Fratelli d'Italia
Fratelli d'Italia
Politica

Fratelli d'Italia, Civita: «Il silenzio post elettorale dell’amministrazione di centro sinistra»

Non solo l'AndriaMultiservice ma anche Publiparking e la questione “caro energia” i temi rimasti insoluti

«La campagna elettorale è ormai terminata ed i risultati sono stati lampanti -sottolinea in una nota il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, Flavio Civita-. Notiamo, tuttavia, che il silenzio elettorale ha contagiato l'amministrazione di centrosinistra, visto che ad oggi nessuna presa di posizione è intervenuta sulla discutibile nomina del nuovo amministratore della Andria Multiservice.
Forse tacere è il male minore. Sempre meglio di dire cose inopportune. Soprattutto se le frizioni interne alla maggioranza iniziano a conclamarsi (vedi commissioni consiliari che iniziano ad andare deserte, pubbliche accuse e screzi sui social).
Ma la nostra attenzione non si è assopita. Attendiamo, anche se oramai con scarso ottimismo, qualche cenno circa la regolarità e l'opportunità della nomina ad amministratore della municipalizzata andriese del mandatario elettorale del candidato Zinni.
Attendiamo, sempre con un ottimismo ridotto al lumicino, che sui dipendenti della Publiparking e sul loro futuro si faccia chiarezza. In un momento storico come questo e con la crisi dei bilanci familiari alle porte, è impensabile l'idea di abbandonare al loro destino i lavoratori e le loro famiglie. Mesi e mesi di silenzio e di "non decisioni", come se girare la testa dall'altra parte sia la soluzione ad ogni problema della città. Non è bastata una delibera di indirizzo del Consiglio Comunale a smuovere le acque di questa vicenda ormai annosa. Eppure il piano industriale proposto dalla Multiservice prevede introiti, peraltro sottostimati rispetto alla gestione Publiparking, che con serenità consentirebbero di assorbire le risorse umane della ex concessionaria. Ma come al solito, tutto tace. E l'ora "X" si avvicina.
Infine, ma non per questo meno importante, rileviamo un tentativo di interesse sulla questione "caro energia". Nelle intenzioni del centrosinistra andriese, le serate a lume di candela nei ristoranti riusciranno a far comprendere ai cittadini che stiamo vivendo una gravissima crisi energetica ed economico-finanziaria. Come se non ce ne fossimo accorti. Come se nelle case, negli uffici, nei negozi già da mesi le illuminazioni e i consumi non fossero già stati ridotti allo stretto necessario, spegnendo insegne, riducendo le ore di illuminazione artificiale, modificando l'alimentazione dei macchinari da elettrica a gas (per quello a cui può servire!). La violenza dell'impatto finanziario del caro energia ha già travolto attività e famiglie, molte delle quali ormai allo stremo se non già collassate.
Ai ristoratori aderenti alla manifestazione rivolgiamo quotidianamente il nostro ascolto e la nostra solidarietà, ma la sensibilizzazione di cui parla l'amministrazione comunale andava rivolta al governo uscente che da oltre un anno ignora la gravità di tali fenomeni e del loro impatto sugli equilibri finanziari di imprese e famiglie e, soprattutto, dovrebbe incanalarsi in soluzioni concrete che consentano una drastica riduzione del costo dell'energia elettrica (come le comunità energetiche o la revisione degli strumenti urbanistici e autorizzativi per facilitare la produzione di energie rinnovabili).
Al di là del paese delle meraviglie in cui qualcuno forse è convinto di vivere, la città ha bisogno di scelte ed indirizzi forti e strutturati. Altrimenti del buono che c'era, non resterà che cenere».

  • Comune di Andria
  • multiservice
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Con il caldo torrido, tanti i cittadini ad attendere di poter ricevere la fornitura trimestrale delle buste per i rifiuti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Ecco il programma e l'itinerario. I divieti di transito, sosta e fermata per il passaggio della processione
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.