Servizio 118 a Castel del Monte per il periodo estivo. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Servizio 118 a Castel del Monte per il periodo estivo. Foto Antonio D'Oria
Attualità

Fials: "Avviate le procedure di internalizzazione del servizio 118 nella Asl Bt"

Nota della Segreteria aziendale FIALS Asl Bt, a cura di Angelo Somma

Dopo anni di battaglie, solleciti e interlocuzioni con la Asl Bt, la Direzione Generale dell'azienda sanitaria della sesta provincia pugliese ha finalmente adottato, lo scorso 15 luglio 2022, la delibera con cui si avvia il percorso di internalizzazione delle 18 postazioni del 118, attualmente gestite dalle associazioni di volontariato, con l'assunzione degli autisti di ambulanza alle dipendenze della SANITASERVICE Asl Bt.

Gli autisti del 118 della Asl Bt hanno atteso oltre un decennio per giungere all'assunzione alle dipendenze della SANITASERVICE, un decennio costellato di manifestazioni e proteste, sempre sostenute dalla FIALS per raggiungere quell'obiettivo che per centinaia di lavoratori di altre provincie pugliese è ormai realtà da anni.

"Sentiamo di esprimere, insieme alle centinaia di autisti di ambulanza delle postazioni 118 della Asl Bt -sottolinea in una nota per la Segreteria territoriale FIALS Bat, Angelo Somma-un sentito ringraziamento alla Direzione Generale della Asl Bt, alla dott.ssa Tiziana Dimatteo, al dott. Ivan Viggiano e al dott. Alessandro Scelzi, che sin dal loro insediamento hanno segnato un vero e proprio cambio di passo alla Asl Bt.

Facciamo appello alla Direzione Generale della nostra azienda sanitaria, affinché i tempi dell'internalizzazione siano i più brevi possibili, atteso che c'è da recuperare oltre un decennio di ritardi e vi è la necessità di dare dignità lavorativa e applicazione contrattuale uniforme in tutto l'ambito regionale agli autisti del 118.

Sollecitiamo l'acquisto delle ambulanze, che può essere velocizzato facendo riferimento anche alle procedure utilizzate dalle altre società in-house providing del Servizio Sanitario Regionale chiediamo che con immediatezza venga avviata la selezione, nel rispetto della c.d. clausola sociale, del personale assumere alle dipendenze della SANITASERVICE Asl Bt srl per la gestione delle postazioni 118", conclude Angelo Somma.
  • 118
  • Fials
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Cattivo odore dall’abitazione, la macabra scoperta: trovato morto un uomo di 55 anni Cattivo odore dall’abitazione, la macabra scoperta: trovato morto un uomo di 55 anni L’allarme lanciato dai residenti di via Vittoria ha portato all’intervento del 118
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
Siglato l’accordo con le organizzazioni sindacali sul servizio 118   Siglato l’accordo con le organizzazioni sindacali sul servizio 118   E’ stato concordato che le ore siano equamente distribuite su tutto il personale in servizio nel limite delle 250 ore massime per medico
RSU e Sindacati Asl Bt: "Vostri nobili propositi smentiti dai fatti" RSU e Sindacati Asl Bt: "Vostri nobili propositi smentiti dai fatti" Lettera aperta di un gruppo di Funzionari e Professionisti dell’Asl Bt
Drammatico salvamento questa mattina a Trani: uomo ha rischiato di annegare vicino alla sua bambina Drammatico salvamento questa mattina a Trani: uomo ha rischiato di annegare vicino alla sua bambina Mauro Sarni un giovane bagnino di Pisa, della cooperativa gli “Angeli del mare” ha tratto in salvo il bagnante
Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Il grave sinistro è avvenuto la notte scorsa. Sul posto Polizia Stradale ed i sanitari del 118
Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Sul posto la Polizia locale ed il 118
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.