olio extravergine
olio extravergine
Associazioni

Frodi sull'olio, arriva il test del DNA anti-truffe

In azione domani a Bari in piazza del Ferrarese in occasione della Giornata nazionale dell'olio extravergine di oliva

Sarà in azione il test del DNA dell'olio su Piazza del Ferrarese a Bari, giovedì 1° dicembre 2016, dalle ore 9,30, in occasione della 'Giornata Nazionale dell'Olio Extravergine', organizzata da Coldiretti Puglia in collaborazione con UNAPROL, con una dimostrazione pubblica per smascherare le frodi, ma anche i consigli pratici per scegliere e acquistare l'extravergine giusto al prezzo giusto, dopo i frequenti scandali che hanno colpito il prodotto simbolo della dieta mediterranea.

Oltre alla molitura in diretta con il mini-frantoio a pieno regime, al panel test, all'attività didattica e alle degustazioni, sarà in azione la 'macchina della verità' con cui i consumatori potranno verificare se l'olio acquistato è 'nuovo' e vero extravergine di oliva, un servizio utile contro frodi e sofisticazioni.

Una giornata dedicata a far conoscere le caratteristiche e le qualità dell'extravergine di oliva per accompagnare le scelte dei consumatori e combattere gli inganni, nell'anno della grande scarsità dell'olio evo, con analisi sulle più recenti tendenze nei consumi, nella produzione e nel commercio con l'estero.

L'iniziativa è di Coldiretti Puglia in collaborazione con UNAPROL che in piena raccolta delle olive hanno voluto dedicare all'olio uno speciale "Open day" per svelare tutti i segreti dell'extravergine italiano che è l'unico nel mondo.

Come riconoscere il vero extravergine italiano, le diverse caratteristiche degli oli, il prezzo giusto, ma anche le frodi più diffuse sono al centro della giornata, alla quale parteciperanno esponenti istituzionali, migliaia di piccoli e grandi protagonisti del settore, autorità impegnate nella lotta alla contraffazione, artigiani del gusto, sommelier dell'olio, studiosi e consumatori in erba.
  • olio andria
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
In Puglia, il caldo fa volare i consumi di gelato del 4% In Puglia, il caldo fa volare i consumi di gelato del 4% Ad essere preferito è di gran lunga il gelato artigianale nei gusti storici
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
Caldo e mare: ecco la top ten dei cibi che abbronzano Caldo e mare: ecco la top ten dei cibi che abbronzano La dieta che aiuta a "catturare" i raggi del sole ed è anche in grado di difendere l'organismo dalle elevate temperature e dalle scottature
Caldo, SOS animali nelle stalle con temperature fino a 40° con anticiclone nordafricano Caldo, SOS animali nelle stalle con temperature fino a 40° con anticiclone nordafricano Coldiretti Puglia: "in funzione ventilatori e doccette refrigeranti"  
In Puglia 900mila persone fanno ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari In Puglia 900mila persone fanno ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari A darne notizia è Coldiretti Puglia, sulla base dei dati del rapporto ‘Noi Italia’ dell’Istat
Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Cia Puglia: "Offerte a prezzi stracciati, ingresso di oli non italiani pronti a trasformarsi in extravergini nazionali"
Xylella, allarme rosso nella Bat. A Bisceglie scoperti quattro ulivi infetti Xylella, allarme rosso nella Bat. A Bisceglie scoperti quattro ulivi infetti Coldiretti Puglia: "Subito eradicazione e sorveglianza area cuscinetto"
Spesa media mensile ‘contenuta’ per famiglia pugliese (€ 2060); si compra meno pur spendendo di più​   Spesa media mensile ‘contenuta’ per famiglia pugliese (€ 2060); si compra meno pur spendendo di più​   E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.