scacchi verdi coppa
scacchi verdi coppa
Scuola e Lavoro

Finale Nazionale di Scacchi, ottimo 12° posto per l'Istituto "Verdi-Cafaro"

1100 giovani hanno partecipato ai Campionati sportivi studenteschi a squadre di Sibari

Per la prima volta una scuola andriese, l'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria, ha partecipato con una rappresentativa maschile alla finale nazionale di scacchi "Campionati sportivi studenteschi a squadre" che si è svolta a Sibari dal 12 al 15 maggio scorsi.

Tenacia, calcolo tattico e pianificazioni strategica le abilità messe in campo dai nostri giovani scacchisti: CECI Luca (1^A primaria), QUACQUARELLI Nicola (2^A primaria), MARTINELLI Alessandro (3^G primaria), CHIEPPA Giuseppe (4^G primaria), CAPOGNA Giuseppe (4^G primaria), CECI Nicola (4^ G primaria) che hanno dato prova di possedere la stoffa dei campioni in una competizione che ci ha visto come debuttanti, conquistando un brillante 12° posto a livello nazionale e un primato a livello regionale.

Questo importante risultato è frutto anche di altri essenziali elementi: il lavoro appassionato e capillare dell'istruttore Michele Santeramo, l'azione di supporto dell'insegnante Rosa Volpe e dei genitori. Alle finali di Sibari sono confluite tutte le squadre che si sono qualificate alle finali regionali, una partecipazione di circa 1100 giovani atleti provenienti da tutte le regioni d'Italia, con al seguito una vasta platea di accompagnatori tra dirigenti scolastici, docenti, genitori e appassionati di scacchi.

«Ai piccoli campioni - afferma la dirigente Grazia Suriano - rivolgo il mio encomio per le emozioni che ci hanno regalato e, soprattutto, per lo stile di giuoco adottato, permeato di solidarietà, rispetto e di lealtà verso l'avversario».
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” Un intenso viaggio musicale attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno celebrato i valori fondanti della nostra Repubblica
Alla “Cafaro” il premio Premio Steinhof - “La Casa di Pietra” per il concorso “Tiziana Semeraro”  Alla “Cafaro” il premio Premio Steinhof - “La Casa di Pietra” per il concorso “Tiziana Semeraro”  Un riconoscimento di particolare rilievo, ottenuto in una competizione che ha visto confrontarsi realtà teatrali diverse
Trionfa l’istituto “Verdi - Cafaro” al Contest di Robotica salendo sul gradino più alto del podio Trionfa l’istituto “Verdi - Cafaro” al Contest di Robotica salendo sul gradino più alto del podio Grande la soddisfazione del Dirigente scolastico Grazia Suriano per il prestigioso risultato raggiunto
All’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” il secondo posto all’Accademia Mondiale della Poesia All’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” il secondo posto all’Accademia Mondiale della Poesia Ancora una volta la scuola cittadina brilla a livello nazionale
Giochi della Gioventù: trionfa la scuola primaria “Giuseppe Verdi” Giochi della Gioventù: trionfa la scuola primaria “Giuseppe Verdi” Straordinaria prova della classe 4^ H, guidata e allenata dal docente Salvatore Rizzi
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” a Cervia per il Kangourou della Matematica a squadre 2026 La scuola primaria “Giuseppe Verdi” a Cervia per il Kangourou della Matematica a squadre 2026 Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Grazia Suriano
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro” Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro” L' intervento ha offerto agli studenti un’importante occasione di riflessione sui valori della legalità, della responsabilità e della cittadinanza attiva
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.