3° Circolo “Cotugno” di Andria
3° Circolo “Cotugno” di Andria
Scuola e Lavoro

Giochi Logici Linguistici Matematici: successo per gli alunni del 3° Circolo “Cotugno”

Al Politecnico di Bari, 45 scolari hanno conquistato i primi quattro posti a pari merito

Giornata di festa lunedì scorso, 12 giugno al 3° Circolo "Riccardo Cotugno" di Andria, per la consegna di medaglie ed attestati di merito a 45 alunni che hanno conquistato i primi posti nell' Olimpiade dei Giochi Logici Linguistici Matematici, organizzata da Gioiamathesis con il patrocinio morale dell'Università e del Politecnico di Bari, giunta alla XXVII edizione.

Protagonisti di tale evento, finalizzato a valorizzare la logica e l'intuizione, sono stati i cinquenni della scuola dell'infanzia e gli alunni delle classi prime dell'intero istituto.
I bambini, nel corso dell'anno scolastico, hanno lavorato su test con simboli-guida visivi per migliorare e potenziare le proprie competenze logico matematiche, utili per la gara di selezione che si e' svolta il 2 marzo scorso presso la scuola di appartenenza.
Settantanove sono stati gli alunni del 3° circolo che sono approdati alla gara finale del 6 Maggio svolgendo la prova direttamente nelle aule del Politecnico di Bari, un evento al quale hanno aderito molteplici scuole di ogni ordine e grado. In questa sede i bambini della fascia 5-6 anni erano 549 appartenenti alle diverse scuole partecipanti.

Ben quarantacinque alunni del 3° Circolo, tra infanzia e primaria, hanno conquistato i primi quattro posti a pari merito con altri finalisti della stessa fascia.
Una piccola cinquenne, Di Matteo Francesca, ha raggiunto la vetta più alta classificandosi al 1°posto, tredici al 2°posto e quattordici al 3°. Tutti hanno portato a casa una medaglia ed un diploma. Diciassette sono invece i bambini che si sono classificati al 4° posto ed hanno ricevuto un attestato di merito.
Attiva è stata la partecipazione dei genitori che hanno accompagnato i propri figli durante questo importante percorso di crescita.

Viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Dora Guarino, sempre pronta ad accogliere e supportare tutte quelle iniziative "che fanno del 3° Circolo una scuola che promuove una didattica innovativa e formativa, favorendo in ciascun discente la formazione del pensiero critico".
3° Circolo “Cotugno” di Andria3° Circolo “Cotugno” di Andria3° Circolo “Cotugno” di Andria3° Circolo “Cotugno” di Andria3° Circolo “Cotugno” di Andria3° Circolo “Cotugno” di Andria
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Per il concorso indetto dall’Ambasciata Britannica in Italia. La consegna è avvenuta a Roma
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
"Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” "Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” Esperienza nata nel 2021 grazie all'associazione "Giorgia Lomuscio"
Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte
Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Primo posto per l'insegnante Francesca Liso con il progetto “Economia e Fiabe” rivolto agli alunni di terza e quarta primaria
Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Il 3° Circolo Didattico è stato selezionato come vincitore del bando Fondo Scuola Italia
Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” L’incontro con il prof. Farina ha registrato una partecipazione entusiasta delle alunne e degli alunni delle classi quinte
Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Iniziativa inserita nel progetto curriculare “RiGenerzazione Scuola”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.