Murales Gino Strada Festival della Legalit Andria
Murales Gino Strada Festival della Legalit Andria
Attualità

Festival della Legalità, IV edizione maggio 2024: il Tavolo Permanente al lavoro per idee e proposte

Numerose le iniziative, tra dibattiti, testimonianze, storie e formazione, cultura e spettacolo

Il Festival della Legalità, giunto quest'anno alla quarta edizione, è in pieno allestimento. In programma dal 20 al 24 maggio prossimi, il Festival si propone anche quest'anno di promuovere una riflessione sulla "Legalità" quale valore da esaltare, elaborare e vivere dall'intera comunità cittadina. Tra dibattiti, testimonianze, storie e formazione, cultura e spettacolo, il Festival della Legalità proporrà tante iniziative destinate a tutte le fasce di età, attraverso il coinvolgimento di associazioni, scuole, imprenditori, terzo settore, Forze dell'Ordine.

Ieri mattina nuova riunione di quello che il sindaco Giovanna Bruno ha voluto chiamare il "Tavolo Permanente della Legalità", che sarà costituito formalmente a Maggio, nel corso dell'edizione 2024 del Festival: avrà il compito di rendere organica l'organizzazione del Festival medesimo, raccogliendo ed elaborando tutte le idee e le proposte che scuole, imprenditori, associazionismo, parrocchie, attività d'impresa avanzeranno perché l'offerta delle attività si realizzi in maniera continuativa e stabile durante tutto l'anno.

«Siamo convinti che sia necessario parlare di "legalità" tutti i giorni dell'anno e non solo in determinati momenti e contesti. E' necessario parlarne nella quotidianità, con gli adulti ma anche con i bambini e i giovani, con il mondo del lavoro e dell'impresa, con il mondo del volontariato e del terzo settore. Da questo muove la nostra idea di costituire un Tavolo permanente, che lavori tutto l'anno sui grandi temi e che veda poi, nel Festival, il suo momento clou. Tante le idee emerse fino a questo momento, ma c'è tempo fino al 20 aprile per poter presentare altre proposte che potranno essere inserite nel programma di maggio». A documentare con interviste e immagini tutto quanto verrà prodotto durante il Festival saranno i giornalisti in erba dell'associazione Tutt'altro. «Si continua in questa edizione – conclude il sindaco Bruno – lungo il percorso della valorizzazione dei testimoni di legalità del nostro tempo. Il 24 maggio è confermata la presenza di don Luigi Ciotti per la Marcia cittadina della Legalità».
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • a scuola di legalità
  • marcia legalità
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Azione con Calenda: «Il Documento Strategico del Commercio portato "frettolosamente" in consiglio comunale» Azione con Calenda: «Il Documento Strategico del Commercio portato "frettolosamente" in consiglio comunale» La nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Da inizio anno sono ben 145 gli accertamenti sui proprietari degli amici a quattro zampe
Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Un esaltato ha minacciato una donna dicendole di avere una pistola e mimando con la mano il gesto di puntarle l’arma contro il viso
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa L'autore pagherà una multa di € 250,00, se verserà la sanzione entro 60 giorni
Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Il servizio raccolta rifiuti non provvede molto spesso alla normale raccolta. Cittadini infuriati
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.