francesco Fortunato
francesco Fortunato
Sport

Fortunato mira al podio ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona

L’atleta andriese delle Fiamme Gialle torna su pista dopo un’esperienza di allenamento in Sud Africa con la nazionale tedesca

Torna in pista Francesco Fortunato, il campione andriese del tacco punta. L'appuntamento è per oggi, sabato 16 febbraio alle 15.15 ad Ancona, per i Campionati Italiani Assoluti Indoor sulla 5000m.

L'atleta Fiamme Gialle cercherà di riconfermare il titolo assoluto per la quarta volta, ma dovrà scontrarsi con il collega e amico Massimo Stano, anche lui pugliese.

Fortunato gareggia all'indomani di un'esperienza d'allenamento inusuale e fortemente voluta che lo ha portato con la nazionale tedesca in Sud Africa per circa un mese. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare questo allenamento un po' "fuori dagli schemi".

Ciao, Francesco, raccontaci del Sud Africa…
«L'allenamento affrontato in Sud Africa è stato totalmente diverso da quello che normalmente svolgo in Italia – afferma l'atleta –. Nel mese passato con la nazionale tedesca mi sono sperimentato in un allenamento basato quasi esclusivamente sulla quantità piuttosto che sull'intensità, infatti ho percorso circa 500 chilometri in 22 giorni».

In cosa credi di essere migliorato?
«Non c'è un aspetto in particolare, quanto un processo di adattamento che mi ha coinvolto in maniera totale: ero con atleti forti, in un ambiente nuovo e un contesto diverso. Anche solo sapersi adattare a questi cambiamenti lo ritengo un aspetto importante».

Una scelta vincente?
«Chiaramente lo spero, ma gli effetti di questo allenamento li vedremo prossimamente. In ogni caso sono contento dell'esperienza vissuta, sicuramente mi ha arricchito sia a livello personale che professionale».

A Francesco, che nonostante la giovane età ha già al collo numerose medaglie e un onorato curriculum, va l'in bocca al lupo andriese.
  • Francesco Fortunato
Altri contenuti a tema
Festival della Legalità: tutto pronto per la marcia per le vie della città Festival della Legalità: tutto pronto per la marcia per le vie della città E poi grande festa in piazza con Andrea Sannino
Si presenta alla città l’A.S.D. Andria Athletic Club Si presenta alla città l’A.S.D. Andria Athletic Club Un convegno con ospiti ed esperti del settore e, come testimonial, il primatista mondiale di marcia Francesco Fortunato
Francesco Fortunato conquista la medaglia d'argento agli Europei a squadra di marcia Francesco Fortunato conquista la medaglia d'argento agli Europei a squadra di marcia Le felicitazioni della Sindaco Bruno: “Orgoglio tutto andriese”. Ed il 21 maggio l'atleta delle FF. GG. sarà ad Andria 
Francesco Fortunato torna al "Carafa" di Andria dopo il record mondiale nella marcia Francesco Fortunato torna al "Carafa" di Andria dopo il record mondiale nella marcia Grande accoglienza per l'atleta andriese: «Una bella emozione, ma non mi sento una star. Ai giovani dico: seguite sempre le vostre passioni»
Carnevale di Pace: la sfilata e l’esibizione dei gruppi mascherati. Ospite d’eccezione l’atleta Francesco Fortunato Carnevale di Pace: la sfilata e l’esibizione dei gruppi mascherati. Ospite d’eccezione l’atleta Francesco Fortunato Domani martedì grasso il Carnevale Andriese, con una edizione che segna la ripartenza, dopo una lunga pausa di questo evento cittadino
“Francesco Fortunato: Dai banchi del Carafa a primatista mondiale di marcia” “Francesco Fortunato: Dai banchi del Carafa a primatista mondiale di marcia” E questa notte, nella 20 km di marcia di Taicang, in Cina, l'atleta delle Fiamme Gialle si posiziona undicesimo con il primato personale di 1h18:49
Fantastico Fortunato! Record del mondo nei 5 km di marcia Fantastico Fortunato! Record del mondo nei 5 km di marcia Assoluti indoor, il nostro Francesco migliora il primato che resisteva da 30 anni
Il presidente Emiliano premia gli atleti olimpici pugliesi, c'è anche il "nostro" Francesco Fortunato Il presidente Emiliano premia gli atleti olimpici pugliesi, c'è anche il "nostro" Francesco Fortunato “Insieme è un’altra partita”, ai ct dell’Italvolley De Giorgi e Velasco e al presidente Fipav Manfredi il riconoscimento “Radice di Puglia”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.