto, Forum Città dei Giovani e le Vie del Centro.

Il primo Marzo 2019 è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose, perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera. Dall'inizio di "M'illumino di Meno", in 15 anni, l'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che invitavamo a cambiare con quelle a risparmio energetico non esistono più. Spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.

Si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti - la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona -, i palazzi simbolo d'Italia - Quirinale, Senato e Camera - e tante case dei cittadini. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell'inquinamento luminoso.

Alle ore 19.30 ci riuniremo in piazza Vittorio Emanuele II ed attenderemo lo spegnimento dell'illuminazione pubblica, successivamente prenderà forma una passeggiata per le Vie del Centro, dove i negozianti più virtuosi avranno abbassato le luci in vetrina e la sezione locale della Croce Rossa allestirà un gazebo/laboratorio di riciclo e riuso creativo. La passeggiata i concluderà in piazza Bersaglieri d'Italia al riaccendersi dell'illuminazione alle ore 22.00 con un aperitivo plastic free a lume di candela presso il bar Follow me fashion cafè.

Si invitano la cittadinanza, le attività commerciali e le associazioni tutte a partecipare anche con piccoli gesti concreti svolti in autonomia #M'illuminoDiMenoAndria.
locandina ADESIONELocandina millumino di Meno
  • legambiente andria
Altri contenuti a tema
Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Incontro al comune con Arpa e Legambiente
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Da Palazzo di Città la risposta dell'Assessore Losappio: “Subito un Tavolo con Arpa e Legambiente”
Ad Andria l'iniziativa "Puliamo il mondo 2023   - Stop inciviltà!" Ad Andria l'iniziativa "Puliamo il mondo 2023 - Stop inciviltà!" Iniziativa del Circolo Legambiente di Andria "Thomas Sankara", in collaborazione con gli amici Camminare Insieme
"Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto "Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto Un incontro per approfondire i grandi temi legati alla religione e alla spiritualità attraverso vignette e balloon
Pompa pubblica vandalizzata, Legambiente Andria la rimette a posto Pompa pubblica vandalizzata, Legambiente Andria la rimette a posto Pasquale Colasuonno ringrazia gli ambientalisti per il bel gesto
Andria perde un finanziamento da 60mila euro a causa di un errore tecnico Andria perde un finanziamento da 60mila euro a causa di un errore tecnico L'assessore Losappio interviene e offre alcuni chiarimenenti in merito a quanto denunciato dal circolo di Andria di Legambiente
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.